Allestimento micro pond 15 litri netti, consigli
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- smon
-
Profilo Completo
Salve, ho un portavaso in ceramica inutilizzato e pensavo di farne un micro pond. Per adesso l'ho riempito solo di acqua di rubinetto, ho inserito alcune piantine che avevo e un amico dovrebbe darmi una paio di piantine di crescione. Tutto.questo per avere un idea di fattibilità.
Queste sono le foto Il pond è a est e prende luce diretta per 2/3 ore al giorno, in compenso è abbastanza riparato in inverno.
Oggi (dopo 2 giorni dalla sistemazione delle piante) ho inserito 2 pezzettini di Stick della compo, le piante sono piantate nel Manado.
Mi piacerebbe avere consigli su tutto, soprattutto su come renderlo carino sostituendo magari le piante con 2 o 3 che resistono anche in inverno.
Queste sono le foto Il pond è a est e prende luce diretta per 2/3 ore al giorno, in compenso è abbastanza riparato in inverno.
Oggi (dopo 2 giorni dalla sistemazione delle piante) ho inserito 2 pezzettini di Stick della compo, le piante sono piantate nel Manado.
Mi piacerebbe avere consigli su tutto, soprattutto su come renderlo carino sostituendo magari le piante con 2 o 3 che resistono anche in inverno.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiovanniR
-
Profilo Completo
@smon il vaso è molto bello.
Io metterei un fondo di 2-3 cm di lapillo, in modo da creare una buona zona filtro per l'insediamento dei batteri.
Per le piante, ti consiglierei di scegliere qualche palustre, qualche ossigenante sommersa, e magari una piccola galleggiante.
Pensavi di inserire della fauna?
Io metterei un fondo di 2-3 cm di lapillo, in modo da creare una buona zona filtro per l'insediamento dei batteri.
Per le piante, ti consiglierei di scegliere qualche palustre, qualche ossigenante sommersa, e magari una piccola galleggiante.
Pensavi di inserire della fauna?
Piutost che negot, l'è mei piutost.
Del pör ciun se buta via negot.
- smon
-
Profilo Completo
Il lapillo dove li trovo?
Se mettessi il Manado sul fondo?
Le piante non ne conosco, vorrei piante che reggono l'inverno e che magari facciano qualche fiore. Hai qualche nome di piante da indicarmi?
Per la fauna, mi piacerebbe qualcosa per le maledette zanzare, ma ho paura che i pesci campino poco, ci sono dei corvi poco rassicuranti nei paraggi. Potrei provare con un paio di gambusie o (magari) un trio di medaka, se il litraggio non è troppo basso.
Se mettessi il Manado sul fondo?
Le piante non ne conosco, vorrei piante che reggono l'inverno e che magari facciano qualche fiore. Hai qualche nome di piante da indicarmi?
Per la fauna, mi piacerebbe qualcosa per le maledette zanzare, ma ho paura che i pesci campino poco, ci sono dei corvi poco rassicuranti nei paraggi. Potrei provare con un paio di gambusie o (magari) un trio di medaka, se il litraggio non è troppo basso.
Posted with AF APP
- GiovanniR
-
Profilo Completo
@smon il lapillo vulcanico lo trovi facilmente nei garden center o anche in alcuni ipermercati che tengono un reparto per il giardinaggio. L'importante è lavarlo bene un paio di volte prima di inserirlo in vasca, in modo da pulirlo dalla polvere che altrimenti intorbidirebbe l'acqua della vasca.
Il manado non lo conosco, non so se sia adatto, l'unica cosa di cui sono certo è che costa molto di più del lapillo. Se vuoi c'è un articolo dedicato al manado, gli ho dato solo una lettura molto veloce, comunque se ti va il link è questo:
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Per le piante, ti posso dire, tra quelle che ho io nei mini pond, quali ti consiglierei:
- come ossigenante: Ceratophillum
- come palustre da riva (una o due piante, tra queste): Iris pseudacorus, Lysimachia nummularia, Lythrum salicaria, Ranunculus flammula
- come galleggiante: Riccia fluitans
Per la fauna, il vaso mi sembra un po' piccolo per un trio di Medaka... quali sono le misure del vaso? Diametro, altezza?
Il manado non lo conosco, non so se sia adatto, l'unica cosa di cui sono certo è che costa molto di più del lapillo. Se vuoi c'è un articolo dedicato al manado, gli ho dato solo una lettura molto veloce, comunque se ti va il link è questo:
Il Manado in acquario: questo sconosciuto
Per le piante, ti posso dire, tra quelle che ho io nei mini pond, quali ti consiglierei:
- come ossigenante: Ceratophillum
- come palustre da riva (una o due piante, tra queste): Iris pseudacorus, Lysimachia nummularia, Lythrum salicaria, Ranunculus flammula
- come galleggiante: Riccia fluitans
Per la fauna, il vaso mi sembra un po' piccolo per un trio di Medaka... quali sono le misure del vaso? Diametro, altezza?
- Questi utenti hanno ringraziato GiovanniR per il messaggio (totale 2):
- trotasalmonata (22/05/2019, 23:03) • smon (23/05/2019, 0:12)
- smon
-
Profilo Completo
Il manado lo comprai vari anni fa per l'acquario, prima di scoprire che da problemi col GH
C'é l'ho buttato da una parte e potrei usarlo.
Per le dimensioni oramai lo misuro domani, tanto per la fauna non c'è fretta.
Grazie dei consigli sulle piante, domani do un'occhiata in rete.

C'é l'ho buttato da una parte e potrei usarlo.
Per le dimensioni oramai lo misuro domani, tanto per la fauna non c'è fretta.
Grazie dei consigli sulle piante, domani do un'occhiata in rete.
Posted with AF APP
- smon
-
Profilo Completo
Le misure si prendono male perché il vaso è panciuto. Comunque il diametro della bocca è 26 cm; altezza 25; e la parte pamciuta è 36/37 cm circa. Dopo aver messo le piante ho messo c.a 15/16 litri di acqua.
Posted with AF APP
- GiovanniR
-
Profilo Completo
A mio parere sia il litraggio sia le misure sono proprio troppo ridotte per ospitare dei Medaka adulti. Potrebbe essere una vasca di accrescimento per gli avannotti, ma presupporrebbe che tu avessi anche una vasca più grande per gli adulti.
Posted with AF APP
- smon
-
Profilo Completo
Lo immaginavo, metterò 1 gambusia per le zanzare. A me interessa "solo" che venga un bel micropond

Posted with AF APP
- GiovanniR
-
Profilo Completo
Gambusie le ho presente, le ho viste in qualche vasca ma non le conosco bene. So che sono abbastanza aggressive e predano qualsiasi cosa riescano a mangiare, condividono la stessa nicchia ecologica dei medaka, tanto che laddove sono state introdotte in natura (in Giappone) hanno soppiantato i medaka selvatici. Non so quali esigenze abbiano (litri, spazio di nuoto, resistenza a caldo/freddo, socialità, ecc).
Posted with AF APP
- CaterinaRoma
-
Profilo Completo
In un litraggio limitato non vive nessun pesce adulto, né quelli di gruppo né quelli più solitari. Può sopravvivere per qualche giorno un pesce che viva in un altro pond, ma... Non violentiamo la Natura... !
Anche un pesce che può sopravvivere in pochi decilitri d'acqua come un Betta, lo fa una settimana, dieci giorni, poi tornano le piogge e la pozza torna ruscello...
Anche un pesce che può sopravvivere in pochi decilitri d'acqua come un Betta, lo fa una settimana, dieci giorni, poi tornano le piogge e la pozza torna ruscello...
- Questi utenti hanno ringraziato CaterinaRoma per il messaggio:
- smon (15/06/2019, 10:09)