Creare un piccolo ecosistema.

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
moh78
star3

Messaggio di moh78 » 18/07/2020, 22:32

Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta perché volevo chiedere qualche consiglio su come creare in un barattolo un piccolo ecosistema che possa andare avanti da solo. Comunque qualcosa di semplice per cominciare, a disposizione ho: terriccio da giardino, lapillo vulcanico, acqua del rubinetto (partirei da questa), qualche pianta o alga dell'acquario, e per la luce posso mettere un faretto a LED 6500K (non ho possibilità di metterla diretta con il sole se non fuori nel giardino, ma non voglio per dovrebbe stare dentro casa cosi lo vedo. Questo ovviamente è quello che ho, ma grazie a voi si può rivedere il tutto e aggiornare con quello che occorre. :)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 19/07/2020, 0:52

Ciao @moh78 dai un'occhiata qui Bottle Garden, un giardino in bottiglia magari puoi trovare qualche spunto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
moh78 (19/07/2020, 12:09)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

moh78
star3

Messaggio di moh78 » 19/07/2020, 12:09

Grazie @Claudio80, adesso leggo con calma il tutto. Alla fine potrei avviare il tutto anche con l'acqua? Ho visto qualcosa su youtube e la maggiore parte prende acqua dai stagni o ruscelli. Alla fine succede la stessa cosa quando si avvia un'acquario, solo che lo riporto in un barattolo, giusto?

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 19/07/2020, 12:14

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/07/2020, 16:31

Io ho una mini vaschetta con roba buttata-avanzata dalle varie vasche, ghiaia, qualche pezzetto di tab fertilizzante, pezzi di piante varie, prima era sul davanzale di una finestra, ora è fuori non al sole diretto, galleggianti e egeria hanno preso il sopravvento, ci sono anche filamentose,lumachine e copepodi (sicuramente anche altra microfauna) ogni tanto ci butto un pò di acqua dei cambi per rabboccare.
8D03DC0E-A01B-4F66-ABD9-45CFA7D018D6_1_201_a.jpeg
foto da sopra, sono così fitte che neanche le zanzare ci fanno le uova
poi ho un piccolo vaso da fiori con dentro qualche sassolino, due anubias mini salvate dall'acquario dei Carassi e del Ceratophillum, anche qui lumachine e microfauna, rabbocchi idem come sopra, fra un pò ti metto la foto
Son fatti senza pensarci su ma ad oggi dopo mesi l'acqua è sempre stata inodore e non ci sono marciumi di sorta quindi è più che fattibile, però i miei sono aperti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Claudio80 (19/07/2020, 16:38)

Bloccato