Del resto stiamo pur sempre parlando di 50 cm di colonna d'acqua (che non sono molti).
Nella mia vasca c'è una pompa di ricircolo che sta li dall'inizio: mi sono solo premurato di alzarla (in modo che non vada a pescare l'acqua più calda, situata in profondità) e di ridurne al minimo la portata (per diminuire al minimo il ricircolo di acqua).
La pompa mi permette di ottenere comunque un'ossigenazione ottimale (visto che le piante ora sono ferme) e visto che comunque l'anidride carbonica continuerà ad essere prodotta dai processi di maturazione del fondo (marcescenze vegetali, attività batterica, deiezioni dei pesci) ma un dubbio mi sorge

Non è che mantenendo l'acqua in movimento (seppur minimamente) sto causando un abbassamento delle temperature in profondità che altrimenti si verificherebbe in modo decisamente minore?
Questo continuo scambio di ''liquido'' fra sopra e sotto non mi sta convincendo

Stamattina la sonda del termometro segnava solo 3° (e siamo solo all'inizio dell'inverno, non oso immaginare a dicembre o gennaio con le giornate ancora più corte, il freddo maggiore e le giornate di ghiaccio che mi aspettano)

Insomma: se adesso rilevo 3° (con l'inverno arrivato da pochi giorni) cosa rileverò nelle prossime settimane?
Il mio balcone è all'ombra nei mesi più freddi... non ci sarà sole sul pond.
Mi viene da pensare che forse è meglio lasciare che si formi la crosta di ghiaccio... e spegnere la pompa.
Lo farei anche subito... se non mi ci fosse il dubbio dell'eventuale mancata ossigenazione... non voglio che i pesci ''gelino'' ma nemmeno che ''soffochino''.
Insomma: che si fa ragazzi ???