Consigli per un'amica

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Consigli per un'amica

Messaggio di Paky » 17/08/2016, 23:16

Ciao belli,
Ho qui una amica che vorrebbe fare un pond. Due domande veloci:
1) quanto tempo serve di "maturazione"? Ci chiediamo se si può partire in settembre ottobre... non vorremmo ritrovarci bloccati con l'arrivo del freddo, per l'introduzione dei pesci... :-?
2) ha due bellissimi gatti.... che trucchi ci sono per non far predare i pesci??
Grassie!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Monica
Moderatore Globale

Re: Consigli per un'amica

Messaggio di Monica » 17/08/2016, 23:36

In teoria senza il filtro non c'é maturazione,quando partono le piante il Pond é ok,se parte subito e non abita in una zona troppo fredda dovrebbe avere tutto il tempo di far adattare piante e pinnuti,io gatti ne ho tre,uno è Satana :) ma il Pond non se lo filano nemmeno...nel caso una rete che lo protegge fino a un'altezza adatta,in base alle doti del micio :)
Prendi però quello che ho scritto tutto con le pinze,io ho fatto così :)
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Paky (17/08/2016, 23:52)
"And nothing else matters..."  ✨

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 18/08/2016, 0:33

Per "maturazione" intendevo piuttosto il tempo necessario a che il pH diventi sufficientemente basso per metterci i pesci.... ah, lei sta in provincia di Padova, quindi temperature padane...

Altra domanda: tra le galleggianti, alla mia amica piace la lemna minor. Se non sbaglio, i carassi la mangiano, vero?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 18/08/2016, 7:40

La zona del Padovano come praticamente in tutto il Veneto e' una zona ricchissima di canali e fossi fittamente popolati da una estremamente variegata vegetazione acquatica locale.
Se la tua amica vuole un pond in tempi brevi non deve fare altro che un giretto in campagna per trovare e scegliere tutta la vegetazione che vuole ,in questo modo avrà' una vegetazione già acclimatata e resistente al clima della bassa padana.
Aggiungo anche che potrebbe popolare il pond con discreta facilita' con fauna locale di cui i corsi d'acqua della zona sono ricchi.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 18/08/2016, 8:11

Se parte a settembre, scongiurando premature gelate, non dovrebbero esserci problemi, due o tre settimane dovrebbero bastarle.
Le piante può prelevarle anche in natura, meglio se da pozze piuttosto che corsi d'acqua.
Le condizioni sono più diverse di quanto si pensi.
Stesso discorso valga per la fauna: non preleverei un pesce da un torrente per metterlo in un Pond.... :-?
@MatteoR potrà essere ancora più preciso :D
La Lemna è utile (ma altrettanto infestante... ~x() e non tutti i carassi se la mangiano [-x

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 18/08/2016, 8:22

Rettifico quanto scritto, per corsi d'acqua mi riferivo ai numerosi fossi e pozze in cui l'acqua è quasi ferma.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 18/08/2016, 14:19

cuttlebone ha scritto:Le piante può prelevarle anche in natura, meglio se da pozze piuttosto che corsi d'acqua.
[-x non è tipa da entrare in un fosso per prendere delle piante o dei pesci! :))
Lei ha trovato un buon vivaista dove prenderà delle ninfee, papiri etc. Ad ottobre le porterò qualche potatura di bacopa e della pistia. In realtà è interessata più alle piante che ai pesci. I pesci li prende soprattutto per le zanzare! ;) prenderà dei carassi omeomorfi.

Un'altra domanda: serve una pompa? Sull'articolo di Cuttle è scritto che serve solo per evitare il gelo. Una piccola pompa alimentata da pannello solare andrebbe bene?
Charb

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 18/08/2016, 14:22

Paky ha scritto: Un'altra domanda: serve una pompa? Sull'articolo di Cuttle è scritto che serve solo per evitare il gelo. Una piccola pompa alimentata da pannello solare andrebbe bene?
Io non le ho più nemmeno per l'inverno, perché i carassi nei periodi freddi riducono notevolmente la richiesta di ossigeno. Inoltre, la coltre di gelo è un ottimo isolante naturale ;)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/08/2016, 19:41

Paky ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Le piante può prelevarle anche in natura, meglio se da pozze piuttosto che corsi d'acqua.
[-x non è tipa da entrare in un fosso per prendere delle piante o dei pesci! :))
Lei ha trovato un buon vivaista dove prenderà delle ninfee, papiri etc. Ad ottobre le porterò qualche potatura di bacopa e della pistia. In realtà è interessata più alle piante che ai pesci. I pesci li prende soprattutto per le zanzare! ;) prenderà dei carassi omeomorfi.

Un'altra domanda: serve una pompa? Sull'articolo di Cuttle è scritto che serve solo per evitare il gelo. Una piccola pompa alimentata da pannello solare andrebbe bene?
Paky! Io sono a Padova spesso!!
Dille che c'è il garden center di salzano ben fornito di piante da laghetto
Poi posso darle qualche potatura se le interessa qualcosa..
Ho salvinia, lemna, egeria, Heteranthera(da escludere), myriophyllum aquaticum.
Le altre non credo vadano bene per un pond all'esterno, soprattutto perché d'inverno ghiaccerà. Fallo isolare bene
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/08/2016, 19:48

cuttlebone ha scritto:Stesso discorso valga per la fauna: non preleverei un pesce da un torrente per metterlo in un Pond....
Io sì :)) anzi, l'ho già fatto. Comunque è bene scegliere specie non legate alla corrente ma che possano vivere tranquillamente in acqua ferma. Chiaramente, una pompa di movimento non fa che aiutare e ampliare la scelta delle specie, ma non è indispensabile per alcune.
Paky ha scritto:prenderà dei carassi omeomorfi.
E perchè non variare? Ormai i carassi sembrano più onnipresenti delle divinità religiose.

Io suggerisco Macropodus opercularis, Puntius shuberti e Misgurnus anguillicaudatus.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato