Elodea canadensis - foglie bianche dopo 3 giorni

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Marcovalerio
star3

Messaggio di Marcovalerio » 30/03/2020, 21:53

Buonasera, ho un problema nel laghetto che ho completato due settimane fa. Giovedì scorso (26-03-2020) ho inserito alcuni steli di Elodea canadensis in un vaso con terra argillosa e sabbia a -50 cm. Ieri (domenica 29-03-2020), dopo soli tre giorni, le foglie della pianta hanno iniziato a imbiancarsi e oggi mostrano un evidente perdita di clorofilla... Ho pensato a una carenza di ferro nell'acqua del laghetto (il quale è esposto al sole dalle 12.00 fino al tramonto), però su questo sito ho letto che le foglie maggiormente illuminate di una pianta simile, l'Egeria densa, virano sul rosso, a causa delle antocianine che tendono a prevalere sul naturale pigmento verde in assenza di zolfo. Ora la mia Elodea ha le foglie che non sono esattamente rosse, ma un marrone chiaro che dopo un giorno è già diventato bianco!!
Chiedo a voi se questa possa essere una carenza, anche se una carenza di norma non uccide una pianta in una settimana, al limite non la fa crescere...
Non so proprio che pesci prendere e per completare il laghetto ho bisogno che questa pianta ossigenante sia presente...
Ho anche provato con l'Egeria densa nel laghetto in fase di completamento (la vasca era pronta, ma dovevo rifinire i bordi, quindi era riempita solo per metà) e la pianta si è comportata allo stesso modo dell'Elodea. In particolare le foglie più esposte al sole sono risultate prima marrone rossiccio e poi bianche, mentre quelle sotto il sasso che teneva gli steli al suolo erano verdi...
Chiedo il vostro aiuto!!
Grazie!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/03/2020, 21:54

Hai una foto?
Stand by

Marcovalerio
star3

Messaggio di Marcovalerio » 31/03/2020, 0:33

Questo in foto è uno stelo che ho isolato ieri e messo nell'acquario, gli altri steli nel laghetto sono più bianchi di questo, che presenta foglioline marroni.... considerate che tre giorni fa era verde smeraldo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marcovalerio
star3

Messaggio di Marcovalerio » 31/03/2020, 9:05

Qui una foto del l'apice in acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 31/03/2020, 17:44

1) Credo che la pianta sia stata bruciata dal sole. Questo succede molto facilmente quando le piante vengono spostate da un luogo all'altro, che anche se migliore, risulta loro un cambiamento troppo repentino.

2) Hai misurato la temperatura del mattino e quella dell'ultima ora di sole ?
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Marcovalerio
star3

Messaggio di Marcovalerio » 31/03/2020, 20:17

Per la bruciatura è probabile, anche se la pianta stava con gli apici a -40 cm...
La temperatura la mattina è intorno ai 9/10 C° e al tramonto è a 12/13 C°

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 01/04/2020, 0:08

è successo pure a me nel mio nuovo pond, ho provato a mettere della pistia e del ceratophyllum e dopo un paio di giorni tutto bianco e morto.
Sono arrivato alla conclusione che per è stato il freddo, per alcune piante è ancora troppo fredda l'acqua o molto probabilmente uno sbalzo di temperatura troppo alto non avendo svernato all'aperto. (la pistia comunque in inverno muore)

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 01/04/2020, 0:31

Se la pianta viene dall'interno ovviamente....comunque qualsiasi sbalzo termico superiore ai 6-7 gradi verso l'alto o verso il basso può mandare in crisi il sistema della pianta. Inoltre la prolungata improvvisa esposizione alla luce solare stimola una crescita che non è controbilanciata dalla temperatura.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Marcovalerio
star3

Messaggio di Marcovalerio » 01/04/2020, 9:32

Ho capito! Grazie per le spiegazioni. Potrebbe benissimo essere uno sbalzo di temperatura eccessivo. Oggi ho rimisurato e la T° sta a 10 gradi.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/04/2020, 23:45

Si, infatti pensavo al freddo anche io
Mi è venuto il dubbio della decalcificazione
Decalcificazione biogena in acquario

Ma dalle foto direi freddo
Stand by

Bloccato