Considerazioni sulle recenti infrazioni al copyright

Area riservata per gli annunci dello staff, o alle segnalazioni degli utenti, non é un area di tema acquariofilo!

Moderatori: scheccia, DxGx

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/03/2018, 19:00

Ragazzi che dire... Sono veramente molto dispiaciuta dell'accaduto :(
Ringrazio lo staff che ha operato per tutelare il forum e quindi tutti noi.
Voglio credere che ci sia stata solo della leggerezza da parte di Gery e Diego, che innegabilmente in questi anni hanno aiutato tantissimi utenti.
Mi auguro che, se davvero è andata così, ci potrà essere in futuro la possibilità di un loro ritorno... =((

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/03/2018, 1:48

Spiace anche a me, anche perché sono davvero uno più in gamba dell'altro... :(
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/03/2018, 9:18

Quoto :( però mi fanno anche incazzare proprio per l'alta opinione e stima che ho di loro e la speranza è che la cosa sia accaduta per una leggerezza e non in malafede...Bastava chiedere se la cosa potesse essere fattibile, no :-??
Io che non sono così ferrata su queste tematiche di copyright ecc..., per buon senso so che, per esempio, i disegni che ho fatto dei betta per l'articolo di Mattia sono ormai proprietà di AF e non mi permetterei mai di cederli ad altri...e mi farebbe imbestialire se li vedessi su altri siti...
Sono proprio cose spiacevoli ...soprattutto quando una comunità perde persone in gamba :(
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/03/2018, 10:48

:-??
Ragà....non sapete quanto vorrei rispondervi

Ma ppreferisco lasciarmi sta storia più velocemente possibile alle spalle :((
Stand by

marcello
star3

Messaggio di marcello » 25/03/2018, 11:05

Non so cosa esattamente sia successo.
Se la cosa riguarda delle foto postate sul forum io la penso così :
se posto foto o video su di un forum e questo è pubblico perché dovrei inserire il copyright ?
Qualsiasi può utilizzare la mia foto altrimenti ho solo da non postarla e la tengo tutta per me , Ok.

Se poi i motivi sono altri , no comment.

Marcello

:-h

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/03/2018, 11:14

Io avrei una perplessità, per pura ignoranza, e che non c'entra con lo specifico accaduto.

Estremizzo il discorso, per capirci:

Se Elisabeth tra 10 anni viene interpellata da qualche altro sito, blog, editore di libri ecc, e le viene chiesto di disegnare tutte le specie di pesci tra cui anche 1 betta, e lei lo disegna praticamente uguale a come lo ha fatto qui, non per copiare ma perché è il modo in cui lei sa disegnare, lo può fare o sarebbe in teoria a rischio di infrazione copyright AF? :-\

Humboldt ha appena disegnato un bellissimo schema sulla decalcificazione biogena all'interno di una foglia. Se venisse pubblicato in un articolo AF, e lui volesse dare in futuro una mano ad altri mostrando questo stesso funzionamento, poiché la struttura della foglia è quella e non cambia, facendo uno schema uguale infrangerebbe qualche diritto?

Cioè, il mio dubbio è se noi stiamo "concedendo" ad AF i diritti di utilizzo o li stiamo proprio "cedendo", per cui quello che scriviamo qui e viene pubblicato praticamente non potremmo più scriverlo altrove se non con il permesso (anche mai, se tale permesso per assurdo non venisse mai concesso).

Come ho scritto sto estremizzando e non c'entra con l'accaduto, ma è per capire.

Grazie
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

marcello
star3

Messaggio di marcello » 25/03/2018, 11:21

Io mi sento libero di quello che scrivo qui esempio sulle Caridina Dennerli lo posso riscrivere esatto anche su altri siti es. Caridina.it.
Se AF non lo permette ha solo da dirmelo .
Ne approfitto per sapere una risposta .
Grazie

Marcello

:-h

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/03/2018, 11:27

nicolatc ha scritto: può fare o sarebbe in teoria a rischio di infrazione copyright AF?
Certo che sì :-??

Se tu mi dai una definizione del pH e io la dò in un altro forum a parole mie non vedo quale possa essere il problema

Ma tu non puoi prendere un articolo del forum e caricartelo altrove così com'è,con le correzioni dello staff,le nostre immagini,il lavoro redazionale di Sini ecc...

E soprattutto senza nemmeno parlarne, cosa più grave farlo da membro dello staff
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
nicolatc (25/03/2018, 11:34)
Stand by

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 25/03/2018, 11:29

Io oggi mi vado a fare una pedalata, che ne ho proprio bisogno. Fa bello, c'è il sole, e non ci penso. Ne riparliamo stasera. :-*

Posted with AF APP
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 25/03/2018, 11:32

Off Topic
Saxmax ha scritto: Io oggi mi vado a fare una pedalata
Turchino o Giovi? Vorrai mica andar sul piano vista mare?!?
:)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato