nel mio pond, popolato da 7 carassi tra i 10 e i 15 cm, l'anno scorso sono nati un bel po' di figli. Non essendo dotato di filtro, ma solo di vegetazione, devo star molto attento alla popolazione per evitare sovraffollamenti, anche perchè una moltitudine di rane ha deciso di "occuparlo" peggio di una casa abbandonata, con il conseguente aumento di carica batterica.

Ne ho già catturati una quindicina nel corso della primavera, ma i più furbi e soprattutto i più selvatici non so come fregarli.
tentativi effettuati:
retino - con quello ho catturato i più faciloni. Gli altri hanno imparato ed ora appena lo scorgono si inabissano in profondità in più non vengono mai a mangiare in superficie.. (bastardi)
trappola per pesci d'acquario (quella a ghigliottina) in vendita - con quella ho catturato quelli un po' più furbi, ma ora è diventata ingestibile. Attirati dal cibo entrano quelli adulti che sanno bene quanto la trappola non sia per loro, spazzolano tutto e ciao..
trappola con bottiglia di plastica tagliata tipo nassa - Con quella ZERO. I grossi non passano (ovviamente) ed i piccoli non entrano per nulla.
Qualcuno ha qualche idea?
Allego foto
Marco