Che cosa mettere in 24000 litri?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Joo
-
Profilo Completo
Re: Che cosa mettere in 24000 litri?
Ti auguro di poter raggiungere i tuoi obiettivi, ma prima di riempire la vasca, abbi cura di isolare bene l’intonaco delle pareti ed il massetto del fondale non solo per eventuali perdite ( calce e cemento potrebbero essere dannosi), inoltre un metro di altezza dell’acqua genera anche una certa pressione.
Ti consiglio anch’io carpe koi e/o altre varietà in grado di resistere al ghiaccio che potrebbe formarsi in superficie. Ho visto dei pesci nuotare tranquillamente sotto il ghiaccio, mentre per la loro alimentazione dovrai farci un buco tutti i giorni.
Ma credo che, in caso di congelamento della superficie, il problema più grande sarà per le piante.
Ti consiglio anch’io carpe koi e/o altre varietà in grado di resistere al ghiaccio che potrebbe formarsi in superficie. Ho visto dei pesci nuotare tranquillamente sotto il ghiaccio, mentre per la loro alimentazione dovrai farci un buco tutti i giorni.
Ma credo che, in caso di congelamento della superficie, il problema più grande sarà per le piante.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non so sai se congela, perché è vicino la casa, la parete a destra sulla foto è la casa.Giovanni 61 ha scritto:Ti consiglio anch’io carpe koi e/o altre varietà in grado di resistere al ghiaccio che potrebbe formarsi in superficie. Ho visto dei pesci nuotare tranquillamente sotto il ghiaccio, mentre per la loro alimentazione dovrai farci un buco tutti i giorni.
Qualche anno fa ti avrei detto di sì, che congelava sicuramente. Ma gli ultimi due anni son stati più caldi

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Shadow
-
Profilo Completo
Attaccata a casa occhio alle muffe da condensa
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Joo
-
Profilo Completo
qualche anno fa l'interno del mio garage è arrivato a -12, mentre in questi ultimi anni, massimo - 3.
All'aperto bisogna comunque aspettarsi qualche inverno molto rigido.... nel tempo
All'aperto bisogna comunque aspettarsi qualche inverno molto rigido.... nel tempo
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- FedericoF
-
Profilo Completo
è già un problema di questa casa.. Ma è stato costruito un sistema anticondensa attorno la casa, e per quanto io odi ammettere, funziona..Shadow ha scritto:Attaccata a casa occhio alle muffe da condensa
In ogni caso piscina o laghetto la condensa se ci deve essere ci sarà comunque.
Sapete se c'è qualche modo di isolare quel muro? Perché lì c'è una stanza "sottoscala" che non fa parte della casa, nel caso si formi condensa dovrebbe formarsi là

P.s. Datemi punti a favore sul laghetto!! Non voglio avere l'acqua verde affianco la casa perché i miei decidono per la piscina e non ci buttano il cloro! (e li conosco abbastanza da sapere che faranno così)

Mmm hai ragione, ma non penso che il fondo del laghetto raggiunga la stessa temperatura esternaqualche anno fa l'interno del mio garage è arrivato a -12, mentre in questi ultimi anni, massimo - 3.

cit.
cit.
- Joo
-
Profilo Completo
La temperatura del substrato del terreno si mantiene mediamente attorno ai 10° C. Normalmente il problema freddo arriva dall'alto.
Quanto al problema acqua verde dipende principalmente da due fattori:
1) intensità di luce e fotoperiodo di esposizione;
2) turbolenza dell'acqua, che più sta ferma o poco movimentata e più aumenta la formazione di alghe lunghe che cedono in parte il loro colore.
Quindi sappiti regolare di conseguenza, l'acqua ferma ti diventerà inevitabilmente verde.
Quanto al problema acqua verde dipende principalmente da due fattori:
1) intensità di luce e fotoperiodo di esposizione;
2) turbolenza dell'acqua, che più sta ferma o poco movimentata e più aumenta la formazione di alghe lunghe che cedono in parte il loro colore.
Quindi sappiti regolare di conseguenza, l'acqua ferma ti diventerà inevitabilmente verde.
(Gibran)
(Gibran)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Nessun problema, riempirei il laghetto di piante, non diventerebbe verde.Giovanni 61 ha scritto:1) intensità di luce e fotoperiodo di esposizione;
Parlavo di acqua verde nel caso i miei optassero per la piscina e non il laghetto, la piscina ha diversi stadi di filtrazione e deve essere regolarmente integrato il cloro. Il filtro mantenuto e una serie di altri accorgimenti che SO PERFETTAMENTE che i miei non rispetterebbero.
Mentre l'acqua di un laghetto, con tutte le piante, se ben avviato non diventerebbe verde, oppure lo sarebbe solo prima che le piante si ambientino bene secondo me..

Quindi ora ho quasi un anno per convincerli.

cit.
cit.
- Joo
-
Profilo Completo
Buona fortuna.
(Gibran)
(Gibran)
- giosu2003
-
Profilo Completo
Vado un' attimino controcorrente, e se deciderai per il laghetto lascio la parola agli altri,
ma
Oppure, puoi coprirla con un telo, e ci sono dei prodotti per preparare l' acqua per l' inverno (credo)
Poi c'è il problema del fondo sporco, con una spesuccia in un pulitore automatico puoi farcela.
Su amazon li trovi dai 70€ ai mille euro. Per quella piscina, uno da un centinaio ce la dovrebbe fare (pensa che è solo la spesa iniziale, poi non ci pensi più).
Oppure ci sono quelli manuali con cui però devi faticare parecchio.
Al massimo cambi la sabbia una volta all' anno o due.
regolare i pH...io non l' ho mai fatto, però esistono prodotti apposta, tipo il phminus, ma per le piscine.
Chiudo questo piccolissimo OT,
e se fai un laghetto, voto per le koi. Normalmente dicono una ogni 1000 litri, ma ho solo sentito dire.
Forse però un bel gruppetto di 5 koi ci può stare bene. (Parla da totale inesperto del campo)

Per riempirla te la riempie il comune (ma costa, da me l' anno scorso 150€, quest' anno 300€ (il comune non offriva più il servizio), son 10.000 litri), e per svuotarla, usi una pompa ad immersione.FedericoF ha scritto:la riempirebbe ogni estate e svuoterebbe ogni autunno
Oppure, puoi coprirla con un telo, e ci sono dei prodotti per preparare l' acqua per l' inverno (credo)

Quelle durano un sacco, una volta messe, te le scordi per tutta la stagione.FedericoF ha scritto:metterebbe le pastiglie di cloro
Quella forse è la rottura peggiore, ma con un retino te la cavi, se sono solo foglie. Io invece ho una pianta che produce centinaia di semi che ci cadono dentro.FedericoF ha scritto:toglierebbe le foglie quando cadono sopra

Poi c'è il problema del fondo sporco, con una spesuccia in un pulitore automatico puoi farcela.
Su amazon li trovi dai 70€ ai mille euro. Per quella piscina, uno da un centinaio ce la dovrebbe fare (pensa che è solo la spesa iniziale, poi non ci pensi più).

I filtri la sabbia sono i migliori e non devi farci niente. Quelli a cartuccia, non ce la fanno e la piscina diventa uno stagno verde puzzolente.FedericoF ha scritto:pulirebbe i filtri e regolerebbe il pH

regolare i pH...io non l' ho mai fatto, però esistono prodotti apposta, tipo il phminus, ma per le piscine.
Chiudo questo piccolissimo OT,

Forse però un bel gruppetto di 5 koi ci può stare bene. (Parla da totale inesperto del campo)

- FedericoF
-
Profilo Completo
Lo so appunto.. Ti posso assicurare che non lo farebbe. O lascia tutta l'acqua tutto l'anno, o rimane vuota.giosu2003 ha scritto:Vado un' attimino controcorrente, e se deciderai per il laghetto lascio la parola agli altri,ma
Per riempirla te la riempie il comune (ma costa, da me l' anno scorso 150€, quest' anno 300€ (il comune non offriva più il servizio), son 10.000 litri), e per svuotarla, usi una pompa ad immersione.FedericoF ha scritto:la riempirebbe ogni estate e svuoterebbe ogni autunno
Quelle durano un sacco, una volta messe, te le scordi per tutta la stagione.FedericoF ha scritto:metterebbe le pastiglie di cloroQuella forse è la rottura peggiore, ma con un retino te la cavi, se sono solo foglie. Io invece ho una pianta che produce centinaia di semi che ci cadono dentro.FedericoF ha scritto:toglierebbe le foglie quando cadono sopra![]()
Su amazon li trovi dai 70€ ai mille euro. Per quella piscina, uno da un centinaio ce la dovrebbe fare (pensa che è solo la spesa iniziale, poi non ci pensi più).Oppure ci sono quelli manuali con cui però devi faticare parecchio.
I filtri la sabbia sono i migliori e non devi farci niente. Quelli a cartuccia, non ce la fanno e la piscina diventa uno stagno verde puzzolente.FedericoF ha scritto:pulirebbe i filtri e regolerebbe il pH![]()
![]()
Chiudo questo piccolissimo OT,e se fai un laghetto, voto per le koi. Normalmente dicono una ogni 1000 litri, ma ho solo sentito dire.
Li conosco troppo bene.. Forse è meglio un laghetto che richiede meno impegno.

Grazie comunque. Ne terrò conto
cit.
cit.