Ecco il più vecchio. È stato allestito circa 6 / 7 anni fa ed ospita una ninfea alba che si è impadronita di tutto lo spazio in quanto all'epoca sbagliando la ho piantata direttamente nel fondo molto spesso realizzato con terra da giardino. In passato ha ospitato pesci rossi per qualche tempo, poi trasferiti in quanto a volte d'estate quando sono via rimane pochissima acqua ( quella volta li ho salvati per un pelo

La vasca ha una capienza di circa 100 litri netti. Ecco la seconda vasca grande. Ospita un loto che mi hanno regalato l'anno scorso. Era molto malandato ma ha passato l'inverno e ora mi pare che si stia riprendendo . Altre piante presenti sono il miriophillum spicatum, lemna minor arrivata con il loto e una pianta che prospera nel mio fosso e produce fiori azzurri. Se qualcuno è in grado di identificarla lo ringrazio. Ospita solamente physa. La vasca è uguale a quella del primo bonsai pond. Ora le vasche piccole.
Una ospita due specie di ninfee che non so se sono specie tropicali o ibridi, sicuramente non fanno parte della flora italiana. Una ha le foglie screziate tipo ninfea lotus ma hanno passato l'inverno fuori. Inoltre è presente una pianta carnivora. Raffaella, che specie è? Direi una specie del genere utricularia... Ha una capienza di una ventina di litri quindi prima o poi dovrò spostare le ninfee in un contenitore a loro più idoneo.
Altri due bonsai pond purtroppo sono pieni di volvox ma conto di risolvere introducendo delle dafnia.
Uno ospita hydrocharis morsus-ranae L'altro ospita la rara sagittaria sagittifolia (se non ho sbagliato l'identificazione, me la hanno regalata) accompagnaTa da Ceratophillum.