Buongiorno anzitutto chiedo eventualmente di spostare l'articolo se non è questa la sezione
Avendo un acquario e volendo piantumarlo nella zona superiore o allestito delle piccole vaschette nelle quali immergo le radici delle piante emerse tra le quali un orchidea un potus e alcuni piccoli fiori selvatici nati nelle fioriere di casa mia.
Mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare per inserire un materiale che faccia da substrato che non vada a interferire con l'equilibrio dell'acquario poiché vorrei escludere l'utilizzo del terriccio
Premetto che sia l'orchidea sia il photos sia questa erbette a oggi sono semplicemente immerse con le radici in acqua come si usa fare , manda un utilizzo di questo substrato renderebbe secondo me esteticamente più carino l'acquario della parte superiore
Consiglio x substrato piante emerse
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Silvestro
-
Profilo Completo
- SunnyV
-
Profilo Completo
Silvestro ha scritto: ↑04/05/2023, 12:03Buongiorno anzitutto chiedo eventualmente di spostare l'articolo se non è questa la sezione
Avendo un acquario e volendo piantumarlo nella zona superiore o allestito delle piccole vaschette nelle quali immergo le radici delle piante emerse tra le quali un orchidea un potus e alcuni piccoli fiori selvatici nati nelle fioriere di casa mia.
Mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare per inserire un materiale che faccia da substrato che non vada a interferire con l'equilibrio dell'acquario poiché vorrei escludere l'utilizzo del terriccio
Premetto che sia l'orchidea sia il photos sia questa erbette a oggi sono semplicemente immerse con le radici in acqua come si usa fare , manda un utilizzo di questo substrato renderebbe secondo me esteticamente più carino l'acquario della parte superiore
Io per la vasca di svernamento dei carassi ho utilizzato il lapillo per il photos (non potevo mettere le radici direttamente in acqua perché le avrebbero mangiate...).
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Concordo,o lapillo o argilla se fuori acqua,altrimenti galleggia.
- Pinny
-
Profilo Completo
Concordo con l'uso del lapillo, se la vaschetta ha fori piccoli, potresti usare un fondo inerte per acquari, tipo il tetra, somiglia all'argilla espansa, non galleggia ma ha una grana più piccola
Anche se c'è scritto active, è inerte
Anche se c'è scritto active, è inerte

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Avvy
-
Profilo Completo
Concordo sul lapillo, trattiene l'acqua senza inzuppare le radici
Posted with AF APP
- Silvestro
-
Profilo Completo
Grazie a tutti vi aggiornerò
Il lapillo c'è l'ho già ma aggiungerei anche un po' di substrato.....
Poi posterò le foto e mi direte
Il lapillo c'è l'ho già ma aggiungerei anche un po' di substrato.....
Poi posterò le foto e mi direte
Posted with AF APP