Buongiorno, oggi vi riporto un mio esperimento con risultati poco soddisfacenti. Si tratta di un vecchio acquario di 100 x 30 x 50 cm che ho deciso di mettere all'esterno l'anno scorso. Inizialmente allestito con circa 5-10 cm di fondo inerte (sabbia di fiume testata e lapillo), numerose piante acquatiche, alcune prese da potature di acquari (vallisneria e limnophila sessiliflora per esempio), una ninfea e la pistia come galleggiante. Col tempo le piante sono state sopraffatte dalle alghe che potete vedere nelle foto. Ad oggi sopravvive solamente la ninfea molto striminzita. Qualsiasi pianta io provi ad aggiungere soccombe. La vasca prende sole solo al mattino, poi verso mezzogiorno il tetto le fa ombra. I pesci all'interno in compenso si sono sempre trovati bene, l'anno scorso vi ho riprodotto gli endler con ottimi risultati, quest'anno voglio provare con i Notropis Chrosomus, visto che teoricamente possono rimanere fuori anche d'inverno.
Sto valutando se svuotarla e riprovarci allestendo in maniera diversa, avreste dei consigli su come rifarla? Tolgo tutto e provo a mettere solo piante palustri dentro dei vasi? Così com'è risulta davvero molto bruttina e non riesco neanche a vedere bene i pesci
Acquario esterno
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Nainara
-
Profilo Completo
- Pinny
-
Profilo Completo
Acquario esterno
Io ho fatto diverse prove, con vasche più piccole, alcuni risutati non sono stati soddisfacenti, ma erano messe meglio del tuo acquario. Ho inserito talee di falso papiro nano, muschio terrestre che ha colonizzato il fondo, Bacopa monnieri, Hydrocotyle vulgaris, Lysimachia nummularia e salvinia minima. Ho dovuto schermare la luce con tendoni bianchi, altrimenti ingialliva tutto e aumentavano le alghe. I problemi della vasca si sono verificati per le visite di colombacci, uccellini e gatti. Una resiste perchè l'ho protetta con un vetro. Appena posso faccio una foto e la posto
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Pinny
-
Profilo Completo
Acquario esterno
Questa è la mia boccia all'aperto Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Fiamma
-
Profilo Completo
Acquario esterno
Ciao Nainara,
La vasca ha filtro?
In che zona sei? Com'è il clima? Delle piante che hai messo, la Limnophila e la Pistia non reggono l'inverno fuori, la Limnophila nemmeno l'autunno, la ninfea ha bisogno di spazio e concimazione.
Il problema di una vasca in vetro esterna di quelle dimensioni è che l'acqua diventa troppo fredda se fa freddo e soprattutto troppo calda con il caldo.
I Notropis temono molto il caldo e la mancanza di ossigeno, sono pesci da torrente.
Io li ho in un pond da 350 litri e 80 cm di profondità e nonostante l'aggiunta di una pompa che fa una cascatella per ossigenare l'acqua ( e molte piante ossigenanti) in questo periodo stanno tutti nascosti sul fondo dove l'acqua è più fresca.E il pond è coibentato.
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Per le alghe prova a schermare i lati dell'acquario in modo che la luce arrivi solo da sopra, in quel caso però aggiungi piante perché in questo momento le alghe fanno le loro veci.
La vasca ha filtro?
In che zona sei? Com'è il clima? Delle piante che hai messo, la Limnophila e la Pistia non reggono l'inverno fuori, la Limnophila nemmeno l'autunno, la ninfea ha bisogno di spazio e concimazione.
Il problema di una vasca in vetro esterna di quelle dimensioni è che l'acqua diventa troppo fredda se fa freddo e soprattutto troppo calda con il caldo.
I Notropis temono molto il caldo e la mancanza di ossigeno, sono pesci da torrente.
Io li ho in un pond da 350 litri e 80 cm di profondità e nonostante l'aggiunta di una pompa che fa una cascatella per ossigenare l'acqua ( e molte piante ossigenanti) in questo periodo stanno tutti nascosti sul fondo dove l'acqua è più fresca.E il pond è coibentato.
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Per le alghe prova a schermare i lati dell'acquario in modo che la luce arrivi solo da sopra, in quel caso però aggiungi piante perché in questo momento le alghe fanno le loro veci.
Posted with AF APP
- Nainara
-
Profilo Completo
Acquario esterno
Grazie per le risposte, io sono in Piemonte. Lo scorso inverno ho montato una serra intorno alla vasca per paura che il ghiaccio rompesse i vetri ed ho constatato che in questo modo la temperatura non scende sotto gli 8 gradi, anzi per la maggior parte si aggira intorno ai 10-12 gradi. Utilizzo un filtro proprio perché non riuscendo a tenerci dentro delle piante già l'anno scorso temevo sia per i valori che per il livello di ossigeno. Da un paio di settimane ho aggiunto anche un ariatore per aumentare l'ossigeno. Potrei provare a coprire il vetro dal lato sole come consigliato e stavo pensando di acquistare un kit mini pond dal sito della mangrovia e aggiungere le piante in vaso. Dite che dovrei comunque spostare i pesci dentro casa per via del caldo?