Ci sono anche io!

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
darioc
Ex-moderatore

Ci sono anche io!

Messaggio di darioc » 21/06/2015, 20:57

Apro questo Topic per presentare I miei bonsai pond. Sono nati per ospitare piante non adatte all'acquario è piante della flora autoctona. Nessuno ospita pesci.

Ecco il più vecchio. È stato allestito circa 6 / 7 anni fa ed ospita una ninfea alba che si è impadronita di tutto lo spazio in quanto all'epoca sbagliando la ho piantata direttamente nel fondo molto spesso realizzato con terra da giardino. In passato ha ospitato pesci rossi per qualche tempo, poi trasferiti in quanto a volte d'estate quando sono via rimane pochissima acqua ( quella volta li ho salvati per un pelo #:-s ) anche se stavo pensando di organizzarmi per rimetterli. Ora è popolato da phisa, tubifex e molto tempo fa ho trovato dei piccoli bivalvi, non so se ci siano ancora.
La vasca ha una capienza di circa 100 litri netti.
IMG_20150621_173022.jpg
Ecco la seconda vasca grande. Ospita un loto che mi hanno regalato l'anno scorso. Era molto malandato ma ha passato l'inverno e ora mi pare che si stia riprendendo
IMG_20150621_174611.jpg
. Altre piante presenti sono il miriophillum spicatum, lemna minor arrivata con il loto e una pianta che prospera nel mio fosso e produce fiori azzurri.
IMG_20150621_174522.jpg
Se qualcuno è in grado di identificarla lo ringrazio. Ospita solamente physa. La vasca è uguale a quella del primo bonsai pond.
IMG_20150621_194450.jpg
Ora le vasche piccole.

Una ospita due specie di ninfee che non so se sono specie tropicali o ibridi, sicuramente non fanno parte della flora italiana. Una ha le foglie screziate tipo ninfea lotus ma hanno passato l'inverno fuori.
IMG_20150621_172955.jpg
Inoltre è presente una pianta carnivora. Raffaella, che specie è? Direi una specie del genere utricularia...
IMG_20150621_172916.jpg
Ha una capienza di una ventina di litri quindi prima o poi dovrò spostare le ninfee in un contenitore a loro più idoneo.

Altri due bonsai pond purtroppo sono pieni di volvox ma conto di risolvere introducendo delle dafnia.
Uno ospita hydrocharis morsus-ranae
IMG_20150621_205215.jpg
L'altro ospita la rara sagittaria sagittifolia (se non ho sbagliato l'identificazione, me la hanno regalata) accompagnaTa da Ceratophillum.
IMG_20150621_205239.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Matteorall
Top User

Re: Ci sono anche io!

Messaggio di Matteorall » 21/06/2015, 21:03

Belli, sicuro resista il vascone nero?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/06/2015, 21:16

matteo.rancan ha scritto:Belli, sicuro resista il vascone nero?
Belle le vasche ma quel vascone nero lo vedo proprio male...
Però ha preso una bella forma [emoji12]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 21/06/2015, 21:43

Grazie, anche se quel loto deve crescere ancora un bel po e devo riuscire a eliminare le alghe da quelli per le specie rare. Le reti le ho messe perché le tortore andavano a becchettare le piante e mi hanno sradicato una sagittaria. ~x(
Per quel poco che vedete sapreste dirmi se l'identificazione è corretta?

Con il vascone nero non dovrebbe esserci problemi. È identico a quello della ninfea alba che è lì da 7 anni e che ha preso quella forma pure lui nel giro di pochi mesi. ;) Nella foto non si vede perché è coperto di vegetazione. Appena riesco copriro pure quello del loto.
Perché in questa sezione non c'è la risposta rapida?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 22/06/2015, 11:58

Quante vasche !!! è un vero peccato però che nessuna ospiti dei carassi... con tutta quella vegetazione... un pensiero lo farei (ora che è estate va benissimo introdurli) :-bd

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 22/06/2015, 12:29

enkuz ha scritto:Quante vasche !!! è un vero peccato però che nessuna ospiti dei carassi... con tutta quella vegetazione... un pensiero lo farei (ora che è estate va benissimo introdurli) :-bd
Sì, ci stavo pensando anche io. Almeno le due da 100/150 l.
Le tre piccole per dei carassi tengono troppo poca acqua però forse potrei popolarle di medaka... Tengono solo una ventina di litri. ;)
Quella con la ninfea alba contiene moltissimi tubifex. Non vorrei che dei carassi facciano indigestione... Che ne pensi? Dovrei levarli almeno in parte?

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 22/06/2015, 14:47

beh se mangiano troppo fanno indigestione si... tutti i pesci sono voraci: più ne hanno e più mangiano !!!

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 22/06/2015, 15:44

enkuz ha scritto:beh se mangiano troppo fanno indigestione si... tutti i pesci sono voraci: più ne hanno e più mangiano !!!
Quindi dovrei levarli....
Inoltre Jovy mi diceva che i tubifex si nutrono principalmente di batteri quindi da vivi vissuti in un ambiente naturale costituiscono un potenziale rischio...
Come posso fare senza fare un disastro?

Bloccato