Avvio pond
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- XFabio85X
-
Profilo Completo
Avvio pond
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di informazioni, ho avviato un mini pond (ho usato un secchio da 100lt azzurro) al suo interno ho inserito vasetti con terra e ghiaino inerte, con ninfea, bacopa, corymbosa, egeria densa, galleggianti ci sono lemna minor, pistia(che si sta rovinando tutta), ceratophillum e Giacinto d'acqua, più 3 piante emerse che non ricordo il nome, al suo interno volevo inserire medaka, prende il sole dalle 8,30 del mattino alle 13,30 circa, il bordo lo coprirò con canne di bambù in modo da renderlo più bello alla vista, ora volevo sapere alcune cose.... La pompa (ho un amtra stream 230) conviene metterla?!?! Se si dove sul laterale e sul fondo?!?! La fertilizzazione si deve fare, o fa tutto da solo?!?! Qualsiasi info sia possibile avere fatevi avanti....
Grazie a chi mi aiuterà....
Sono in attesa di aver tempo e andare a comprare qualche altra pianta (thypa e thalia spero si chiamano così) che mi hanno detto esser ottime per la fitodepurazione.
L'acqua in 1 settimana è diventata opaca verdina, e a breve inserirò le daphnie
Grazie a chi mi aiuterà....
Sono in attesa di aver tempo e andare a comprare qualche altra pianta (thypa e thalia spero si chiamano così) che mi hanno detto esser ottime per la fitodepurazione.
L'acqua in 1 settimana è diventata opaca verdina, e a breve inserirò le daphnie
Posted with AF APP
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Avvio pond
Ciao
Se non ľhai ancora fatto, dai uno sguardo qui:
https://acquariofilia.org/pond-laghetti ... urale/?amp
Se non ľhai ancora fatto, dai uno sguardo qui:
https://acquariofilia.org/pond-laghetti ... urale/?amp
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- XFabio85X (05/08/2022, 13:06)
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Pinny
-
Profilo Completo
Avvio pond
Quest'anno è problematico anche per i pond già avviati, troppo caldo anche per le piante del giardino.
Va bene l'esposizione, la pistia sta morendo perchè vuole ombra. Se hai la possibilità metti un ombrellone, in questo momento è molto utile, se non necessario. Niente pompa, non è necessaria, puoi mettere un aeratore, se vedi i pesci in sofferenza, con la pompa rischieresti di aspirare gli avannotti, in questo periodo i Medaka si riproducono. I miei stanno anche a 37 - 40 gradi, e non hanno problemi. Il problema è la proliferazione delle alghe, per il caldo e il sole. Io non fertilizzo in colonna, solo i vasi con le piante, metto Osmocode o stick a lenta cessione, in primavera.
Egeria densa e ceratophyllum, non dovrebbero convivere, a causa dell'allopatia, se non ricordo male. Non esagerare con le piante, facciamo tutti, questo errore
Fai una foto, avrai delle palustri, tipo falso papiro. Ottime le Daphnie, sono molto utili per contrastare l'acqua verde, ma appena metti i pesci, le mangeranno tutte. Ti consigli di salvarne alcune, tenendole in un contenitore all'ombra, coperto da un velo, o una zanzariera.
Va bene l'esposizione, la pistia sta morendo perchè vuole ombra. Se hai la possibilità metti un ombrellone, in questo momento è molto utile, se non necessario. Niente pompa, non è necessaria, puoi mettere un aeratore, se vedi i pesci in sofferenza, con la pompa rischieresti di aspirare gli avannotti, in questo periodo i Medaka si riproducono. I miei stanno anche a 37 - 40 gradi, e non hanno problemi. Il problema è la proliferazione delle alghe, per il caldo e il sole. Io non fertilizzo in colonna, solo i vasi con le piante, metto Osmocode o stick a lenta cessione, in primavera.
Egeria densa e ceratophyllum, non dovrebbero convivere, a causa dell'allopatia, se non ricordo male. Non esagerare con le piante, facciamo tutti, questo errore

Fai una foto, avrai delle palustri, tipo falso papiro. Ottime le Daphnie, sono molto utili per contrastare l'acqua verde, ma appena metti i pesci, le mangeranno tutte. Ti consigli di salvarne alcune, tenendole in un contenitore all'ombra, coperto da un velo, o una zanzariera.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- XFabio85X
-
Profilo Completo
Avvio pond
Questo in foto è il pond, no purtroppo di palustri me ho poche, devo ancora inserirle bene, i medaka ancora non li inserisco, non so se conviene aspettare, o magari metterli subito.... Voi che ne pensate?!?! Inserisco subito o aspetto almeno fine agosto?!
Aggiunto dopo 41 secondi:
Di egeria ho solo un piccolo aelo, il resto è tutto cerato, quello che vedete
Aggiunto dopo 15 secondi:
Stelo
Aggiunto dopo 41 secondi:
Di egeria ho solo un piccolo aelo, il resto è tutto cerato, quello che vedete
Aggiunto dopo 15 secondi:
Stelo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Avvio pond
100 litri mi sembrano pochi per un pond con tutte quelle piante...e anche perché l'acqua si scalda in fretta.Quanto è profondo?
Aggiunto dopo 9 minuti 7 secondi:
Tieni anche conto che alcune di queste piante ( ad esempio la Pistia e il Giacinto d'acqua) non reggono il freddo invernale
Aggiunto dopo 9 minuti 7 secondi:
Tieni anche conto che alcune di queste piante ( ad esempio la Pistia e il Giacinto d'acqua) non reggono il freddo invernale
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta: