20 litri da adattare a paludario..

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
MrGreen
star3

20 litri da adattare a paludario..

Messaggio di MrGreen » 08/01/2017, 15:27

Giorno ho un acquario da 20 litri con solo ostracodi planorbarius e planarie e parecchie piante..
Con la mia ragazza stavamo valutando se mettere un combattente o fare un piccolo paludario.
Dovrei prendermene cura io quindi vorrei capire se è fattibile e di facile gestione!
La vasca è chiusa e qua è già una buona cosa!metto foto per far vedere com'è.. Io terrei le anubias e possibilmente le piante frontali.. Se devo togliere limnophila ed egeria va bene lo stesso..
Abbiamo visto delle ranocchie carine quindi degli ipotetici ospiti potrebbero essere loro,ma non mi sono ancora informato su di loro!
Consigli suggerimenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MatteoR
Ex-moderatore

Re: 20 litri da adattare a paludario..

Messaggio di MatteoR » 08/01/2017, 15:41

MrGreen ha scritto:Abbiamo visto delle ranocchie carine quindi degli ipotetici ospiti potrebbero essere loro,ma non mi sono ancora informato su di loro!
Ci sono molte specie di rane acquatiche.

Una che a mio parere può essere tenuta con i Betta è l'Occydoziga lima o rana galleggiante asiatica. Si nutre solo di insetti che cattura sulla superficie dell'acqua.

Altrimenti per un acquario dedicato agli anfibi valuta anche Hymenochirus :-bd
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 08/01/2017, 15:45

MatteoR ha scritto: Una che a mio parere può essere tenuta con i Betta è l'Occydoziga lima o rana galleggiante asiatica. Si nutre solo di insetti che cattura sulla superficie dell'acqua.
Quindi si può fare!! :-bd
Per i mezzi paludari come Mi comporto con i valori dell'acqua? Come per l'acquario? Devo aggiungere terriccio secondo te?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 08/01/2017, 16:02

MrGreen ha scritto:Per i mezzi paludari come Mi comporto con i valori dell'acqua? Come per l'acquario? Devo aggiungere terriccio secondo te?
No, non cambia praticamente nulla se non il livello dell'acqua... Magari un pezzo di sughero e alcune Pistia sarebbero gradite alla rana.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
MrGreen (08/01/2017, 16:03)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 08/01/2017, 16:09

MatteoR ha scritto:
MrGreen ha scritto:Per i mezzi paludari come Mi comporto con i valori dell'acqua? Come per l'acquario? Devo aggiungere terriccio secondo te?
No, non cambia praticamente nulla se non il livello dell'acqua... Magari un pezzo di sughero e alcune Pistia sarebbero gradite alla rana.
Il progetto di soli 2 giorni è con sughero ed orchidee con muschio bianco per trattenere l'umidità... Un nebulizzatore effetto nebbia di mediaworld o simili per aumentare l'umidità in vasca.. Probabilmente anche qualche carnivora.
L'idea mi piace molto! Devo solo studiarmi gli spazi che 20 litri son pochi.
Sfruttando il coperchietto potrei addirittura inserire papiro o similari!

La somministrazione di CO2 in paludario si applica??

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 08/01/2017, 16:49

MrGreen ha scritto:La somministrazione di CO2 in paludario si applica??
Non è che ci siano delle regole... se vuoi sì altrimenti si fa senza ;)
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
MrGreen (08/01/2017, 16:59)
Konrad Lorenz

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 30/01/2017, 9:28

Si può chiudere il topic in quanto progetto abbandonato.. Ho optato per inserire un combattente senza fare il paludario.. Grazie cmq!

Bloccato