Composizione ppmd poco chiara

Area riservata per gli annunci dello staff, o alle segnalazioni degli utenti, non é un area di tema acquariofilo!

Moderatori: scheccia, DxGx

Rispondi
Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 05/02/2019, 17:37

Ciao, personalmente trovo poco chiara la composizione delle tre bottiglie del ppmd.
L'articolo dice:
"Nella prima metteremo 250 grammi di nitrato di potassio, riempiremo di acqua demineralizzata fino a ¾, agiteremo vigorosamente fino allo scioglimento e finiremo di riempire la bottiglia fino al limite.
Avremo ottenuto un integratore al 13%, con quasi il 10% di potassio e solo il 3% di azoto.
Gli effetti di tale soluzione li vedremo meglio più avanti, nell’appendice in fondo a questo articolo.
Per adesso vi segnalo che è un po’ difficile da sciogliere, ma potete usare acqua calda, oppure un frullatore.
In alternativa, riducete il dosaggio a 200 g. Le percentuali si ridurranno in proporzione.
Nella seconda, verseremo 10 bustine di sale inglese (300 g) procedendo allo stesso modo.
Si scioglierà molto meglio perché eptaidrato (contiene già acqua per oltre metà).
Alla fine avremo una soluzione con il 3% di Magnesio e il 4% di Zolfo.
Come abbiamo visto, lo zolfo dovrebbe essere la metà del magnesio, quindi avremo un eccesso.
Non c’è problema, capita con tutti i fertilizzanti, anche quelli commerciali.
Lo zolfo è un elemento molto ben tollerato, sia dalle piante che dai pesci; se fosse solo per lui, basterebbe un cambio d’acqua ogni sei mesi per rimettersi a posto.
Sciogliete ora la bustina del ferro in mezzo litro d’acqua utilizzando la terza bottiglia.
Se avete trovato del ferro liquido, lasciate tutto come sta."
Non mi è chiara quanta acqua vada messa nella seconda bottiglia :-$

Aggiunto dopo 34 secondi:
Forse 3/4 di litro :-s
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 05/02/2019, 17:40

Sempre un litro
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 05/02/2019, 17:41

È scritto qualche riga sopra alla parte che hai citato
"Ora ci servono tre bottiglie di plastica da un litro. Se le avete da mezzo litro, dimezzate anche i valori."

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Faxe per il messaggio:
BollaPaciuli (05/02/2019, 18:25)
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 05/02/2019, 20:12

Beh ma in quella del ferro sebbene la bottiglia sia da un litro si usa mezzo litro di acqua e un quella del nitrato se ne usano 3/4

Aggiunto dopo 13 minuti 33 secondi:
Quindi prima bottiglia 0,75 litri, seconda 1 litro e terza mezzo?

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 05/02/2019, 20:30

Crab01 ha scritto: Beh ma in quella del ferro sebbene la bottiglia sia da un litro si usa mezzo litro di acqua e un quella del nitrato se ne usano 3/4
No, rileggi:
Per il potassio metti 250 grammi, riempi la bottiglia fino a 3/4, agiti per far sciogliere il potassio e riempi fino all'orlo. Idem con il magnesio di cui però invece di 250 grammi ne metti 300. Per comodità io ho usato bottiglie da 1,5 litri e ho aggiunto direttamente 1 litro di acqua più i componenti (diciamo che se fosse scritto così forse sarebbe più comprensibile)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Faxe per il messaggio:
Crab01 (05/02/2019, 20:34)
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 05/02/2019, 20:35

Faxe ha scritto:
Crab01 ha scritto: Beh ma in quella del ferro sebbene la bottiglia sia da un litro si usa mezzo litro di acqua e un quella del nitrato se ne usano 3/4
No, rileggi:
Per il potassio metti 250 grammi, riempi la bottiglia fino a 3/4, agiti per far sciogliere il potassio e riempi fino all'orlo. Idem con il magnesio di cui però invece di 250 grammi ne metti 300. Per comodità io ho usato bottiglie da 1,5 litri e ho aggiunto direttamente 1 litro di acqua più i componenti (diciamo che se fosse scritto così forse sarebbe più comprensibile)
Grazie mille così è molto meglio, mentre per il ferro?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2019, 20:43

Crab01 ha scritto: Grazie mille così è molto meglio, mentre per il ferro?
Sciogli la bustina in mezzo litro d'acqua. Per il ferro puoi anche usare una bottiglia da mezzo litro.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Crab01 (05/02/2019, 22:36)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 06/02/2019, 9:10

la dicitura più corretta sarebbe "portare a volume di un litro".
significa che se ho la bottiglia classica della coca o di altra bibita da 1,5L prima ci metto un litro d acqua RO, faccio un segno col pennarello sulla bottiglia e la vuoto. introduco il sale (ad esempio i 300 gr di magnesio solfato) e aggiungo acqua RO fino ad arrivare al segno fatto in precedenza col pennarello.
ho ottenuto una soluzione che ha volume di un litro, lo stesso vale per nitrato di potassio, fosfato di potassio e per tutti gli altri sali.
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
Crab01 (06/02/2019, 9:19)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Rispondi