Coprire il mini pond durante l'inverno
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi!
Sto valutando la possibilità di tenere dei carassi eteromorfi nel mini pond (mastello da circa 200 litri sul balcone).
Siccome sento pareri discordanti sulla possibilità per gli eteromorfi di sopravvivere a temperature rigide invernali, e siccome il mio pond ha una profondità di soli 54 cm, vorrei capire se posso risolvere il problema coprendo il mastello in qualche modo, tipo una serra fredda.
Mi rifaccio anche al vecchio topic di @Dandano Pond in serra
Il balcone dove si trova il mastello è rivolto a sud, al 7° piano, e il mastello prende il sole più o meno da ora di pranzo fino a tardo pomeriggio perchè è parzialmente schermato da un grigliato di mattoni.
Avete qualche idea? :-\
Sto valutando la possibilità di tenere dei carassi eteromorfi nel mini pond (mastello da circa 200 litri sul balcone).
Siccome sento pareri discordanti sulla possibilità per gli eteromorfi di sopravvivere a temperature rigide invernali, e siccome il mio pond ha una profondità di soli 54 cm, vorrei capire se posso risolvere il problema coprendo il mastello in qualche modo, tipo una serra fredda.
Mi rifaccio anche al vecchio topic di @Dandano Pond in serra
Il balcone dove si trova il mastello è rivolto a sud, al 7° piano, e il mastello prende il sole più o meno da ora di pranzo fino a tardo pomeriggio perchè è parzialmente schermato da un grigliato di mattoni.
Avete qualche idea? :-\
- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
- Fabrizio71 (28/10/2020, 17:25)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Simo88
-
Profilo Completo
Prova a coprirlo con il tnt di notte!
Con i cactus funziona! Almeno, qua vedo che fanno così!
Con i cactus funziona! Almeno, qua vedo che fanno così!
Posted with AF APP
- Elisabeth
-
Profilo Completo
@lauretta : Una serretta secondo me è più che sufficiente...In città oltretutto in inverno fa meno freddo rispetto alla campagna...In più fa molto il fatto di essere al coperto...Io non mi preoccuperei 

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- lauretta
-
Profilo Completo
Vorrei qualcosa da poter lasciare inalterato per qualche giorno, perchè capita che non torno a casa e non vorrei lasciare le piante al buio.
Il tnt c'è anche trasparente?
Ma come si realizza? Voglio dire, dovrei lasciare la parte alta aperta, un po' come fosse un camino? O semplicemente fare dei buchi su un telo di plastica trasparente?

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Le vendono anche già fatte nei brico o garden center e non costano molto....Tu all'interno non avrai piante perchè quelle emerse andranno in riposo vegetativo....Al massimo nelle ore centrali puoi arieggiare un po' l'interno....Per la luce non c'è problema perché ovviamente sono provviste di teli trasparenti....lauretta ha scritto: ↑Vorrei qualcosa da poter lasciare inalterato per qualche giorno, perchè capita che non torno a casa e non vorrei lasciare le piante al buio.
Il tnt c'è anche trasparente?
Ma come si realizza? Voglio dire, dovrei lasciare la parte alta aperta, un po' come fosse un camino? O semplicemente fare dei buchi su un telo di plastica trasparente?
)

- lauretta
-
Profilo Completo
Da quello che ho capito, forse la lysimachia e il myosotis resteranno verdi, e anche l'equisetum.
Il mastello non posso spostarlo, dovrei trovare qualcosa già pronto e senza ripiani da piazzarci sopra calandolo dall'alto.
Avendo del cannicciato attorno al mastello, pensavo di usare quello come supporto per un telo trasparente.
Ho però sentito dire che il problema di queste coperture di plastica è che l'interno si potrebbe scaldare troppo quando viene colpita direttamente dal sole, subendo quindi bruschi sbalzi di temperatura

Mi chiedevo come poterlo evitare :-\

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Alcune piante, pur rimanendo verdi, sono comunque in riposo....Io l'ho avuta una serretta di quelle economiche e in inverno non c'erano assolutamente sbalzi termici eccessivi....e poi al massimo nelle ore più soleggiate basta tenerla aperta... Comunque in natura non c'è nulla di così stabile...Nel paludario esterno io ho uno sbalzo di temperatura tra giorno e notte di circa 6/7° e i pesci stanno benissimo...Per assurdo è più probabile che in inverno pieno ci sia meno escursione termica rispetto alla primavera, autunno ed estate...Da me in campagna in estate di norma di giorno si arriva anche a 36° e più mentre di notte scende anche di 10° ...L'importante è acclimare bene gli animali e ovviamente non metterli in un pond esterno in pieno inverno se sono stati tenuti in casa....lauretta ha scritto: ↑Da quello che ho capito, forse la lysimachia e il myosotis resteranno verdi, e anche l'equisetum.
Il mastello non posso spostarlo, dovrei trovare qualcosa già pronto e senza ripiani da piazzarci sopra calandolo dall'alto.
Avendo del cannicciato attorno al mastello, pensavo di usare quello come supporto per un telo trasparente.
Ho però sentito dire che il problema di queste coperture di plastica è che l'interno si potrebbe scaldare troppo quando viene colpita direttamente dal sole, subendo quindi bruschi sbalzi di temperatura
Mi chiedevo come poterlo evitare :-\
- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio (totale 2):
- lauretta (04/06/2018, 0:22) • Fabrizio71 (28/10/2020, 17:26)
)

- lauretta
-
Profilo Completo
Grazie mille Elisabeth!!

Non so bene come fare...

Eh, mi chiedo se i miei eteromorfi che ho in casa da tre anni a minimo 22° riusciranno a sopportare temperature che neanche sanno che esistono!!
Non so bene come fare...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
- Fabrizio71 (28/10/2020, 17:26)

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Credo che l'importante sia fare in modo di metterli fuori quando le minime non scendono sotto i 20° ....poi avranno mesi per ambientarsi e quando le temperature inizieranno a scendere, lo faranno comunque gradualmente...Credo siano comunque pesci rustici...
- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio (totale 2):
- lauretta (04/06/2018, 13:13) • Fabrizio71 (28/10/2020, 17:26)
)