Carpa saltata fuori

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Jeck
star3

Carpa saltata fuori

Messaggio di Jeck » 28/10/2022, 0:48

Buonasera a tutti, ho realizzato da circa 2 settimane (motore con filtro acceso da circa 7/10 gg) un laghetto di 9.000 litri (3.5m x 2.5m x 1.20h) con all'interno un ossigenatore da 20cm, con 3 camere filtro (da 70x70x70 l'una) (2 meccaniche con all'interno in uno la stuoia giapponese e all'altro le spazzole filtranti) e nell'altro 100 litri di bio carrier con dentro un anello da 30cm di ossigenare. Ho messo dentro dei batteri in barattolo 1 settimana fa', e ora arrivo al dunque. Ho liberato dentro allo stesso, la mia carpa (44cmx 1.4kg) che prima stava in un piccolo laghetto di 1500lt con solo un piccolissimo filtro a fontanella (spugna e lampada da 11w), inizialmente era curiosa, ha ispezionato tutto il laghetto, andava abbastanza bene fino alla mattina, che l'ho trovata fuori dal laghetto (ha saltato un muretto di 70cm) , non dava nessun segno di vita per circa 2 ore che l'ho rianimata, mettendola in una bacinella con l'ossogenatore e facendola andare avanti e indietro, dopo circa 4 ore ha iniziato a riprendersi e muovere un po la coda , e così ha iniziato a nuotare molto lentamente , accompagnata dal retino che la spingevo piano piano, ora nuota benissimo, solo che è molto calma, gira sempre nello stesso punto, non mangia, e la vedo molto sofferente , anche perchè ho notato che ha dato una bella botta (c'è un livido) sulla testa. I valori dell'acqua so già per certo che ancora non siano i migliori, ma come mi potrei comportare per farla riprendere al meglio e sopratutto perchè è saltata fuori? Dai valori sballati, per la felicità o per cibarsi di qualcosa?. Grazie per chi mi aiuterà.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Carpa saltata fuori

Messaggio di trotasalmonata » 28/10/2022, 13:34

Una foto della carpa? Qualche valore del laghetto?

comincia a far freddo per far partire un filtro. Non so quanto tempo può metterci per maturare...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Jeck
star3

Carpa saltata fuori

Messaggio di Jeck » 28/10/2022, 21:19

Non ricordo più come inserire le foto, comunque lei non ha nulla sulla pelle, non mostra nessun tipo di disagio, ha iniziato a stare molto meglio , nuota di più e si fa il giro di tutta la vasca . I valori del laghetto li ho presi 2 giorni fa , ma ho solo questi reagenti. pH 8.5, GH 7, NO2- 0, KH 6

trotasalmonata
Moderatore Globale

Carpa saltata fuori

Messaggio di trotasalmonata » 28/10/2022, 23:18

Per inserire le foto usa allega file.

Tieni monitorati i nitriti..
magari è stato solo un incidente.

tienila monitorata nei prossimi giorni. Guarda se si gratta, pinne chiuse,  nuoto a scatti, se ritorna apatica..

Posted with AF APP
trotasalmonata

Jeck
star3

Carpa saltata fuori

Messaggio di Jeck » 29/10/2022, 0:09

I nitriti sarebbero NO2- oppure quelli che non ho testato , ovvero NO3-? Che mi consigli, meglio fargli una quarantena con 6g/l con ossigenatore per 1 mese , per quanto riguarda il muco sulla pelle? Poi quali test devo acquistare per il laghetto? Vanno bene solo questi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Carpa saltata fuori

Messaggio di trotasalmonata » 29/10/2022, 7:23

Nitriti sono gli NO2-
nitrati NO3- che potresti comprare come test.
il segno sulla testa non si vede dalla foto. Se è una ferita potresti metterci del betadine.
se non ha sintomi di comportamenti strani non farei trattamenti... tienila monitorata nei prossimi giorni

Posted with AF APP
trotasalmonata

Jeck
star3

Carpa saltata fuori

Messaggio di Jeck » 29/10/2022, 16:03

Acquisto solo NO3- o serve qualcos'altro di importante ? L'unica cosa, non so se mangia, dato che non sale su ma sta sotto , al massimo arriva a metà vasca, non capisco se mangia perché gli sto schiacciando il pellet per farlo andare sul fondo.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Carpa saltata fuori

Messaggio di trotasalmonata » 29/10/2022, 18:19

NO3- più quelli che hai basta.
riesci a postare un video dopo che gli dai da mangiare? Dovresti postarlo su Youtube e mettere qui il link..

Posted with AF APP
trotasalmonata

HCanon
star3

Carpa saltata fuori

Messaggio di HCanon » 30/10/2022, 8:04

Per quel che ho visto io le Carpe mangiano anche in superficie, quindi gli darei qualcosa che galleggia, così vedresti se mangia.

Posted with AF APP

Jeck
star3

Carpa saltata fuori

Messaggio di Jeck » 31/10/2022, 20:31

il problema del video è che sono 2 giorni che non riesco più a vederla, l'acqua è diventata verde con questo caldo che sta facendo . Se butto, come anche prima, il pellet galleggiando , non mangia, invece ho notato che se lo schiaccio , mangia qualcosa sul fondo, come se avesse paura di salire sopra dopo quello che gli è successo . 

Bloccato