Agli utenti che usano Tapatalk

Moderatori: Saxmax, cicerchia80

Bloccato
Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Agli utenti che usano Tapatalk

Messaggio di Rox » 02/03/2016, 13:11

Dopo due anni e mezzo di forum, siamo arrivati alla decisione di disattivare Tapatalk su Acquariofilia Facile.
Le motivazioni sono parecchie, vado ad elencarle:
  • - Il 70-80% delle segnalazioni che ci arrivano, per presunti problemi tecnici, derivano dall'uso di quell'app; il più delle volte non sono risolvibili perché non dipendono da noi.

    - Tapatalk nacque per alleggerire la fruibilità dei forum, specialmente quelli un po' pesanti; ma ormai è più di un anno che abbiamo il leggerissimo Tema Mobile, per chi usa dispositivi un po' vecchi.

    - Chi ha uno smartphone recente, non avrebbe bisogno nemmeno del Tema Mobile, figuriamoci Tapatalk.
    La potenza di un telefono di oggi, anche economico, è tale da consentire anche l'uso del Tema Desktop.

    - Per leggere gli articoli del portale, Tapatalk non funziona comunque; bisogna usare un browser.
    Forse per questo motivo, di tutti gli accessi che abbiamo quotidianamente, meno del 3% arriva da Tapatalk.
    Quindi, già adesso, sono pochissimi ad usarlo.

    - Nelle varie sezioni, ci sono centinaia di post con immagini scomparse, perché qualcuno le aveva caricate da Tapatalk invece che sul forum.
    E' sufficiente che qualcuno, di là, cambi una piccola impostazione, oppure faccia spazio su un disco, ed i file che stavano lì spariscono anche da qui.
    Inaccettabile, per chi legge quei topic dopo un anno o due.

    - Quelle foto, adesso, non hanno più neanche bisogno di essere ridimensionate, perché il sistema lo fa automaticamente.
    Pertanto, Tapatalk è diventato inutile anche in quello.

    - Migliaia di messaggi sono infarciti di simboli e scritte incomprensibili, legati ad emoticon di Tapatalk che non vengono riconosciute.
Ci sarebbero anche motivazioni più tecniche, ma non voglio annoiarvi ulteriormente.
Sta di fatto che chi usa Tapatalk, quasi sempre, lo fa per abitudine; non ha voglia di cercare le funzioni di una piattaforma diversa, perché "ha sempre fatto così".

Non accettiamo più di tenere questo forum disordinato ed inefficiente, verso tutti gli utenti, per soddifare le abitudini di pochi.
Chi ha sempre usato Tapatalk, approfitti di questi ultimi giorni per conoscere il vero forum, imparando ad usarlo. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Kobetto (04/03/2016, 8:32)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

ange871
star3
Messaggi: 942
Iscritto il: 07/06/15, 20:16

Re: Agli utenti che usano Tapatalk

Messaggio di ange871 » 02/03/2016, 13:22

Concordo Rox, continuate così!

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Agli utenti che usano Tapatalk

Messaggio di fernando89 » 02/03/2016, 13:26

ottimo!visti i problemi creati da Tapa questa è la soluzione migliore :ymapplause:

sono sicuro che quel 3% se affezionato a noi imparerà di cuore l uso del tema mobile,e lo apprezzerà subito!
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore
Messaggi: 14745
Iscritto il: 19/10/13, 12:53

Re: Agli utenti che usano Tapatalk

Messaggio di Jovy1985 » 02/03/2016, 13:39

A me dispiace...lo trovavo comodo sinceramente, specie per le notifiche!
:-

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Agli utenti che usano Tapatalk

Messaggio di fernando89 » 02/03/2016, 13:44

Jovy1985 ha scritto:A me dispiace...lo trovavo comodo sinceramente, specie per le notifiche!
questo non posso negarlo!

la comodità nell avere le notifiche era l unica cosa che all inizio mi aveva portato ad istallarlo!

ma mi sento di tranquillizzare chiunque adori quelle notifiche dicendo che i nostri tecnici stanno cercando qualcosa di simile anche per il nostro forum :-

vedremo cosa riescono a fare ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
scheccia
Tecnico
Messaggi: 10262
Iscritto il: 13/06/15, 18:33

Re: Agli utenti che usano Tapatalk

Messaggio di scheccia » 02/03/2016, 13:48

E si... Comodo è comodo... Raggruppa... Ordina... Ma se è stato deciso cosi, pazienza

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5543
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: Agli utenti che usano Tapatalk

Messaggio di Paky » 02/03/2016, 13:50

Rox ha scritto:Ci sarebbero anche motivazioni più tecniche, ma non voglio annoiarvi ulteriormente.
Sta di fatto che chi usa Tapatalk, quasi sempre, lo fa per abitudine; non ha voglia di cercare le funzioni di una piattaforma diversa, perché "ha sempre fatto così".
Io capisco le motivazioni tecniche elencate sopra, e posso anche condividere la scelta. Ma personalmente trovo Tapatalk molto meglio del tema mobile, e non e' una questione di pigrizia....
Detto questo, mi adeguo... :-??
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Jack Sparrow (02/03/2016, 14:58)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
Jack Sparrow
star3
Messaggi: 3097
Iscritto il: 15/03/15, 21:24

Re: Agli utenti che usano Tapatalk

Messaggio di Jack Sparrow » 02/03/2016, 13:56

Noooooo!!!!! Ma vabbe'....mi adeguo pure io....speriamo....
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Avatar utente
Saxmax
Amministratore
Messaggi: 5467
Iscritto il: 06/10/13, 16:39

Re: Agli utenti che usano Tapatalk

Messaggio di Saxmax » 02/03/2016, 14:27

fernando89 ha scritto:la comodità nell avere le notifiche era l unica cosa che all inizio mi aveva portato ad istallarlo!
Ragazzi, sul pannello di controllo utente e in ogni topic del forum, è possibile creare e gestire le sottoscrizioni. Non solo ad ogni topic, ma anche a intere sezioni del forum..
Capisco che ci possa volere un "click" in più, ma davvero altrimenti la soluzione è la stessa!
Sul cellulare invece della "notifica" (che altro non è che una mail "push") vi arriva la mail. Cliccate sul link, e via! :-bd

I tempi di notifica sono praticamente li stessi.
L'unica cosa che "manca" se proprio vogliamo dire che è una funzione utile, è la notifica del quote.
Ma.. Beh.. Dire che è una funzione indispensabile.. :-??

In compenso ci leviamo un sacco di schifezze in giro per il forum, nessuna foto persa, via quella orrenda chat che non serve a niente e crea solo fastidi, e molte,molte seccature in meno..

Sono sicuro che non sarà un problema per nessun utente. Abbiamo tutti i mezzi per garantire una splendida e piacevole esperienza sul forum anche e soprattutto senza tapatalk. :-h
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Avatar utente
Fabio Effe
star3
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01/10/15, 23:12

Re: Agli utenti che usano Tapatalk

Messaggio di Fabio Effe » 02/03/2016, 17:42

Per caricare le foto lo trovavo semplice,se mi spiegate come fare da qui... ho provato più volte senza risultato. ~x(

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti