Vorrei segnalare solo qualche piccola imprecisione e suggerire qualche integrazione.
1.
La premessa è che l'articolo cita l'idea postata qui da @lucazio00, ma propone una ricetta diversa, più potente.
Mentre Lucazio suggeriva originariamente 18 ml di Cifo Ferro liquido, la ricetta nell'articolo ne propone 30.
Quindi la ricetta originale inserisce una concentrazione di ferro 3 volte maggiore di quella del solo S5, mentre il preparato in articolo inserisce una concentrazione 5 volte maggiore.
Poiché questa differenza non è stata evidenziata nell'articolo (e non è una differenza trascurabile), segnalo solo che potrebbe nascere in futuro qualche incomprensione su eventuali richieste di persone che hanno già creato la bottiglia di ferro potenziato seguendo la ricetta originale del post.
Probabilmente una piccola nota a margine che informa solo che la ricetta differisce leggermente da quella originalmente proposta (anche senza specificare le dosi originali), limiterebbe problemi di questo genere.
2.
Poiché fate riferimento ai 100 litri dell'acquario, sarebbe preferibile modificare la frase in questo modo:Inserendo 10 mL di preparato nel solito ipotetico acquario da 100 litri apporteremo solo 0,013 mL di ferro.
3.Inserendo 10 mL di preparato nel solito ipotetico acquario da 100 litri apporteremo solo 0,13 mg/L di ferro.
Aggiungerei il litraggio per maggior chiarezza:Non usando il rinverdente del PMDD, per soddisfare i bisogni della mia vasca avrei dovuto inserire circa 120 mL di Cifo S5 a settimana.
4.Non usando il rinverdente del PMDD, per soddisfare i bisogni della mia vasca da 300 litri avrei dovuto inserire circa 120 mL di Cifo S5 a settimana.
Questo credo sia un semplice refuso: i 18 mL di Cifo Ferro erano la ricetta originale di @lucazio00, non quella proposta nell'articolo.Per aumentare la concentrazione di ferro possiamo aggiungere alla bottiglia con il CIFO S5 radicale 18 mL di un ferro chelato con DTPA al 6% p/p, densità relativa pari a 1,3grammi/mL, quindi con 78mg/mL di ferro.
La frase andrebbe modificata così:
5.Per aumentare la concentrazione di ferro possiamo aggiungere alla bottiglia con il CIFO S5 radicale 30 mL di un ferro chelato con DTPA al 6% p/p, densità relativa pari a 1,3grammi/mL, quindi con 78mg/mL di ferro.
Nonostante l'articolo non deve assolutamente essere un trattato di chimica comprensibile a pochi, il mio suggerimento sarebbe di chiarire ulteriormente la differenza con il solo S5 con una piccola integrazione finale, così:In questo modo la concentrazione totale di ferro sarà di 6 grammi per litro: quello derivato dal CIFO S5 sarà circa il 20% del totale; il restante circa 80% verrà dal ferro chelato con DTPA .
Il risultato sarà quello di avere un'acqua meno colorata e con più ferro!
In questo modo la concentrazione totale di ferro sarà di 6 grammi per litro: quello derivato dal CIFO S5 sarà circa il 20% del totale; il restante circa 80% verrà dal ferro chelato con DTPA .
Il risultato sarà quello di avere un'acqua meno colorata e con più ferro!
Infatti inserendo 10 mL di preparato nel solito ipotetico acquario da 100 litri apporteremo ben 0,6 mg/L di ferro.