Il divieto su link e discussioni

Area riservata per gli annunci dello staff, o alle segnalazioni degli utenti, non é un area di tema acquariofilo!

Moderatori: scheccia, DxGx

Rispondi
Avatar utente
RiccardoMazzei
Top User
Messaggi: 1043
Iscritto il: 26/12/14, 18:47

Il divieto su link e discussioni

Messaggio di RiccardoMazzei » 24/01/2015, 8:12

III - Divieti generali
1. [...] Sono vietati anche link e discussioni che possono creare conflitto di interessi con questo forum.
Cosa intendete con questa... frase?
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Il divieto su link e discussioni

Messaggio di Rox » 24/01/2015, 10:45

RiccardoMazzei ha scritto:
III - Divieti generali
1. [...] Sono vietati anche link e discussioni che possono creare conflitto di interessi con questo forum.
Le forme di "Conflitto di interessi" sono parecchie...
Mi invento un esempio di fantasia:
  • Ragazzi, iscriviamoci tutti sul forum <quello che ti pare>... che questo qui è un cesso.
    Su quello, hanno degli articoli fantastici, gente che ti risponde subito e pure la grafica è più accattivante.
    Che ci fate qui, in mezzo a 'sta combriccola di sfigati?
Tale comportamento è vietato in qualunque forum, su qualunque argomento, e anche nella vita reale.
Prova ad entrare da un concessionario Opel, con un cartello: "Comprate le Toyota, che queste fanno schifo!"

So che sembra una banalità, un'ovvietà, ma se quel paragrafo non ci fosse, un troll che si comporta così potrebbe andare in giro a piangere: "Mi hanno bannato, ma io non avevo fatto nulla contro il Regolamento."
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
RiccardoMazzei
Top User
Messaggi: 1043
Iscritto il: 26/12/14, 18:47

Re: Il divieto su link e discussioni

Messaggio di RiccardoMazzei » 24/01/2015, 14:06

Grazie, ora mi è più chiaro. I comportamenti che riporti tu a titolo di esempio, però, hanno anche a che fare con offese e, sì, una condotta da troll. I padroni di casa hanno comunque il diritto-dovere di mantenere pulito l'ambiente come meglio credono :)

In effetti vedo che è una formulazione molto diffusa nei regolamenti dei forum, ma santocielo, non è mica espresso bene...

Ma ad esempio riportare per comparazione articoli di acquariologia di altri siti, o link a pagine di produttori, è ammesso?
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Avatar utente
Simo63
Ex-moderatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: 21/10/13, 0:06

Re: Il divieto su link e discussioni

Messaggio di Simo63 » 24/01/2015, 14:31

RiccardoMazzei ha scritto:Ma ad esempio riportare per comparazione articoli di acquariologia di altri siti
La regola andrebbe vista con ottica più ampia, passami il termine, " bidirezionale ".
Si tratta anche di gestire i conflitti d'interessi che altri siti possono avere: metti che arriva un piantagrane e pubblica un articolo di un'altro sito, senza neanche avere il consenso dell'articolista o del sito, e lo confronta con uno dei nostri che lo fa nero, secondo te nell'altro sito saranno contenti di questa cattiva pubblicità?
Inoltre dato che potrebbe generarsi una discussione, e in questa non prenda parte l'autore dell'articolo... sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Dietro ad ogni progetto c'è tempo e impegno di altre persone, non credo sia rispettoso danneggiare in qualsiasi modo il lavoro altrui.
Per questo
RiccardoMazzei ha scritto:In effetti vedo che è una formulazione molto diffusa nei regolamenti dei forum
molti altri forum adottano la stessa formulazione, per rispetto verso altri siti.

RiccardoMazzei ha scritto: o link a pagine di produttori, è ammesso?
I link non sono molto utili, internet cambia ogni secondo, mentre ti sto scrivendo spariscono siti, e nascono, vengono create nuove pagine e ne vengono cancellate.
Le aziende possono modificare i loro siti e i link non sarebbero più validi, o peggio riportare a prodotti diversi.
Per evitare questo inconveniente invitiamo sempre gli utenti a inserire le immagini dei prodotti e ad inserire la descrizione del prodotto stesso con la funzione Quote, almeno rimarrà sempre nel nostro forum. Se tra due mesi un utente si rileggesse il topic sarebbe ancora tutto lì, mentre per il link potrebbe essere cambiato tutto.
Questo è quello che io, da utente e moderatore penso.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Avatar utente
RiccardoMazzei
Top User
Messaggi: 1043
Iscritto il: 26/12/14, 18:47

Re: Il divieto su link e discussioni

Messaggio di RiccardoMazzei » 24/01/2015, 16:17

Ok.
Grazie..
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti