Articolo con scritti di Lorenz dedicati all'acquario
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Articolo con scritti di Lorenz dedicati all'acquario
Volevo solo dire che trovo splendide le traduzioni dal tedesco pubblicate nell'articolo con gli scritti di Lorenz dedicati all'acquario. E' una magnifica lettura, che inoltre arricchisce e nobilita ulteriormente il repertorio del sito articoli.
Complimenti e grazie!
Complimenti e grazie!
- Questi utenti hanno ringraziato RiccardoMazzei per il messaggio:
- sailplane (28/01/2015, 16:59)
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- marco80pg
-
Profilo Completo
Re: Articolo con scritti di Lorenz dedicati all'acquario
Concordo, articolo davvero fantastico! Complimenti!
- enkuz
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Mi accodo ai complimenti!!!!
Mi sa che quando parteciperà al prossimo concorso avrà già il podio assicurato

Mi sa che quando parteciperà al prossimo concorso avrà già il podio assicurato

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Michele
-
Profilo Completo
Io sto nel mondo dei sassi, lo sapete, ma leggere gli articoli di questo Forum sta diventando uno dei miei passatempo preferiti.
Complimenti, davvero.
Complimenti, davvero.
- Rox
-
Profilo Completo
Vorrei solo precisare che non lo abbiamo tradotto noi.RiccardoMazzei ha scritto:trovo splendide le traduzioni dal tedesco...
Non voglio che mi si attribuiscano meriti che non ho.

Come precisato nell'introduzione, l'intero libro è stato reso pubblico, perché in rete può essere liberamente scaricato in formato pdf, da diversi siti.
Vale anche per la versione italiana.
Ho solo modificato la forma, senza toccare i contenuti, perché la traduzione originale mi sembrava troppo "letterale", eseguita parola per parola, senza tenere conto delle esigenze della lingua italiana.
C'erano periodi lunghissimi senza nemmeno una virgola, parole ripetute 3-4 volte nello stesso periodo, e così via...
Probabilmente, chi l'ha fatto voleva mantenere inalterato lo scritto del grande scienziato... ma lui era austriaco...
Probabilmente, anche "Il Sabato del Villaggio" diventerebbe una porcheria, se la traducessimo letteralmente in tedesco.
Ho quindi deciso di "italianizzarlo" un po', aggiungendo punteggiatura, spezzando i periodi lunghi e spostando qualche avverbio.
A me non interessava rispettare fedelmente l'opera letteraria.
Volevo che i nostri lettori percepissero l'incredibile entusiasmo che Lorenz cerca di trasmettere, verso certi fenomeni che regolano il mondo della natura.
Approfitto per ringraziarvi dei vostri commenti.

Qui, invece, rispondo a Michele...Michele ha scritto:leggere gli articoli di questo Forum sta diventando uno dei miei passatempi preferiti.
Nell'idea di Saxmax che lo ha fondato, "Acquariofilia Facile" non deve essere "un forum".
Quando mi coinvolse nel progetto, voleva creare una biblioteca di articoli con una caratteristica distintiva ben precisa: la piacevolezza di lettura.
Per quanto complesso potesse essere l'argomento, articoli e schede dovevano essere comprensibili anche ai principianti.
Sapevamo che ci sarebbero voluti anni, ma non abbiamo nessuna fretta.
Il forum, nelle nostre intenzioni, doveva essere solo un gadget da offrire ai nostri lettori: un sevizio in più, per coloro che decidono di registrarsi.
Il nostro primo interesse è quindi il portale articoli, il forum è secondario.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Questa è quella che ritengo la miglior parte della lettura
"Naturalmente si può anche impiantare un acquario “elegante”, con fondo artificiale e piantine ben distribuite ad arte; un filtro eviterà la formazione di fango e l'aerazione artificiale consentirà di tenervi molti più pesci di quanto non sarebbe possibile in condizioni più naturali.
In questo caso le piante avranno una funzione puramente ornamentale, non essendo necessarie agli animali, cui l'aerazione artificiale fornirà abbastanza ossigeno per le loro esigenze vitali.
E' questione di gusti, ma per me un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie a un “proprio” equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla, cioè di un ambiente tenuto artificialmente pulito, igienicamente ineccepibile, che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali."
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Quoto in toto ma ci aggiungo anche questa frase:cristianoroma ha scritto:Questa è quella che ritengo la miglior parte della lettura
"Naturalmente si può anche impiantare un acquario “elegante”, con fondo artificiale e piantine ben distribuite ad arte; un filtro eviterà la formazione di fango e l'aerazione artificiale consentirà di tenervi molti più pesci di quanto non sarebbe possibile in condizioni più naturali.
In questo caso le piante avranno una funzione puramente ornamentale, non essendo necessarie agli animali, cui l'aerazione artificiale fornirà abbastanza ossigeno per le loro esigenze vitali.
E' questione di gusti, ma per me un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie a un “proprio” equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla, cioè di un ambiente tenuto artificialmente pulito, igienicamente ineccepibile, che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali."
"Chi infatti ha contemplato una volta, con i propri occhi, la bellezza della natura, non è destinato alla morte come pensa Platen, bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie.
E se ha davvero degli occhi per vedere, costui diverrà inevitabilmente un naturalista."
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- raffaella150
-
Profilo Completo
Credo involontariamente di aver applicato il concetto alla lettera, x questo mi piacerebbe informarmi il più possibile per poter arrivare all'ultimo stadio, niente CO2 niente fertilizzazioni e pochissima manutenzione (potature)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/
- sailplane
-
Profilo Completo
Ringrazio Riccardo per la possibilità di rinnovare ringraziamenti e complimenti a Rox ed aggiungo un Ps: senza nulla togliere a questo, molti altri articoli meriterebbero un ringraziamento, parlo agli "smanettoni" della grafica, aggiungere anche li il pulsante "grazie" sarebbe cosa ardua?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts