
Le specie in questione sono il Potamogeton crispus, la Stukenia pectinata e persino il Potamogeton sp. (forse Berchtoldi o Foliosus) che all'inizio ha avuto una crescita esplosiva arrivando fino alla fioritura ! Alla fine dopo aver adebito un intero acquario per la loro crescita, aver curato ogni dettaglio come la ricreazione dei valori d'acqua di provenienza, aver cambiato le luci, la temperatura ecc. ....nulla è servito, su 50 steli che avrò raccolto per ogni pianta, appena uno di P. Crispus è cresciuto fino alla superficie dell'acqua per poi bloccarsi e morire lentamente. Stessa cosa per la Stukenia, appena 3 steli sono cresciuti fino alla superficie per poi lasciarsi morire lentamente senza nessuna spiegazione, beh forse una spiegazione c'è: allelopatia, il fatto è che l'allelopatia, se mai fosse quella la causa è stata causata dalle stesse piante con cui convive.
C'è proprio qualcosa che non va con queste piante, sono molto demoralizzato.
Ho provato ad intervenire eliminando la maggior parte delle altre piante competitrici, ho cambiato l'acqua e filtrato con carbone ma nulla è valso, non si sono più riprese ed ora posso dire che la mia impresa è stata un parziale insuccesso.
Farò un ultimo tentativo questa primavera cercando di prendere le piante intere con la radice ma se ciò non dovesse bastare mi dichiarerò sconfitto e cambierò tipo di acquario.
Con ciò non voglio dire di aver avuto solo insuccessi, molte altre piante difficili sono cresciute, ma il non riuscir a determinare i fattori critici per queste tre mi fa veramente diventare matto !
