4 carassi, nessun filtro e zero nitrati !!!

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 21/05/2015, 10:00

Il mio abbonamento con i nitrati a zero non poteva che proseguire... cosicchè dopo l'acquario tropicale ed il caridinaio... mi ritrovo pure con la vasca esterna a zero nitrati :))

Quando dico zero intendo proprio zero zero... mica come le altre due vasche che almeno un 5mg li rilevo !!! :-o

Spiegatemi una cosa: com'è possibile (in una vasca da 180 litri avviata SOLO da 3 mesi, con 4 carassi e ''senza'' filtro) rilevare un'acqua così pulita ???

OK: le palustri stanno esplodendo... mettendo radici ovunque... e la riccia galleggiante scoppia di salute... ma i 4 carassi sporcano, ed anche tanto.... e non c'è neppure un filtro (sappiamo che ''teoricamente'' l'efficienza depurativa generale dovrebbe essere minore, perlomeno i primi mesi, in assenza di filtro).
Un ecosistema di questo tipo, prima di raggiungere un equilibrio... ce ne vuole!

Il fondo è composto da ghiaia... punto.
Non c'è altro.
Una pompa di movimento e stop.

Ieri ho inserito uno stick npk intero in colonna... ma penso che non sarà sufficiente...
Considerate pure che nei vasi delle due palustri avevo inserito uno stick npk intero cadauno, a febbraio.

Che faccio: rimpinguo la dose pure nella terra delle palustri?
Un altro stick npk cadauna?

La cosa incredibile è che ho avuto anche nitrati a 50mg, in questa vasca, in fase di maturazione... (e la riccia galleggiante c'èra già) ed ora, avendo inserito pure i carassi, mi ritrovo a zero :))

Probabilmente sto sottovalutando l'enorme capacità ''fitodepurante'' delle due piante palustri ??? (equisetum in primis) una volta che le stesse hanno iniziato a vegetare decentemente, con l'arrivo della bella stagione ???

Ammetto che da febbraio ad aprile sono sempre rimaste ferme... in coincidenza con la presenza dei nitrati...

:-h

daniele.cogo
star3

Re: 4 carassi, nessun filtro e zero nitrati !!!

Messaggio di daniele.cogo » 21/05/2015, 11:09

I nitriti invece come sono messi? A zero anche loro?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/05/2015, 11:22

Il risultato che hai raggiunto denota cura ed accortezza nelle fasi di allestimento e maturazione [emoji122]
Evidentemente, l'efficienza delle palustri è tale da governare il carico organico dei 4 carassi ed anche il fondo di semplice ghiaia è sufficiente all'insediamento di molta flora batterica.
Avevo anch'io quei valori nell'altro stagno di 300 quando vi erano 5 pescioni [emoji6]

Alessandro
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
enkuz (21/05/2015, 12:24)
"Fotti il sistema. Studia!"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 21/05/2015, 12:24

daniele.cogo ha scritto:I nitriti invece come sono messi? A zero anche loro?
i nitriti li misuro ''solo'' in fase di maturazione delle vasche... poi non esiste proprio che siano presenti (a meno che di gravi errori di gestione dell'acquario).

:-h

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 25/05/2015, 13:27

I nitrati non possono formarsi, senza filtro.
All'inizio li avevi perché le piante non erano partite, quindi una certa flora batterica si era insediata comunque, in quell'acqua e nel fondo.

Adesso, l'azoto ammoniacale (il più prelibato) viene spazzato via dalle piante prima di essere trasformato.
Non è che i nitrati vengono assorbiti... non si formano affatto.

Voglio ricordare che il filtro biologico viene visto come un "nemico", dalla vegetazione (D. Walstad).
Alcune specie, come la Proserpinaca palustris, producono allelochimici anche contro i batteri nitrificanti.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 25/05/2015, 14:15

Niente ammonio...niente nitrati! [-x
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 25/05/2015, 14:19

Quindi mi state dicendo che questa condizione sta a significare che le piante si ciucciano tutto prima che possa essere accumulato in vasca... e trasformato in nitrati.

Pensate che sia opportuno fertilizzare oppure mangime ed escrementi dei pesci saranno sufficienti per le mie palustri e la riccia?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/05/2015, 15:06

enkuz ha scritto: Pensate che sia opportuno fertilizzare oppure mangime ed escrementi dei pesci saranno sufficienti per le mie palustri e la riccia?
Secondo me, come negli acquari, lo vedi dalle piante [emoji12]
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 25/05/2015, 15:43

enkuz ha scritto:Pensate che sia opportuno fertilizzare
Con i Carassi, non usare gli stick.
Lascia fare al PMDD prima versione, le piante si adatteranno con il ritmo di crescita.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 25/05/2015, 16:20

Interessante rox: perchè mi sconsigli di utilizzare gli stick con i carassi? per via del carico organico che già hanno di loro?
Io ho inserito uno stick npk l'altro giorno perchè avevo rilevato nitrati a zero... ma poi ho letto che nella mia situazione è normale che non ci siano.

Provo con il vecchio pmdd allora... potassio, verde e magnesio... vediamo un pò la conducibilità come si comporta...

Bloccato