Suggerimento per articoli

Area riservata per gli annunci dello staff, o alle segnalazioni degli utenti, non é un area di tema acquariofilo!

Moderatori: scheccia, DxGx

Rispondi
Danny
star3

Messaggio di Danny » 14/01/2018, 14:29

Buongiorno a tutti!
Non ho idea se sono nel posto giusto, eventualmente chiedo a chi di competenza di spostare nella sezione adatta, grazie.
Volevo buttare là un'idea, ovvero:
Se alla fine degli articoli fosse presente una sorta di "verifica"? Mi spiego meglio.
Ho letto molti (anche se non ancora tutti) degli articoli pubblicati sul portale. Quando capito nella sezione bricolage, oppure allestimento, trovo facile assimilare le informazioni, anche perché spesso e volentieri si parla di consigli sulla realizzazione di oggetti o sulla disposizione di questi. Altre volte però leggo articoli della sezione chimica, oppure fertilizzazione, che chiedono un livello di attenzione, a mio parere ovviamente, un po' più elevato.
Questo per dire che alle volte un articolo passa quasi come una lettura tranquilla, altre volte come un vero e proprio libro di studio. E' stato proprio questo paragone a farmi venire in mente che se alla fine dell'articolo ci fossero delle domande, per esempio con la risposta a scelta multipla (il sistema usato per i sondaggi per esempio), mi aiuterebbe a capire se ho effettivamente metabolizzato i punti chiave dell'articolo oppure se è meglio tornare indietro di un paragrafo e ridarci un'occhiata.
Ovviamente mi riferisco a si e no 3 o 4 domandine, corte, con 3 o 4 risposte tra cui quella giusta.
I benefici a cui ho pensato sarebbero:
- I lettori hanno modo di rendersi conto di ciò che hanno letto perdendo si e no una decina di secondi;
- Se ci fosse un modo di raccogliere queste informazioni, lo staff potrebbe accorgersi che qualcosa non va, se 80 su 100 ad una domanda sbagliano potrebbe essere utile fare un articolo mirato o correggerne uno esistente;
- Qualcuno, rendendosi conto di non aver capito (mentre pensava il contrario) potrebbe spingersi ad aprire un topic domandando agli esperti, piuttosto che creare qualche danno dato da una lettura superficiale, seppur involontaria.

Immagino che però abbia anche degli svantaggi:
- Non so quanto complicato possa essere, ma qualcuno dovrebbe comunque realizzare questo sistema;
- Chi, confrontandosi con se stesso, continuasse a rendersi conto di non capire qualcosa, potrebbe lasciar perdere gli articoli;
- C'è sempre la possibilità che risulti una funzione non utilizzata, quindi tempo per per i realizzatori.

Non so se ho fatto capire la mia idea, e magari è un'idea inutile, ma volevo proporla.

Grazie lo stesso dell'attenzione, buona giornata a tutti quanti :-h

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 15/01/2018, 8:43

1 tecnicamente è complicato, metto le domande e le risposte? Servirebbe una piattaforma idonea.
2 le risposte non sempre sono "univoche", esempio il KH > GH solitamente indica sodio in eccesso, ma non è sempre cosi.
3 preferiamo una discussione sul forum sui dubbi che una persona può avere, questo porta ad un confronto e dallo stesso, alcune volte, nascono incongruenze e correzioni anche degli articoli stessi. Prova ne è il ferro potenziato, l'ultimo errore nell'articolo dell'azoto (se mauro73, non avesse espresso il dubbio sul forum, non ci saremmo accorti dell'errore), il calcolo della CO2 etc.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/01/2018, 10:08

@Danny ti ringrazio per il suggerimento.

Concordo con scheccia, vedo più svantaggi che vantaggi.
Quando possiamo, inseriamo negli articoli l'invito ad iscriversi nel forum per porre domande, problemi, difficoltà.
Questa cosa è stata molto utile, ha permesso di migliorare gli articoli e ha contribuito a quella enciclopedia di esperienze, opinioni e esempi che è il forum.
Credo che quello sia il luogo dove verificare la propria comprensione dei concetti (più che degli articoli); anche se noi, più che concetti, proponiamo un'idea di acquariofilia... :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Danny
star3

Messaggio di Danny » 15/01/2018, 11:14

Ricevuto :-bd Era solo per buttare lì una cosa che mi era venuta in mente, grazie comunque per l'attenzione!

Posted with AF APP

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 15/01/2018, 11:26

Danny ha scritto: Ricevuto :-bd Era solo per buttare lì una cosa che mi era venuta in mente, grazie comunque per l'attenzione!
Grazie a te! ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rispondi