Allestire un bonsai pond.
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Allestire un bonsai pond.
Alcune versioni sono senza fondo, cosicché potresti alzarle a piacere con un giro di tavole o mattoni di tufo/cotto.
"Fotti il sistema. Studia!"
- enkuz
-
Profilo Completo
Sto girando in lungo ed in largo la rete... ma contenitori rettangolari alti sembrano non esistere (a meno che si tratti di cisterne per l'acqua piovana che però sono enormi).
Premesso che preferisco prendere un contenitore fatto e finito... da coibentare.
All'interno verrà messo cmq il telo PVC (anche perchè sto trovando solo roba in plastica se parliamo di prezzi umani).
Mi ritrovo ad un bivio:
1) resto sul contenitore rettangolare.... ma devo mettere in preventivo di avere un'altezza massima di 40/50 cm.
2) passo al mastello tondo... dove posso spingermi fino ai 70cm circa di altezza (in base alle mie esigenze di spazio).
Avrei diametro massimo di 70/80 cm in questo caso.
Cosa faccio ???
Premesso che preferisco prendere un contenitore fatto e finito... da coibentare.
All'interno verrà messo cmq il telo PVC (anche perchè sto trovando solo roba in plastica se parliamo di prezzi umani).
Mi ritrovo ad un bivio:
1) resto sul contenitore rettangolare.... ma devo mettere in preventivo di avere un'altezza massima di 40/50 cm.
2) passo al mastello tondo... dove posso spingermi fino ai 70cm circa di altezza (in base alle mie esigenze di spazio).
Avrei diametro massimo di 70/80 cm in questo caso.
Cosa faccio ???
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Ma come è possibile che non le trovi? Un giorno mi sono trovato nella posizione di allontanare tutti gli inquilini di un laghetto per trovare una perdita d'acqua.
Sono andato in una grande ferramenta dove avevano una moltitudine di contenitori d'acqua di varie forme; una volta scelta ho fatto tagliare con il flex la parte di sopra, ottenendo così una bella vasca dove poter alloggiare i pesci per qualche giorno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono andato in una grande ferramenta dove avevano una moltitudine di contenitori d'acqua di varie forme; una volta scelta ho fatto tagliare con il flex la parte di sopra, ottenendo così una bella vasca dove poter alloggiare i pesci per qualche giorno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- enkuz
-
Profilo Completo
Le mie ricerche per ora si sono direzionate solo su web... fisicamente non sono ancora andato da nessuna parte.
Di solito... il web è la finestra migliore... che in questo caso non sia così ???
Di solito... il web è la finestra migliore... che in questo caso non sia così ???
- lorenzo165
-
Profilo Completo
- darioc
-
Profilo Completo
Scusa, forse sono io che sono un po lento ma non ho capito di preciso dove metteresti i cannolicchi, se solo dentro o anche sotto al vaso.lorenzo165 ha scritto:I cannolicchi puoi metterli sotto il vaso ed usarli come materiale drenante per il vaso.enkuz ha scritto:io sul fondo pensavo di mettere ghiaia e cannolicchi... sinceramente... e le piante lasciarle in vaso.
Ragazzi a me le vasche rettangolari si sono deformate tantissimo e ora sopra sono quasi tonde. Nelle due He sono bonsai Pond forse l'effetto è stato accentuato dalla terra che fa da fondo ma si sono deformate moltissimo anche delle vaschette tipo idea riempite a primavera per ospitare piante prese in fiume e li ho messo solo un paio di centimetri di ghiaino come fondo. Domani faccio le foto.enkuz ha scritto:in merito al contenitore, per questioni di spazio devo optare per la vasca rettangolare... quindi punterò a plastica (purchè resistente all'esterno) o resina... debitamente coibentata con materiale esterno.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Nel tuo caso non avrai messo i due tiranti che si trovano in dotazione all'interno di questi vasi.darioc ha scritto:Ragazzi a me le vasche rettangolari si sono deformate tantissimo e ora sopra sono quasi tonde. Nelle due He sono bonsai Pond forse l'effetto è stato accentuato dalla terra che fa da fondo ma si sono deformate moltissimo anche delle vaschette tipo idea riempite a primavera per ospitare piante prese in fiume e li ho messo solo un paio di centimetri di ghiaino come fondo.

- enkuz
-
Profilo Completo
Interessante... non vorrei ritrovarmi con una vasca spanciata dopo pochi mesi.darioc ha scritto:Ragazzi a me le vasche rettangolari si sono deformate tantissimo e ora sopra sono quasi tonde. Nelle due He sono bonsai Pond forse l'effetto è stato accentuato dalla terra che fa da fondo ma si sono deformate moltissimo anche delle vaschette tipo idea riempite a primavera per ospitare piante prese in fiume e li ho messo solo un paio di centimetri di ghiaino come fondo. Domani faccio le foto.
Forse è per questo motivo che le cisterne per il recupero dell'acqua piovana hanno una griglia in metallo che le contiene ???
Caspita... non ci avevo pensato a questa cosa... devo optare per il classico mastello/tinozzo rotondo quindi?
Pensavo giusto di passare stasera in un paio di posti... ed acquistare il contenitore (se lo trovo).
PS. i cannolicchi li metterei sul fondo... insieme alla ghiaia... essendo molto porosi favoriscono la formazione dei batteri li dentro.
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Li metto sotto il vaso da me suggerito, sopra metto un foglio di rete e per finire la miscela di substrato che varia in base al tipo di pianta.darioc ha scritto:Scusa, forse sono io che sono un po lento ma non ho capito di preciso dove metteresti i cannolicchi, se solo dentro o anche sotto al vaso.

- enkuz
-
Profilo Completo

...ho trovato la vasca... rettangolare... ma come pensavo non si va oltre i 45/50cm di altezza.
il materiale è plastico...simile a quello dei tinozzi tondi.
questa forma e queste misure sono perfette per la mia location... non volevo nemmeno portare troppo peso sul balcone (con questa con 200kg totali ce la caviamo).
apro un trhead specifico per la coibentazione... che dovrà essere fatta a regola d'arte visto la poca prodondità!
a questo punto, il famoso riscaldatore da 15watt per l'inverno, è necessario...
questo topic ha già 9 pagine... lasciamolo qui per ora.
al primo colpo l'ho trovata, in un consorzio agrario... taccccc !!! 22,00 euro.
ps. 180 litri.