Esperienze con Gobioni? Gobio Gobio

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
poliphouse
star3

Messaggio di poliphouse » 07/05/2025, 13:28

Ciao a tutti, 
ieri dal mio negoziante ho visto per la prima vota in vendita i gobioni. Mi è venuta la pazza idea di metterne un paio nel pond. Avete avuto esperienze in merito? Ho cercato un po' sul web, ma le info sono contraddittorie e non sempre esatte. 
Ad esempio lo descrivono tutti come un pesce amante delle acque pulite, indicatore ambientale, ma io da ragazzo, prima che i siluri si mangiassero tutto, ne pescavo in grandi quantità in Po, che non è esattamente acqua di sorgente. 

Grazie 
Marco

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 07/05/2025, 15:47

Nessuna esperienza, ho letto che vivono in acqua a temperatura inferiore a 20 gradi, dalle mie parti è impossibile tenerli. :-??
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

poliphouse
star3

Messaggio di poliphouse » 07/05/2025, 15:56

Per quello cercavo esperienze, si legge di tutto, compreso che sono perfetti indicatori ambientali.. il Po con tutto il rispetto,
è più ossigenato di quanto si pensi, ma l'acqua è ben lontana da essere pulita.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/05/2025, 18:22

Forse @HCanon ne sa qualcosa? Potrei sbagliare però :-?
In pond però, a meno di non vivere in zone fresche e avere buon movimento d'acqua e ossigenazione, non credo se la cavi bene.

Aggiunto dopo 34 secondi:
Credo vadano anche in gruppo

Posted with AF APP

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 07/05/2025, 23:18

No, non li conosco, mi dispiace.

poliphouse
star3

Messaggio di poliphouse » 08/05/2025, 9:35

Fiamma ha scritto:
07/05/2025, 18:22
Forse @HCanon ne sa qualcosa? Potrei sbagliare però :-?
In pond però, a meno di non vivere in zone fresche e avere buon movimento d'acqua e ossigenazione, non credo se la cavi bene.

Aggiunto dopo 34 secondi:
Credo vadano anche in gruppo

Mhh temo di sì, mi piacerebbe però provare ad inserire una nuova specie. Sto effettuando alcune ricerche ed ho scoperto il nome di un piccolo pescetto che un tempo incontravo spesso nei torrenti del piacentino e che ho scoperto essere il Cobite Padano. Ora è piuttosto raro, non tanto per l'inquinamento a cui sembra essere molto resistente, quanto per l'artificializzazione delle sponde. 

In alternativa ci sarebbe il Pesce Barometro, ma non è autoctono.

Marco

Le caratteristiche sembrerebbero perfette, 

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 08/05/2025, 16:53

Molto interessanti ci sono le bavosette d'acqua dolce (Salaria fluviatilis) e anche le bistrattate Alborelle.
Da un po' di mesi allevo anche dei Barbi cane (con le Salarie, Alborelle e Rossi) e al momento sembrerebbero non avere problemi.

poliphouse
star3

Messaggio di poliphouse » 08/05/2025, 17:09

HCanon ha scritto:
08/05/2025, 16:53
Molto interessanti ci sono le bavosette d'acqua dolce (Salaria fluviatilis) e anche le bistrattate Alborelle.
Da un po' di mesi allevo anche dei Barbi cane (con le Salarie, Alborelle e Rossi) e al momento sembrerebbero non avere problemi.
Vedo dal tuo profilo che li allevi in acquario, io invece vorrei inserirli in un pond (peraltro senza filtro) dove la movimentazione dell'acqua, è quasi assente mentre l'ossigenazione ed il carico organico, complici anche le rane, sono ben più alte che in un acquario. 
I Barbi Cane ad esempio dubito si troverebbero bene nel mio pond. I cobiti mi sembra di aver letto che amano le acqua a corrente molto lenta o ferma e tollerano livelli di inquinanti organici molto alti. 

Marco 

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 08/05/2025, 20:03

@poliphouse  io in un pond senza filtro ho allevato i Persici sole (Lepomis g.), mentre sì, gli altri pesci li ho in acquario, in una vasca con base 180x60 cm ho un piccolo filtro biologico che smuove sui 150 litri orari, quindi con un movimento piuttosto blando.
Effettivamente però la presenza delle rane un po' mi inquieta ​ :-? , forse l'acqua del tuo pond è troppo stagnante.

poliphouse
star3

Messaggio di poliphouse » ieri, 11:15

Mah.. le rane non sono di per se una discriminante, le trovi ovunque, persino nei torrenti

Rispondi