Aspirare Limo dal pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
poliphouse
star3

Aspirare Limo dal pond

Messaggio di poliphouse » 19/03/2025, 10:00

Ciao a tutti,
apro un nuovo 3d per non cambiare addare fuori tema rispetto a quello sulle alghe. 

Fiamma, come pulisci il Pond dal limo? Lo svuoti o quasi e lo asporti manualmente o lo aspiri?

Tra poco dovrò farlo anche io e non so bene come fare

Marco

Pinny
Moderatore Globale

Aspirare Limo dal pond

Messaggio di Pinny » 19/03/2025, 11:07

Credo che @Fiamma  consigli l' uso di una pompa aspira fanghi, io nei miei pond, che sono piccoli ho usato una pompa per svuotare il kayak, a cui ho inserito un tubo di aspirazione più lungo, per non stare molto tempo chinata. Ho usato un tubo di scarico grigio, che calzava perfettamente, è bastato riscaldarlo leggermente ​ ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

poliphouse
star3

Aspirare Limo dal pond

Messaggio di poliphouse » 19/03/2025, 11:15

Pinny ha scritto:
19/03/2025, 11:07
Credo che @Fiamma consigli l' uso di una pompa aspira fanghi, io nei miei pond, che sono piccoli ho usato una pompa per svuotare il kayak, a cui ho inserito un tubo di aspirazione più lungo, per non stare molto tempo chinata. Ho usato un tubo di scarico grigio, che calzava perfettamente, è bastato riscaldarlo leggermente ​ ^ach^
Quindi aspira la fanghiglia direttamente con il tubo senza svuotare il pond. Io ho il problema che sul fondo ci sono rane che stanno facendo il letargo, oltre ad un certo numero di piccoli carassi che toglierò in futuro, ma non vorrei aspirarli così brutalmente. Se metto una griglia si intaserà tempo zero.. 

Fiamma
Moderatore Globale

Aspirare Limo dal pond

Messaggio di Fiamma » 19/03/2025, 14:24

poliphouse, ma quanto è grande il tuo pond? 
Hai le rane, non ci pensano loro ad " aspirare " i piccoli Carassi? ​ :ymdevil:
Scherzi a parte, il mio pond è relativamente piccolo, un mastello da 650 litri lordi, uso un normale sifone per acquario grande, di quelli da innescare manualmente, con l'eccesso di limo aspiro anche l'acqua che poi rabbocco approfittandone per un cambio parziale e per tagliare le radici delle piante che sono cresciute troppo.
Il mio pond però non è interrato, se lo fosse avrei bisogno di qualcosa con una pompa come dice @Pinny  .
Aspetto comunque che le temperature siano più miti, ormai le rane dovrebbero svegliarsi presto..

Posted with AF APP

poliphouse
star3

Aspirare Limo dal pond

Messaggio di poliphouse » 19/03/2025, 15:28

E' circa 250x220. Purtroppo ho fatto l'errore di creare la parte più profonda piccola piccola, per cui il numero di litri non è tantissimo. L'unico vantaggio è che il limo tende a spostarsi verso la zona più profonda.

Le rane hanno eliminato tutti i medaka che stazionano troppo in superfice, mentre i carassi, che stanno più sotto non sono predati o comunque le predazioni sono saltuarie. 

Pur essendo interrato ho la possibilità di sifonare perchè vicino ho il seminterrato che è più basso del giardino. 
Nella parte fonda ci saranno almeno 10 cm di melma.

Cara Fiamma, ricordo che tu abiti in una zona più tiepida rispetto alla mia. Da me stamattina c'erano ancora 4 gradi

Marco

Fiamma
Moderatore Globale

Aspirare Limo dal pond

Messaggio di Fiamma » 19/03/2025, 19:32

Complimenti, è bellissimo!
Anche qui le temperature sono calate in questi ultimi giorni e stamattina era più o meno come da te, ma durerà poco ​ :)

Posted with AF APP

Pinny
Moderatore Globale

Aspirare Limo dal pond

Messaggio di Pinny » 19/03/2025, 22:31

Molto bello! Complimenti! Anche da noi è tornato il freddo! C'era aria di primavera, i primi papaveri sono fioriti, ma oggi c'erano 8 gradi :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Rispondi