A proposito dei pond....

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Luca.s
Ex-moderatore

A proposito dei pond....

Messaggio di Luca.s » 06/07/2015, 19:54

Goldfish In Garden Ponds May Be Causing Major Problems For Frogs

Sono capitato per caso in questo articolo che mette in evidenza una correlazione tra l'uso (abuso forse) di alghicidi e lumachicidi (slug pellets?) nei nostri pond e l'immissione in quest'ultimi di animali estranei all'ambiente come i pesci rossi con la morte di numerosissime rane.

La causa delle morti delle rane è stata trovata in un virus appartenente alla famiglia degli Iridoviridae chiamato Ranavirus che causa l'omonima malattia definita ranavirosi.
Erbicidi, lumachicidi e pesci rossi (assieme ad animali non autoctoni) non fanno altro che indebolire le difese immunitarie delle rane che, non riuscendo a combattere il virus, periscono.

L'apparire di tale virus pare essere stata causata proprio dal commercio di animali domestici (riferimento ai pesci rossi e ad altri animali collocati nei pond) ed è ad oggi, uno delle cause più importanti di mortalità negli anfibi in tutto il mondo.

In Europa, tale virus è stato identificato in molteplici focolai (in paesi quali Danimarca, la Croazia e l'Olanda) caratterizzati da morti in massa delle rane del genere Pelophylax (rane verdi). Inoltre l'introduzione della rana toro (Lithobates catesbeianus) che ha portato con se anche questo virus, ha infettato paesi quali Francia, Italia, Germania, Grecia e Belgio.

In vista di ciò, Alexandra North, l'autrice dello studio (se ho ben capito!) suggerisce di ridurre l'uso di tali sostanze chimice e di evitare l'immissione di animali non locali nei pond.

Questa è una sintesi dell'articolo ma credo che una lettura veloce (anche se in inglese) male non faccia :)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

enkuz
Ex-moderatore

Re: A proposito dei pond....

Messaggio di enkuz » 08/07/2015, 15:19

L'argomentazione è interessante: se fosse per me gli alghicidi non esisterebbero ma fare a meno dei pesci rossi nei pond lo vedo proprio quasi impossibile (sono gli unici pesci o quasi che resistono al freddo se andiamo a vedere all'interno della sfera commerciale Italiana).

Penso che sia fondamentale tenerseli in area privata... ed evitare di inserirli nell'habitat naturale (laghetti pubblici, fiumi... torrenti o paludi).
La stessa cosa vale per le potature delle piante tropicali.

Allo stesso modo mi chiedo come i rarissimi casi di laghetti privati (quanti ce ne sono: 1 su 1.000 persone?) possano avere fatto tutta questa strage di rane... manco c'avessero tutti i laghetti in giardino e con le rane dentro :))

Sicuramente ho torto io... ma resto perplesso.

PS. dalle mie parti la maggiore causa di morte delle rane è di restare schiacciate dalle auto sulla strada (purtroppo è così ed ogni primavera assisto a questo macello, sera dopo sera nei periodi di aprile e maggio).

Grazie per la segnalazione ;)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 09/07/2015, 1:04

Dovrebbero mettere le barriere Anti rana x convogliarle tutte verso valle attraverso gli scoli, come fanno qua 2vv l'anno, anche se qualcuna scappa sempre, e ti fa fare slalom la sera.
Xo sta storia mi interessa visto che metterò i medaka.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 09/07/2015, 6:59

Non uso prodotti chimici ma rimuovo abitualmente le uova di rana dall'acqua.
Spero di non esserne invaso.... (Altro che estinzione....)

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 10/07/2015, 12:52

cuttlebone ha scritto:Non uso prodotti chimici ma rimuovo abitualmente le uova di rana dall'acqua.
Spero di non esserne invaso.... (Altro che estinzione....)

Alessandro
Non ho capito perché le levi... :-?
Comunque anche nei miei pond l'anno scorso hanno deposto e son nate nuove rane. :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

cuttlebone
Ex-moderatore

A proposito dei pond....

Messaggio di cuttlebone » 10/07/2015, 12:58

Perché le levo?!?!? Perché già ora mi ritrovo con alcune rane ed uno (forse due) rospo eh insieme intonano delle serenate non proprio contenute.
Abito in condominio, e non posso pretendere di trasformare il mio giardino in una riserva naturale...
Credimi, il rospo in particolare diventa parecchio rumoroso...

Alessandro

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 10/07/2015, 14:18

Dalle a me le uova ;)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/07/2015, 18:35

raffaella150 ha scritto:Dalle a me le uova ;)
Sapessi come spedirtele...te le manderei volentieri.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 10/07/2015, 18:36

cuttlebone ha scritto:
raffaella150 ha scritto:Dalle a me le uova ;)
Sapessi come spedirtele...te le manderei volentieri.
In una boccetta con dell'acqua? Non dovrebbero sopravvivere al viaggio?

Boccetta tipo vasetto del cibo vuoto ecco
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/07/2015, 19:39

Anche una bottiglia dell'acqua minerale da 500 ml con acqua e uova?
Se le vuole davvero, gliele mando appena le rifanno [emoji6]

Bloccato