Xenopus "vomita"?

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Sara97
star3

Xenopus "vomita"?

Messaggio di Sara97 » 31/05/2023, 13:00

Ciao a tutti, la mia xenopus poco fa ha fatto una cosa strana, dalla bocca gli è uscita una "nebbia" biancastra, come se fosse un pezzo di fazzoletto in acqua, non so come descriverlo, ho provato a fare il video ma aveva già smesso. 
Stava vomitando? Digerendo? Strozzando? Di sicuro non è carta, però cos'è? Le avevo dato da poco una tarma della farina. 
Avevo notato questa cosa anche un'altra volta in cui le avevo dato del cibo secco per axolot, vedendo la reazione non gliel'ho più dato, però questa è la prima volta che me lo fa con le tarme. 😓😓

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Xenopus "vomita"?

Messaggio di Claudio80 » 31/05/2023, 22:48

Sara97 ha scritto:
31/05/2023, 13:00
come se fosse un pezzo di fazzoletto in acqua,

Ciao Sara, la prima cosa che mi viene in mente da questa descrizione è che avesse fatto la muta e se la stesse mangiando, comportamento del tutto normale e naturale, visto che le proteine non vanno mai sprecate!​
Sara97 ha scritto:
31/05/2023, 13:00
Le avevo dato da poco una tarma della farina.

Evita o forniscile molto raramente, sono praticamente indigeribili per loro a causa della cuticola chitinosa 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Sara97 (31/05/2023, 22:57)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Sara97
star3

Xenopus "vomita"?

Messaggio di Sara97 » 31/05/2023, 23:04

Ah okay interessante, non sapevo di questa cosa infatti mi sono preoccupata un po' ma ora sono più tranquilla, in effetti ieri l'ho vista più bianca/opaca e oggi di nuovo colori molto più accesi. Grazie mille come al solito :)
Per le tarme non sapevo, gliele ho sempre date e ora con la trota gliele alternavo, ma se mi dici così non gliele do più. 
E invece forse una domanda un po' insolita ma ci sono dei pesciolini o altri animali da poter comprare come cibo vivo? Lo so che non è carina come cosa, ma alla fine per prendere una trota già pescata e pesciolini vivi non cambia molto, la fine è sempre quella. Perchè vorrei trovarle qualcosa che la tenga "impeganta" o che le permetta di vivere come se fosse in natura, l'istinto di cacciare ecc. Non so se ha senso o se conviene farlo, ma mi interessa la cosa

Aggiunto dopo 11 minuti 24 secondi:
E che ne pensi del cibo per axolot? Meglio evitare o può andar bene? Più che altro per variare un po' la dieta anche. Pensavo di prendere anche le larve di zanzara surgelate. 
E poi io abito in montagna, ho il giardino e in futuro stavo pensando di fare un laghetto e metterle poi fuori, secondo te essendo abituate alle temperature di casa mi sopravvivrebbero fuori? E in tal caso posso metterle insieme a delle carpe/pesci rossi o si rischia che me le facciano fuori? 

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Xenopus "vomita"?

Messaggio di bitless » 01/06/2023, 1:28

Sara97 ha scritto:
31/05/2023, 23:15
fare un laghetto e metterle poi fuori
non farlo

anche se sei al nord e le temperature non
sono idonee, queste bestiole possono resistere
anche un anno senz'acqua, se ben interrate:
abbiamo già popolazioni sia in Francia che in
Sicilia, per cui sono sicuramente candidate
a divenire specie invasiva per la UE

meglio evitare

Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio (totale 3):
Sara97 (01/06/2023, 1:29) • Claudio80 (01/06/2023, 4:05) • Alex_N (02/06/2023, 21:17)
mm

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Xenopus "vomita"?

Messaggio di Claudio80 » 01/06/2023, 19:32

Sara97 ha scritto:
pesciolini o altri animali da poter comprare come cibo vivo?

Se hai spazio e possibilità di allestire un'altra vasca con pesci prolifici come Guppy o gambusia perché no, ma ti sconsiglierei di darle quelli appena usciti dal negozio se non dopo averli quarantenati opportunamente. 
Oppure lombrichi, ti basta un vaso di terracotta riempito di terriccio sempre umido.​
Sara97 ha scritto:
che ne pensi del cibo per axolot?

Non so, non l'ho mai assaggiato ​ :))
Se ben bilanciato (molte proteine e pochi grassi) può essere una buona aggiunta alla dieta. So che alcuni tendono a sfaldarsi molto rapidamente e conseguentemente ad inquinare l'acqua, nel caso fornisci piccole quantità e assicurati che consumi tutto in fretta.​
Sara97 ha scritto:
mi sopravvivrebbero fuori?

Sono state trovate anche in acqua a 7°, ma probabilmente si adattano a temperature  ben più rigide, a patto che la superficie non ghiacci e possano risalire a respirare. 
Sono comunque d'accordo con ciò che ha scritto bitless, meglio evitare inutili rischi.
Per di più una carpa adulta ci farebbe tranquillamente merenda, ed essendo animali da fondo anche se sopravvivessero a tutte le avversità non le vedresti mai​ :-??

Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:

Sara97 ha scritto:
altri animali

Nelle schede d'allevamento (specialmente quelle un po' datate) si suggerisce di somministrare topi appena nati (un adulto probabilmente la ferirebbe) ma per uno o due esemplari non vale la pena di procurarsi una coppia e farli riprodurre. Io personalmente non l'ho mai fatto, anche perché i roditori mi sono simpatici ​ :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Sara97 (02/06/2023, 13:49)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Sara97
star3

Xenopus "vomita"?

Messaggio di Sara97 » 02/06/2023, 13:51

Ok, prendo nota di tutto, grazie milleee 😊😊😊

Posted with AF APP

Bloccato