Buona sera a tutti ragazzi.
Come da titolo sono in procinto di allestire un mini pond da 1200 litri nel mio giardino. Tutto è nato da una botte per l'irrigazione che a parte avere un po di calcare sulle pareti sta messa molto bene, dal vecchio proprietario mi sono informato se avesse qualche tipo di trattamento antimuffa o simili e mi ha detto che non ne ha mai avuti e non ha mai contenuto pesticidi o trattamenti; in pratica solo acqua. Il mio progetto è di interrarla di 60cm e lasciarne altrettanti fuori facendo un muretto in mattoni rossi intorno. Adesso stavo pensando più nel dettaglio a come sistemare il modo efficace la botte nel terreno la vorrei isolare un pò e ho pensato a mettere uno strato di sabbia e del polistirene. mentre nella parte che esce dal terreno di avvolgerla nei teli per le serre (che riesco a reperire a costo zero) e farci poi il muretto. Per il sistema di filtraggio la mia idea era di creare un effetto a cascata o a fontana facendo sempre in mattoni una zona esterna più alta della vasca, sto ancora pensando a che tipo di filtraggio usare quale pompa sia adatta per questo litraggio.
Fauna: 2 pesci rossi comuni e 2 oranda.
Flora: Papiro; Tifa; Calla Comune; Ninfee.
Secondo voi come progetto può funzionare o c'è qualcosa da modificare?
Cosa potrei mettere come fondo nella vasca? e che piante immerse potrei usare ?
Allestimento Mini Pond 1200 litri.
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- juxor92
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao @juxor92
sposto la discussione in Bonsai pond e Laghetti, avrai informazioni più specifiche

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Tony98
-
Profilo Completo
Ciao @juxor92
se ci aggiungi anche un po' di Egeria o Myriophillum come piante ossigenanti è ancora meglio 
Per quanto riguarda la cascata, poi farla benissimo anche con una pompa non tanto potente, basterebbero 500l/h per fare un bel getto
Per il fondo puoi usare lapillo lavico o ciottoli che costano pochissimo se vai a prenderlo in un cantine edile

Perché non lasci il filtraggio alle piante? La Typha è un'ottima fitodepuratrice

Per quanto riguarda la cascata, poi farla benissimo anche con una pompa non tanto potente, basterebbero 500l/h per fare un bel getto

Per il fondo puoi usare lapillo lavico o ciottoli che costano pochissimo se vai a prenderlo in un cantine edile

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross