Quando dico zero intendo proprio zero zero... mica come le altre due vasche che almeno un 5mg li rilevo !!!

Spiegatemi una cosa: com'è possibile (in una vasca da 180 litri avviata SOLO da 3 mesi, con 4 carassi e ''senza'' filtro) rilevare un'acqua così pulita ???
OK: le palustri stanno esplodendo... mettendo radici ovunque... e la riccia galleggiante scoppia di salute... ma i 4 carassi sporcano, ed anche tanto.... e non c'è neppure un filtro (sappiamo che ''teoricamente'' l'efficienza depurativa generale dovrebbe essere minore, perlomeno i primi mesi, in assenza di filtro).
Un ecosistema di questo tipo, prima di raggiungere un equilibrio... ce ne vuole!
Il fondo è composto da ghiaia... punto.
Non c'è altro.
Una pompa di movimento e stop.
Ieri ho inserito uno stick npk intero in colonna... ma penso che non sarà sufficiente...
Considerate pure che nei vasi delle due palustri avevo inserito uno stick npk intero cadauno, a febbraio.
Che faccio: rimpinguo la dose pure nella terra delle palustri?
Un altro stick npk cadauna?
La cosa incredibile è che ho avuto anche nitrati a 50mg, in questa vasca, in fase di maturazione... (e la riccia galleggiante c'èra già) ed ora, avendo inserito pure i carassi, mi ritrovo a zero

Probabilmente sto sottovalutando l'enorme capacità ''fitodepurante'' delle due piante palustri ??? (equisetum in primis) una volta che le stesse hanno iniziato a vegetare decentemente, con l'arrivo della bella stagione ???
Ammetto che da febbraio ad aprile sono sempre rimaste ferme... in coincidenza con la presenza dei nitrati...