Comunque, il problema di caricamento del layout del sito quando scorro la pagina su e giù (che mi porta a vedere temporaneamente la pagina tutta bianca), lo osservo anche navigando sul sito da Opera (e in maniera molto marcata) e da Chrome (in maniera molto leggera, ma comunque percepibile).
Inutile dirvi che su pagine mooooooolto più pesanti ricche di immagini e video, aperte con Opera o con Chrome, non riscontro nulla di tutto questo. Gira tutto fluido come è giusto che sia uno smartphone top del 2015.
Problema login.
Quando entro sul forum da PC (come ho fatto adesso) e clicco su Google, mi si apre la pagina di login di Gmail, inserisco la mia mail, clicco su Avanti, e poi mi chiede la mia password Gmail (non mi pare che il forum mi chiese una password nuova la prima volta che mi collegai....)

Non solo....se mi loggo su Gmail o su Youtube, e poi entro sul forum e clicco su Google, non mi chiede più mail e password.
La finestra che vedi nelle 2 immagini precedenti rimane bianca per 1-2 secondi, poi sparisce automaticamente, nella pagina principale del browser mi compare il messaggio:
You have logged in with Google
Please wait, you are being redirected...
e dopo pochi istanti mi ritrovo loggato sul forum.
In pratica, il forum va a leggere i dati di login dalla cache del browser, in cui risulta che sono già connesso con il mio account Google, e quindi mi fa loggare automaticamente sul forum senza chiedermi i dati di accesso.
Tra l'altro, il mio nickname del forum, SilvioD, è lo stesso che appare sul mio account Google, a dimostrazione del fatto che i dati di accesso (email, nome utente, password) sono gli stessi di Gmail.