Consiglio x substrato piante emerse

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Silvestro
star3

Messaggio di Silvestro » 04/05/2023, 12:03

Buongiorno anzitutto chiedo eventualmente di spostare l'articolo se non è questa la sezione

Avendo un acquario e volendo piantumarlo nella zona superiore o allestito delle piccole vaschette nelle quali immergo le radici delle piante emerse tra le quali un orchidea un potus e alcuni piccoli fiori selvatici nati nelle fioriere di casa mia.
Mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare per inserire un materiale che faccia da substrato che non vada a interferire con l'equilibrio dell'acquario poiché vorrei escludere l'utilizzo del terriccio

Premetto che sia l'orchidea sia il photos sia questa erbette a oggi sono semplicemente immerse con le radici in acqua come si usa fare , manda un utilizzo di questo substrato renderebbe secondo me esteticamente più carino l'acquario della parte superiore

Posted with AF APP

SunnyV
star3

Messaggio di SunnyV » 04/05/2023, 15:14

Silvestro ha scritto:
04/05/2023, 12:03
Buongiorno anzitutto chiedo eventualmente di spostare l'articolo se non è questa la sezione

Avendo un acquario e volendo piantumarlo nella zona superiore o allestito delle piccole vaschette nelle quali immergo le radici delle piante emerse tra le quali un orchidea un potus e alcuni piccoli fiori selvatici nati nelle fioriere di casa mia.
Mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare per inserire un materiale che faccia da substrato che non vada a interferire con l'equilibrio dell'acquario poiché vorrei escludere l'utilizzo del terriccio

Premetto che sia l'orchidea sia il photos sia questa erbette a oggi sono semplicemente immerse con le radici in acqua come si usa fare , manda un utilizzo di questo substrato renderebbe secondo me esteticamente più carino l'acquario della parte superiore
Io per la vasca di svernamento dei carassi ho utilizzato il lapillo per il photos (non potevo mettere le radici direttamente in acqua perché le avrebbero mangiate...). 

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/05/2023, 15:40

Concordo,o lapillo o argilla se fuori acqua,altrimenti galleggia.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 04/05/2023, 16:35

Concordo con l'uso del lapillo, se la vaschetta ha fori piccoli, potresti usare un fondo inerte per acquari, tipo il tetra, somiglia all'argilla espansa, non galleggia ma ha una grana più piccola

Tetra substrate.png

Anche se c'è scritto active, è inerte :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 05/05/2023, 14:36

Concordo sul lapillo, trattiene l'acqua senza inzuppare le radici

Posted with AF APP

Silvestro
star3

Messaggio di Silvestro » 07/05/2023, 19:02

Grazie a tutti vi aggiornerò

Il lapillo c'è l'ho già ma aggiungerei anche un po' di substrato.....

Poi posterò le foto e mi direte

Posted with AF APP

Bloccato