Coleotteri/Ditisco vs pesci
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- SETOL
-
Profilo Completo
Coleotteri/Ditisco vs pesci
Rientrato dalle ferie , sistemo il laghetto fatto maturare e mi accorgo che ci sono molte larve e alcuni adulti di "coleotteri" penso sia qualche varietà di ditisco (non nanotella) dimensioni adulti 1/1,5 cm nero , ho letto che sono predatori (anche di piccoli pesci) i miei nuovi pescetti (carassi) di 5 cm penso e spero di no . Secondo voi come evolve la cosa ? i pesci mangiano le larve di codesti o codesti infastidiranno i pesci o semplicemente si spartiranno le varie larve di zanzara ecc. Il fatto che prolifichino il mio laghetto è un buon segno , per la qualità dell'acqua ? (è acqua che proviene da un pozzo usato x le irrigazioni .
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Coleotteri/Ditisco vs pesci
Il ditisco è un insetto acquatico predatore. Le larve sono abbastanza agili e quando mordono iniettano i succhi gastrici che digeriscono l'interno della preda. Se viene attaccato un piccolo pesce muore con grande probabilità. Anche per l'uomo il morso di distisco, seppur non letale, è parecchio doloroso.SETOL ha scritto:ditisco
Il tuo obiettivo è tenere qualche pesce rosso a lungo vero?
In questo caso devi eliminare i ditischi, rappresentano un pericolo per i tuoi pesci. Le larve arrivano a quasi 6 cm e uccidono anche animali più grandi di loro.
Intanto cerca di eliminare gli adulti, e poi prova a levare le larve anche se è difficile.
Non sono animali delicati, quindi non si possono considerare "indicatori biologici".SETOL ha scritto: Il fatto che prolifichino il mio laghetto è un buon segno , per la qualità dell'acqua ?
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- SETOL
-
Profilo Completo
Allego un paio di foto delle larve.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Non è che si veda molto nelle foto, comunque potrebbero essere loro.SETOL ha scritto:Allego un paio di foto delle larve.
Cerca di assicurartene confrontando con qualche immagine/foto.
Nel mentre, levano il più possibile.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- SETOL
-
Profilo Completo
certo che si , e non mi spiacerebbe vederli riprodurre.MatteoR ha scritto:Il tuo obiettivo è tenere qualche pesce rosso a lungo vero?
impensabile eliminarli , spero sia un specie molto più piccola sono lunghe 10/12 mm e larghe 3 mm , gli adulti sono 1 max 1,5 cm (per ora) .MatteoR ha scritto:In questo caso devi eliminare i ditischi, rappresentano un pericolo per i tuoi pesci. Le larve arrivano a quasi 6 cm e uccidono anche animali più grandi di loro.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Nei coleotteri le larve sono sempre più grandi degli adulti. Quando si impupano, in questo caso nel fango vicino a riva, devono metamorfosare e perdono peso ed energie.SETOL ha scritto:impensabile eliminarli , spero sia un specie molto più piccola sono lunghe 10/12 mm e larghe 3 mm , gli adulti sono 1 max 1,5 cm (per ora) .
Considera poi che le larve nascono minuscole e crescono...
E beh immagino... ti auguro di riuscire a eliminarle il più possibile. Sicuramente se elimini gli adulti interrompi le generazioni.SETOL ha scritto:certo che si , e non mi spiacerebbe vederli riprodurre.
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- SETOL
-
Profilo Completo
Oggi facendo dei lavori all'esterno del laghetto sono riuscito e "pinzare" una larva la messa in acqua moribonda e è stata mangia subito dai pesci (che mi sa son di bocca buona , visto che mi hanno fatto sparire la poca lemma che avevo in giro) i quali girano spesso nella parte meno profonda del laghetto e secondo me proprio a caccia di queste larve , quindi se dovessi scommettere punterei sui pesci .
- enkuz
-
Profilo Completo
caspita... se sono pericolosi è un pò problematica la cosa... a me non è mai capitato ma il mio pond sta sul terrazzo.