Xenopus laevis, possibile malattia della bolla?

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Melix
star3

Messaggio di Melix » 03/02/2023, 1:29

Ciao a tutti, è da ieri sera che la mia xenopus albina rimane a galla e non si muove. Quando provo a muoverla un po' si agita e prova ad andare verso il fondo, ma è come se non ci riuscisse e torna subito a galla. Ho letto della malattia della bolla, potrebbe essere quella? Nel caso come potrei fare per salvarle la vita? Ha la parte destra gonfia e la zampetta rossa. Se provo a tenerla in mano e schiacciare un po' è evidente ci sia aria dentro. Premetto che nell'acquario non è presente alcun filtro, faccio io il cambio d'acqua una volta a settimana in attesa di spostarla nell'acquario da 80 l insieme alle altre più grosse quindi non capisco cosa possa esserle successo. Vi allego attuale foto.
Grazie a chi mi aiuterà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 03/02/2023, 9:23

[@b]Melix[/b],
Ciao e benvenuto :)
Pubblica un video del pesce così lo vediamo meglio.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 03/02/2023, 10:30

aldopalermo ha scritto:
03/02/2023, 9:23
pesce

è la rana che vedi in foto... 
@Melix  sembrerebbe trattarsi della cosiddetta red leg disease, solitamente provocata da una cattiva qualità dell'acqua. 
Ti consiglierei di fare un sostanzioso cambio d'acqua e sifonare tutto per bene, se necessario rimuovendo il fondo, ed evitare di nutrirla per qualche giorno di modo da non aumentare eventuale inquinamento. 

Purtroppo non posso garantirti che basterà a salvarla. .. 

Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
veterinari
Dimenticavo... Puoi provare a vedere se in questa lista ce n'è uno delle tue parti​ :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 03/02/2023, 11:04

Claudio80 ha scritto:
03/02/2023, 10:34
è la rana che vedi in foto...
ops ^__^
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Melix
star3

Messaggio di Melix » 03/02/2023, 15:42

Grazie mille @Claudio80 ! È strano perché è da anni che allevo questa specie e non mi è mai capitato si ammalassero anche perché sono molto attenta al pH e al cambio d'acqua per farle vivere bene. Adesso la cambierò più frequentemente, magari metto l'acqua naturale di bottiglia invece che quella del lavandino così evito l'accumulo di altri batteri.

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 05/02/2023, 23:48

Ciao Melix, né l’acqua del lavandino né quella in bottiglia sono batteriologicamente pure, sono entrambe potabili perché i microorganismi dannosi per noi se ingeriti*, come Escherichia coli, sono monitorati e mantenuti sotto una certa soglia. Non dev’essere quello il problema, quanto un calo delle difese immunitarie (possibile lo stress da qualità dell’acqua) che ha permesso l’infezione. Immagino si dovrebbe usare un antibiotico, seguendo magari i consigli di un veterinario.

*un altro discorso è l’inalazione, non sono monitorate per certi organismi forse non troppo frequenti, ma che se entrano dal naso... finisce male. Ma siamo off topic
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato