Da dove vengono sti pesci?!

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 24/08/2024, 12:12

​Ciao a tutti,
È da un po’ che non scrivo, ho dismesso un acquario ma ho continuato con le vasche esterne. In particolare sul laghetto da 4000 ho notato una cosa un po’ strana. Sono stato due settimane fuori e ho notato diversi nuovi pescetti, i carassi e le carpe si sono riprodotti più volte autonomamente quindi nulla di strano, ma tra questi ho notato 4 pesci rossi (che non si sono mai riprodotti spontaneamente in quasi 20 anni). Ho riprodotto i rossi in vasca e ho in mente su per giù come vanno le cose. Ce ne sono 2 gialli, lunghi circa 5 cm, nella norma diciamo. Gli altri due sono palesemente giovani, ma sono lunghi a occhio 10 cm e hanno un colore rosso, non definitivo ma comunque bello acceso. Uno dei due è a pinne lunghe, posso capire di non aver notato i più piccoli, ma uno a pinne lunghe difficilmente passa inosservato. Mi sembra strana la cosa, è possibile che hanno preso tutto questo colore in così poco tempo? Il mio timore è che qualcuno abbia svuotato la boccia nel laghetto e per questo temo parassiti e robacce annesse (ho lottato con la lernea due anni fa e le madonne sono state copiose) 
Yare Yare Daze

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 24/08/2024, 12:46

RedLotus06 ha scritto:
24/08/2024, 12:12
Il mio timore è che qualcuno abbia svuotato la boccia nel laghetto

Se in effetti qualcuno ha accesso più o meno indisturbato al laghetto, è un'opzione che non scarterei!

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/08/2024, 13:01

RedLotus06 ha scritto:
carassi e le carpe si sono riprodotti più volte autonomamente quindi nulla di strano, ma tra questi ho notato 4 pesci rossi (che

i pesci rossi sono Carassi...

RedLotus06 ha scritto:
è possibile che hanno preso tutto questo colore in così poco tempo

certo che sì

RedLotus06 ha scritto:
Uno dei due è a pinne lunghe

bisognerebbe capire cosa hai nel laghetto, non ne hai nessuno a pinne lunghe? sono comunque possibili caratteri fisici che saltano fuori improvvisamente o che saltano una o due generazioni. 
Hai carpe a pinne a velo? Gli ibridi Carassi/Carpe sono possibili. 
Poi c'è la possibilità che li abbiano messi dentro ma non so se al tuo laghetto si può arrivare non visti, mi pare più remota come ipotesi.

Posted with AF APP

RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 24/08/2024, 14:59

​​
Fiamma ha scritto:
24/08/2024, 13:01
i pesci rossi sono Carassi

ho differenziato I carassi dai Rossi perché i primi sono di cattura, o comunque nati in cattività da una/due  generazioni. 
Non ho nessun esemplare a pinne pinne lunghe. Di ibridi ne ho un paio ma sono scuri. Come ho detto, sono stato fuori due settimane quindi non è per niente impossibile che qualcuno si sia sporto dalla recinzione e abbia tirato dentro i pesci 

Yare Yare Daze

Bloccato