"Coibentare" pond interno
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Luca243
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, possiedo un pond da 140lt che si trova dentro il mio garage, a giorni dovrebbe finire di maturare e procederò inserendo dei carassi eteromorfi
Dato che questi sono più delicati degli omeomorfi, avreste consigli su come "coibentare" la vasca? Avevo letto di persone che la ricoprivano intorno con della paglia oppure polistirolo...
Nel garage tengo il riscaldamento acceso in modo che non ghiaccino i tubi, dite che se lo tenessi intorno ai 15 gradi basti? La vasca si trova a neanche 2 metri dal termosifone
Dato che questi sono più delicati degli omeomorfi, avreste consigli su come "coibentare" la vasca? Avevo letto di persone che la ricoprivano intorno con della paglia oppure polistirolo...
Nel garage tengo il riscaldamento acceso in modo che non ghiaccino i tubi, dite che se lo tenessi intorno ai 15 gradi basti? La vasca si trova a neanche 2 metri dal termosifone
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo

Non so se ho capito bene.
Comunque, provo a dire una cosa.
Se coibenti (isoli) riduci la trasmissione di calore dalla parte più calda alla parte più fredda.
Se coibenti le pareti della tua vasca, riduci la trasmissione di quella temperatura verso l'esterno.
L'acqua non la puoi coibentare.
Puoi solo mettere un coperchio.
Se coibenti, cerca di rendere uniforme la coibentazione eliminando zone di spiffero....nei limiti....
Ideale quindi circondare la vasca con qualche cosa (per esempio polistirolo in granuli) che formi strato uniforme.
Il discorso temperatura locale non so per i pesci che hai perché non li conosco.
So che se fuori avrai quindici gradi e non riscaldi la vasca, prima o poi l'acqua andrà a quindici gradi.

Aggiunto dopo 1 minuto :
Purtroppo, se la vasca è piena e pesa, non potrai isolare verso terra.
Questo non è bene.....
I pesci avranno freddo ai piedi.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Scusa.
Aggiungo.
Per eventualmente coibentare no pannelli rigidi.
Meglio fogli di lama di roccia lana di vetro o simili....
Riesci ad avvolgere senza grossi problemi.
Aggiungo.
Per eventualmente coibentare no pannelli rigidi.
Meglio fogli di lama di roccia lana di vetro o simili....
Riesci ad avvolgere senza grossi problemi.
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
ciao Luca, sei sicuro sia una buona idea tenere una vasca così vicina ad un termosifone? Non rischi pericolosi sbalzi di temperatura?
Per il resto quoto mmarco, lana di vetro, pannelli di polistirene e coperchio (con prese d'aria!)
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Luca243
-
Profilo Completo
Non credo.. si trova in una stanza molto piccola, vicino alla parete e dall'altra parte c'è il termo a poco meno di 2 metri.. è molto piccolo e non credo dia problemi..
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Probabilmente mi sono spiegato malemmarco ha scritto: ↑![]()
Non so se ho capito bene.
Comunque, provo a dire una cosa.
Se coibenti (isoli) riduci la trasmissione di calore dalla parte più calda alla parte più fredda.
Se coibenti le pareti della tua vasca, riduci la trasmissione di quella temperatura verso l'esterno.
L'acqua non la puoi coibentare.
Puoi solo mettere un coperchio.
Se coibenti, cerca di rendere uniforme la coibentazione eliminando zone di spiffero....nei limiti....
Ideale quindi circondare la vasca con qualche cosa (per esempio polistirolo in granuli) che formi strato uniforme.
Il discorso temperatura locale non so per i pesci che hai perché non li conosco.
So che se fuori avrai quindici gradi e non riscaldi la vasca, prima o poi l'acqua andrà a quindici gradi.
Aggiunto dopo 1 minuto :
Purtroppo, se la vasca è piena e pesa, non potrai isolare verso terra.
Questo non è bene.....
I pesci avranno freddo ai piedi.

Vorrei cercare di mantenere al più caldo possibile l'acqua della vasca, dato che i carassi eteromorfi soffrirebbero con temperature molto fredde
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Tony98
-
Profilo Completo
Ciao @Luca243
non sono così tanto delicati, sono pur sempre carassi mica Discus
Ma se proprio credi sia necessario coibentare allora ti consiglio di usare una lastra di gomma isolante termo-acustico da mettere intorno alla vasca. Sono del mestiere e l'ho usata anche io nello stesso modo l'anno scorso per tenere al caldo un pesce malato in una bacinella in garage. Lì c'erano a malapena 10°C e con uno strato di 2.5 cm intorno e un coperchio, riuscivo a mantenere 28°C in vasca (usando un riscaldatore ovviamente)...ma ripeto, secondo me nel tuo caso non serve

Per gli eteromorfi 15°C vanno più che beneProbabilmente mi sono spiegato male
Vorrei cercare di mantenere al più caldo possibile l'acqua della vasca, dato che i carassi eteromorfi soffrirebbero con temperature molto fredde

Ma se proprio credi sia necessario coibentare allora ti consiglio di usare una lastra di gomma isolante termo-acustico da mettere intorno alla vasca. Sono del mestiere e l'ho usata anche io nello stesso modo l'anno scorso per tenere al caldo un pesce malato in una bacinella in garage. Lì c'erano a malapena 10°C e con uno strato di 2.5 cm intorno e un coperchio, riuscivo a mantenere 28°C in vasca (usando un riscaldatore ovviamente)...ma ripeto, secondo me nel tuo caso non serve

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Luca243
-
Profilo Completo
Seguo i tuoi consigli..Tony98 ha scritto: ↑ Ciao @Luca243
Per gli eteromorfi 15°C vanno più che beneProbabilmente mi sono spiegato male
Vorrei cercare di mantenere al più caldo possibile l'acqua della vasca, dato che i carassi eteromorfi soffrirebbero con temperature molto freddenon sono così tanto delicati, sono pur sempre carassi mica Discus
![]()
Ma se proprio credi sia necessario coibentare allora ti consiglio di usare una lastra di gomma isolante termo-acustico da mettere intorno alla vasca. Sono del mestiere e l'ho usata anche io nello stesso modo l'anno scorso per tenere al caldo un pesce malato in una bacinella in garage. Lì c'erano a malapena 10°C e con uno strato di 2.5 cm intorno e un coperchio, riuscivo a mantenere 28°C in vasca (usando un riscaldatore ovviamente)...ma ripeto, secondo me nel tuo caso non serve![]()
Il termo non dovrebbe dare fastidio perchè scalda appena ed è davvero piccolo.. ma comunque è in grado di mantener più calda la temperatura nella stanza..
Dentro ho un anubias e probabilmente ne acquisteró un altra, pr l'inverno le lascio senza luce o compro una lampada? Se si che tipo?
Posted with AF APP
- Tony98
-
Profilo Completo
Le piante hanno sempre bisogno di luce, altrimenti schiattanoDentro ho un anubias e probabilmente ne acquisteró un altra, pr l'inverno le lascio senza luce o compro una lampada? Se si che tipo?

Forse il wattaggio è pochetto ma per delle Anubias

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ok @Luca243 ti lascio in ottime mani con Tony98! 

Posted with AF APP