acquario aperto di 30 litri da mettere in terrazza
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- smon
-
Profilo Completo
acquario aperto di 30 litri da mettere in terrazza
ciao, parlando con un conoscente mi ha detto che mi darebbe acquarietto di credo 30 litri,
pensavo potrebbe essere carino metterlo su un tavolino in terrazza (dove ci batte il sole c.a 1 - 2 ore al giorno) con delle piante tipo ninfee, pothos o altro. i pesci non credo ce ne possono stare in quanto ci sarà una bella escursione termica tra estate e inverno, anche se è riparato (quest'anno ho avuto i gerani fioriti tutto l'inverno)
il problema sarebbero le zanzare, non voglio fare un'allevamento di quelle.
naturalmente deve essere a costo zero, niente pompa, niente riscaldatore, niente lampade, ecc,
secondo voi è fattibile la cosa?
pensavo potrebbe essere carino metterlo su un tavolino in terrazza (dove ci batte il sole c.a 1 - 2 ore al giorno) con delle piante tipo ninfee, pothos o altro. i pesci non credo ce ne possono stare in quanto ci sarà una bella escursione termica tra estate e inverno, anche se è riparato (quest'anno ho avuto i gerani fioriti tutto l'inverno)
il problema sarebbero le zanzare, non voglio fare un'allevamento di quelle.
naturalmente deve essere a costo zero, niente pompa, niente riscaldatore, niente lampade, ecc,
secondo voi è fattibile la cosa?
- reartu76
-
Profilo Completo
Re: acquario aperto di 30 litri da mettere in terrazza
Secondo me si.
Puoi provare.se non metti pesci...le piante se non gela non avranno problemi.
Tenta..e tienici aggiornati
Puoi provare.se non metti pesci...le piante se non gela non avranno problemi.
Tenta..e tienici aggiornati
- Ornis
-
Profilo Completo
Ciao smon. Per esperienza personale ti dico che la ninfea in 30 lt non ci sta assolutamente. Ide tutte le piante da laghetto. Il pothos al sole ingiallisce e muore. Potresti provare con le galleggianti piccoline da acquario ma poi?
Pesci in 30 lt sul balcone non credo che tu possa tenerne. Quelli d'acqua fredda crescono molto e hanno bisogno di ben altri spazi.
Idem ho perplessità su una vasca di vetro tenuta all'esterno... credo che il silicone patisca i raggi diretti come credo anche che le gelate invernali possano fare danni.
Però nulla ti vieta di provare l'esperienza KL dentro casa con una vasca sui 40 lt magari. Ne trovi anche in plastica da 5-7 euro. Puoi mettere il pothos tranquillamente e anche diversi tipi di pesci. Lampadina a risparmio energetico e con alcuni pesci ti eviti pure il riscaldatore. Le mie vasche son tutte così...
Pesci in 30 lt sul balcone non credo che tu possa tenerne. Quelli d'acqua fredda crescono molto e hanno bisogno di ben altri spazi.
Idem ho perplessità su una vasca di vetro tenuta all'esterno... credo che il silicone patisca i raggi diretti come credo anche che le gelate invernali possano fare danni.
Però nulla ti vieta di provare l'esperienza KL dentro casa con una vasca sui 40 lt magari. Ne trovi anche in plastica da 5-7 euro. Puoi mettere il pothos tranquillamente e anche diversi tipi di pesci. Lampadina a risparmio energetico e con alcuni pesci ti eviti pure il riscaldatore. Le mie vasche son tutte così...

- Ornis
-
Profilo Completo
Aggiungo che contro le zanzare puoi mettere sopra alla vasca una retina di tulle.
Ma se metti i pesci giusti le zanzare spariranno subito....
Ma se metti i pesci giusti le zanzare spariranno subito....
- smon
-
Profilo Completo
in casa non ho posto, per quanto riguarda mettere l'acquario in terrazza (riparata) mi sarebbe piaciuto magari avere qualche pianta tipo papiro che usciva fuori, qualche fioriitura di una (mini)ninfea,insomma allestire con le piante giuste un mini laghetto. solo che non avendo nessuna nozione in merito. ho pensato primaditutto di chiedere a voi GuruOrnis ha scritto:Ciao smon. Per esperienza personale ti dico che la ninfea in 30 lt non ci sta assolutamente. Ide tutte le piante da laghetto. Il pothos al sole ingiallisce e muore. Potresti provare con le galleggianti piccoline da acquario ma poi?

Da quello che vedo la cosa non è molto fattibile, e, se devo allestire una vaschetta per un po di lemna o giù di li, e in compenso trovarmi un bell'allevamento di zanzare... beh mi sa che rinuncio e dico all'amico di tenersi la vaschetta
- MatteoR
-
Profilo Completo
Smon... tutto è possibile! Nel tuo caso si rende necessario un riscaldatore, altrimenti non si combina nulla poichè alla prima ghiacciata invernale si forma un blocco di ghiaccio o quasi e non sopravvive granchè.
Con un riscaldatore che tenga l'acqua sui 4-6°C si può stare molto più tranquilli.
Avrai bisogno di una resistenza con o senza termostato. Quelli per acquari si regolano in genere da 17/18 fino a 20/33°C circa, a te serve a 5°C. Perciò il termostato per acquari si lascia ad una qualunque temperature e si utilizza un secondo termostato con gradazione più ampia che si interpone tra la presa di corrente e il termoriscaldatore.
Con un riscaldatore che tenga l'acqua sui 4-6°C si può stare molto più tranquilli.
Avrai bisogno di una resistenza con o senza termostato. Quelli per acquari si regolano in genere da 17/18 fino a 20/33°C circa, a te serve a 5°C. Perciò il termostato per acquari si lascia ad una qualunque temperature e si utilizza un secondo termostato con gradazione più ampia che si interpone tra la presa di corrente e il termoriscaldatore.
I Cyperus sono in genere abbastanza grandi. Il C. alternifolius var. gracilis potrebbe fare al caso tuo.smon ha scritto:avere qualche pianta tipo papiro che usciva fuori
Se non prende sole diretto è molto difficile che le ninfee fioriscano. Puoi sempre tentare di tenere uan varietà nana tra le più piccole (ve ne sono di minuscole).smon ha scritto:ualche fioriitura di una (mini)ninfea
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- smon
-
Profilo Completo
Sarebbe interessante allestirlo, ho un bel po'di manado avanzato.MatteoR ha scritto:Smon... tutto è possibile! Nel tuo caso si rende necessario un riscaldatore, altrimenti non si combina nulla poichè alla prima ghiacciata invernale si forma un blocco di ghiaccio o quasi e non sopravvive granchè.
I Cyperus sono in genere abbastanza grandi. Il C. alternifolius var. gracilis potrebbe fare al caso tuo.smon ha scritto:avere qualche pianta tipo papiro che usciva fuori
Se non prende sole diretto è molto difficile che le ninfee fioriscano. Puoi sempre tentare di tenere uan varietà nana tra le più piccole (ve ne sono di minuscole).smon ha scritto:ualche fioriitura di una (mini)ninfea
Per la temperatura dell'acqua qui da me non dovrebbe ghiacciare, sono 2 anni che i gerani hanno fiorito tutto l'inverno....
Dovrei trovare un termometro che mi fa partire il riscaldatore all'occorrenza.
Avresti qualche potatura delle piante che indicavi?
Rimarrebbe il grosso problema delle piccole zanzare

Se d'estate ci trasferissi il betta?
- roby70
-
Profilo Completo
Mai sentito parlare dei medaka ? Non so se in 30 litri ci possono stare ma magari si o basta poco più grande (40/50)... dagli un'occhio e se ti piacciono prova a chiederesmon ha scritto:Rimarrebbe il grosso problema delle piccole zanzare

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MatteoR
-
Profilo Completo
Anche in dieci volendo...roby9970 ha scritto:Non so se in 30 litri ci possono stare ma magari si o basta poco più grande (40/50)... dagli un'occhio e se ti piacciono prova a chiedere ci sono diversi utenti del forum che li allevano.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- smon
-
Profilo Completo
ho letto che questi medaka sono più robusti dei carassi!MatteoR ha scritto:Anche in dieci volendo...roby9970 ha scritto:Non so se in 30 litri ci possono stare ma magari si o basta poco più grande (40/50)... dagli un'occhio e se ti piacciono prova a chiedere ci sono diversi utenti del forum che li allevano.
chissà perché non sono conosciuti in italia e negli acquarietti continuano a farci mettere i carassi. Proprio ieri mi hanno raccontato che una signora ne tiene 5 in 20 litri, alle mie rimostranze mi hanno risposto che però stanno bene, gli cambia anche l'acqua quasi tutti i giorni

tornando a noi devo dire che la cosa mi alletta molto...

il problema sarà trovarli, e trovare anche le piante giuste...
quando sarebbe il periodo giusto per iniziare ad allestire la vaschettina esterna?