Come riduco le alghe nel laghetto? Con gli shubunkin dentro?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
fukyo.ady
star3

Come riduco le alghe nel laghetto? Con gli shubunkin dentro?

Messaggio di fukyo.ady » 31/03/2016, 23:19

Eccomi qui . Per chi non si ricorda ho un pound VERDEMAX e adesso sono un po troppe le alghette Verdi non amo gli anti alghe soprattutto adesso che i miei shubunkin hanno passato l inverno e forse una femmina e in cinta ma l idea di rimuovere meccanicamente manualmente mi fa venire il vomito . Che consigli mi date ? Poi vi posto le foto della situazione dettagliata.
Adriano.

Rob75
Ex-moderatore

Re: Come riduco le alghe nel laghetto? Con gli shubunkin den

Messaggio di Rob75 » 31/03/2016, 23:47

Dipende tutto dalle piante che ci tieni nel laghetto...
Se hai piante rapide ma hai lo stesso alghe, può darsi che le abbia bloccate il freddo :-?
Se ti procuri del Ceratophyllum demersum (lasciato galleggiante) sei a posto d'estate e d'inverno :-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 01/04/2016, 9:22

Io mi sono visto costretto, giusto in questi giorni, a levare manualmente qualche kg di filamentose (che stazionavano nel pond dall'autunno, quando le piante hanno iniziato a fermarsi).

Le ho lasciate crescere perchè mi sono servito di loro per la fitodepurazione durante il periodo freddo.
L'unica forma di vita vegetale attiva, da novembre a ieri, sono state proprio loro ;)

Se sono tante... non ti resta che fare come ho fatto io.
Se sono poche... la ripresa delle piante (vista la bella stagione) dovrebbe contrastarle.

Piante rapide però... mi raccomando.

Niente prodotti chimici però... piuttosto assolutamente rimozione manuale.

I pesci rossi le alghe (perlomeno i miei shubunkin) non se le filano proprio... magari le mangiassero :(

fukyo.ady
star3

Messaggio di fukyo.ady » 09/04/2016, 15:05

Si mi trovo in questa tua stessa situazione enzuk adesso sono riuscito a reintrodurre dall acquario le galleggianti nel laghetto tra cui Salvinia e altre adesso non i viene più il nome vediamo se si riprende con la fitodepurazione naturale e l ombra delle galleggianti che poi mi ammazzeranno del tutto la ninfea che non parte manco a pagarla. Io non so più come mettere le immagini con questo url img io non ci capisco una mazza se mi spiegate per favore come devo fare vi sono molto grato prima era tutto più semplice.
Adriano.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 09/04/2016, 15:13

In primavera è normale l'esplosione algale: le piante sono ancora ferme mentre le alghe approfittano subito dei primi caldi e del sole.
Vengono anche da me in quello più vecchio e stabile, per poi andarsene nel giro di qualche settimana da sole.
In quello nuovo, idem: una bella formazione di alghe che ho comunque lasciato come fitodepurante ed ossigenazione dell'acqua.
Ne ho tolte solo alcune per favorire le piante che poi prevarranno da sole nella competizione.
Lascia fare alla Natura ;)

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 09/04/2016, 17:36

fukyo.ady ha scritto: Io non so più come mettere le immagini con questo url img io non ci capisco una mazza se mi spiegate per favore come devo fare vi sono molto grato prima era tutto più semplice.
Guarda qui ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

fukyo.ady
star3

Messaggio di fukyo.ady » 14/04/2016, 5:42

prova
Adriano.

Bloccato