Che si fa in inverno?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Ornis
star3

Che si fa in inverno?

Messaggio di Ornis » 18/11/2016, 13:44

Il mio laghetto è diventato uno schifo....

A settembre si era riempito di filamentose quando era riesploso il caldo... così pieno che le galleggianti erano legate una all'altra per le radici da tutte quelle alghe... %-(

Ora ci sono le eichhornia che stanno diventando marroni... credo stiano marcendo.. le pistie stanno ingiallendo e in mezzo a tutto ciò ci sono una marea di foglie secche cadute da gli alberi che lo circondano.

I pesci non li vedo più da 10 giorni.

Che faccio? Io togliere tutte le galleggianti... primo per poter pulire e secondo per evitare che mi marcisca tutto in acqua ma il mio timore è che rimanendo pulito poi geli l'acqua.

Se togliessi tutto quello che galleggia e lo ricoprissi con un telo trasparente e robusto in pvc ( mettendo assi incrociate sotto per evitare che il telo affondi con pioggia o neve) lasciando scoperto l'angolo dove ho le palustri emerse?

Robi.c
Ex-moderatore

Re: Che si fa in inverno?

Messaggio di Robi.c » 18/11/2016, 14:38

Dove abiti?
Che pesci hai dentro?

Se fa freddo la pistia e l altra è normale che muoiano, non resistono d'inverno
Un saluto

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 18/11/2016, 14:49

Io lo scorso inverno ho avuto una moria generale delle piante (o meglio un grosso rallentamento in alcuni casi) e le alghe (che sono proliferate moltissimo) mi hanno garantito ossigenazione e fitodepurazione (tanto che non le ho rimosse fino alla primavera successiva... insomma le ho sfruttate!).

Nel mio caso il pond è ghiacciato ripetutamente... ma non ci sono stati problemi per i pesci rossi.

Secondo me non è necessario coprirlo... puerchè la profondità garantisca la sopravvivenza ai pesci (che si rifugiano nei bassistrati più caldi, nel periodo invernale).

Minimo 50cm insomma... ma la grossa differenza la fa la località: dove sta il pond? temperature invernali?

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 18/11/2016, 16:05

Sto in Piemonte in aperta campagna. L'anno scorso il massimo è stato -4 gradi.
Freddo è freddo... In più è umidissimo.
Quindi posso rimuovere tutto ciò che galleggia? Verranno via anche le alghe però... È tutto un groviglio...

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 18/11/2016, 16:16

Non è un pond.... È un laghetto di 2 mt x 1,5. Il punto più profondo dovrebbe essere sui 50 cm. Ci sono 5 shubunkin adulti e 4 (credo) piccolini

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 18/11/2016, 16:17

Il ghiaccio di per se non è un problema
Le piante che hai detto all'inizio è normale che stiano soffrendo, puoi anche toglierle e buttarle perché non resistono all'inverno
Non hai delle ossigenanti sul fondo?
Un saluto

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/11/2016, 16:21

il ghiaccio si forma solo se l'acqua è ferma. Come lo vedresti un areatore con un lungo tubo o una semplice pompa buttata nel punto più profondo del laghetto ??
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/11/2016, 8:55

GiovAcquaPazza ha scritto:il ghiaccio si forma solo se l'acqua è ferma. Come lo vedresti un areatore con un lungo tubo o una semplice pompa buttata nel punto più profondo del laghetto ??
No!! Il ghiaccio isola, deve formarsi!! Altrimenti i pesci stecchiscono! Comunque l'aeratore lo evita in temperature vicine a zero, ma credo che in piemonte si arrivi ben sotto i -7, puoi avere anche una cascata, il ghiaccio si forma.
Non romperlo mai.

Per ora io lascerei le alghe, eicchornia e pista non sopravvivono, infatti ci si salva sempre qualche piantina da tenere. Io avrei messo myriophyllum aquaticum e cerato, perché resistono all'inverno (in realtà sprofondano per tornare in primavera) ma il myrio anche con temperature vicine a zero continua a crescere. Puoi andare direttamente sul Po a prenderlo =))
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 19/11/2016, 17:14

Inizialmente il cerato c'era eccome... Poi è diventato un groviglio con le filamentose e sapendo anche dell'allelopatia con l'eichhornia lo avevo tolto. Quindi che faccio? Il marciume galleggiante devo toglierlo. È possibile che col marciume se ne vengano anche via i kg di filamentose presenti. Ma non muoiono i pesci se poi non hanno più nulla che li protegga? OK il ghiaccio ma magari si formerà tra un mese

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 21/11/2016, 9:04

Gli shubunkin resistono quando le temperature dell'acqua restano sopra lo zero (quindi è sufficiente che non ghiacci tutto il pond e loro vivono :)) ).

Lo strato di qualche centimetro fa da isolamento... loro si mettono in profondità dove l'acqua resta sopra lo zero.

Sconsiglio pompe o areatori in inverno (io uso la pompa da aprile ad ottobre-novembre poi la spengo).
L'utilizzo di questi accessori fa si che il ricambio d'acqua fra profondità e superficie sia continuo e questo comporta un raffreddamento del fondale.

Meglio lasciare tutto fermo e dare modo al ghiaccio di fare la sua funzione isolante ;)
Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio:
Ornis (21/11/2016, 16:53)

Bloccato