Messaggio
di nicolatc » 25/03/2018, 11:14
Io avrei una perplessità, per pura ignoranza, e che non c'entra con lo specifico accaduto.
Estremizzo il discorso, per capirci:
Se Elisabeth tra 10 anni viene interpellata da qualche altro sito, blog, editore di libri ecc, e le viene chiesto di disegnare tutte le specie di pesci tra cui anche 1 betta, e lei lo disegna praticamente uguale a come lo ha fatto qui, non per copiare ma perché è il modo in cui lei sa disegnare, lo può fare o sarebbe in teoria a rischio di infrazione copyright AF? :-\
Humboldt ha appena disegnato un bellissimo schema sulla decalcificazione biogena all'interno di una foglia. Se venisse pubblicato in un articolo AF, e lui volesse dare in futuro una mano ad altri mostrando questo stesso funzionamento, poiché la struttura della foglia è quella e non cambia, facendo uno schema uguale infrangerebbe qualche diritto?
Cioè, il mio dubbio è se noi stiamo "concedendo" ad AF i diritti di utilizzo o li stiamo proprio "cedendo", per cui quello che scriviamo qui e viene pubblicato praticamente non potremmo più scriverlo altrove se non con il permesso (anche mai, se tale permesso per assurdo non venisse mai concesso).
Come ho scritto sto estremizzando e non c'entra con l'accaduto, ma è per capire.
Grazie
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"