Basse temperature e pompa di ricircolo

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

enkuz
Ex-moderatore

Basse temperature e pompa di ricircolo

Messaggio di enkuz » 25/11/2015, 9:07

Da qualche giorno da me le temperature sono invernali ed il pond, come da pronostico, ha visto abbassarsi di molto le temperature (nonostante la coibentazione artificiale da me effettuata).

Del resto stiamo pur sempre parlando di 50 cm di colonna d'acqua (che non sono molti).

Nella mia vasca c'è una pompa di ricircolo che sta li dall'inizio: mi sono solo premurato di alzarla (in modo che non vada a pescare l'acqua più calda, situata in profondità) e di ridurne al minimo la portata (per diminuire al minimo il ricircolo di acqua).

La pompa mi permette di ottenere comunque un'ossigenazione ottimale (visto che le piante ora sono ferme) e visto che comunque l'anidride carbonica continuerà ad essere prodotta dai processi di maturazione del fondo (marcescenze vegetali, attività batterica, deiezioni dei pesci) ma un dubbio mi sorge :-?

Non è che mantenendo l'acqua in movimento (seppur minimamente) sto causando un abbassamento delle temperature in profondità che altrimenti si verificherebbe in modo decisamente minore?
Questo continuo scambio di ''liquido'' fra sopra e sotto non mi sta convincendo [-x

Stamattina la sonda del termometro segnava solo (e siamo solo all'inizio dell'inverno, non oso immaginare a dicembre o gennaio con le giornate ancora più corte, il freddo maggiore e le giornate di ghiaccio che mi aspettano) :-o
Insomma: se adesso rilevo 3° (con l'inverno arrivato da pochi giorni) cosa rileverò nelle prossime settimane?
Il mio balcone è all'ombra nei mesi più freddi... non ci sarà sole sul pond.

Mi viene da pensare che forse è meglio lasciare che si formi la crosta di ghiaccio... e spegnere la pompa.
Lo farei anche subito... se non mi ci fosse il dubbio dell'eventuale mancata ossigenazione... non voglio che i pesci ''gelino'' ma nemmeno che ''soffochino''.

Insomma: che si fa ragazzi ??? :-h

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Basse temperature e pompa di ricircolo

Messaggio di GiuseppeA » 25/11/2015, 9:19

Visto che siamo ancora all'inizio potresti fare una prova.

Stacca la pompa per qualche giorno e controlla la temperatura. Se rilevi una temperatura più alta la lasci spenta.

Per quanto riguarda la CO2 non credo ci siano problemi. Dove ho preso i miei, li allevano completamente all'esterno e le vasche, con dentro anche le piante, gelano completamente e di pesci ce ne sono molti di più di 4.

Comunque sentiamo altri pareri perchè mi devo organizzare anche io. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 25/11/2015, 10:46

GiuseppeA ha scritto:Per quanto riguarda la CO2 non credo ci siano problemi. Dove ho preso i miei, li allevano completamente all'esterno e le vasche, con dentro anche le piante, gelano completamente e di pesci ce ne sono molti di più di 4.
Si... però di quanti litri parliamo?
Ok i pesci sono certamente di più... ma se parliamo di centinaia di litri forse le cose cambiano...

In qualsiasi caso la prova la faccio (di staccare la pompa e vedere l'andamento delle temperature) ma l'argomento va approfondito: ho sempre saputo che, quando si forma il ghiaccio, è buona norma ''forarlo'' per permettere lo scambio gassoso... ma siamo proprio sicuri che sia necessario? Così facendo non andiamo invece a rompere la ''protezione'' dal gelo esterno?

La pompa l'avrei lasciata attiva anche per questo ovvero per permettere l'esistenza di ''quel buco'' nel ghiaccio (quando si formerà).

:-? ;)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 25/11/2015, 10:54

enkuz ha scritto:Si... però di quanti litri parliamo?
Ha anche vasche come le nostre dove fa crescere i piccoli.

Addirittura ho visto un "vaso" profondo poco più di 40cm con diametro si e non 70/80cm. Dentro aveva Bacopa, Cerato e altre piante palustri e di pesci aveva rossi a doppia coda. Mi ha fatto vedere delle foto dell'inverno scorso dove era completamente ghiacciato. :-o
enkuz ha scritto:ma l'argomento va approfondito: ho sempre saputo che, quando si forma il ghiaccio, è buona norma ''forarlo'' per permettere lo scambio gassoso... ma siamo proprio sicuri che sia necessario? Così facendo non andiamo invece a rompere la ''protezione'' dal gelo esterno?
Certamente va approfondito e seguirò con interesse estremo altri pareri. ;) :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/11/2015, 11:25

Se si usa la pompa, questa va posizionata in alto per evitare che peschi l'acqua meno fredda.
La coltre di ghiaccio che copre tutta la superficie é la migliore assicurazione per i nostri pesci.
La pompa torna probabilmente utile in casi come il mio, dove lo stagno tende a riempirsi di foglie che, decomponendosi, saturerebbero l'acqua di gas nocivi.
Dove non c'è esuberanza di materiale organico sul fondo, penso che si possa lasciare il ghiaccio senza alcuna pompa.
"Fotti il sistema. Studia!"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 25/11/2015, 12:04

cuttlebone ha scritto:Dove non c'è esuberanza di materiale organico sul fondo, penso che si possa lasciare il ghiaccio senza alcuna pompa.
Quindi potrei rientrare in questo caso... materiale organico sul fondo ce n'è ma di foglie ''da giardino'' non ce ne sono.

Posso stare tranquillo, in caso di ghiaccio? spengo tutto? :-bd

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 25/11/2015, 13:43

già 3°? non ti converrebbe potenziare la protezione? se vai sotto di dieci, che succede?
oke, sicuro non ti gela fino in fondo ma potrebbe farti gelare i lati riducendo di molto la quantità di acqua libera (sta succedendo nel mio 130litri non coibentato, oltre al cappello spessissimo ci sta anche il laterale gelato)

io stamattina ho dovuto riaprire il buco a Blub ma onestamente non so quanto sia lecito preoccuparsi degli inquinanti o della CO2, a 5° tutto è bloccato o fottutamente rallentato, piante, batteri e pesci in equa misura.....i pesci oramai in riposo e a dieta stretta evacuano sicuramente moltissimo di meno e resteranno proporzionati alle piante presenti specie se molto abbondanti e rapide (come egeria cerato e higrophile.....) i batteri saranno pure loro al minimo sindacale, insomma forse è meglio preoccuparsi d'estate di questi parametri.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 25/11/2015, 14:03

Ok mi avete convinto... spengo la pompa! ;)

In merito alla coibentazione: voglio capire se, una volta raggiunto il minimo di temperatura, il pond si ferma li (ovvero non scende oltre).

Probabilmente, lasciando formare il ghiaccio, avrò un effetto di protezione migliore ''sotto''.
Voglio fare questa prova.

La vasca è avvolta in un pannello di polistirene espanso di qualche centimetro e due giri di pluriball.
Oltre alle canne di bamboo.
Alle base, oltre al polistirene, la vasca poggia su un bancale di legno ed il lato posteriore è poggiato al muro del balcone.

Mi sembra una buona coibentazione seppure si possa sempre fare di meglio.

Vediamo con pompa staccata come si comporta ;)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 25/11/2015, 14:12

enkuz ha scritto:la vasca poggia su un bancale di legno
Il bancale lascia "passare" aria? Se così fosse, sarebbe meglio "chiuderlo" perchè passando aria da sotto lo raffredda.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 25/11/2015, 16:00

GiuseppeA ha scritto:
enkuz ha scritto:la vasca poggia su un bancale di legno
Il bancale lascia "passare" aria? Se così fosse, sarebbe meglio "chiuderlo" perchè passando aria da sotto lo raffredda.
No, le fessure del bancale sono tappate dal polistirene espanso.
Negli spazi vuoti ho inserito quello.

Bloccato