Ciao a tutti,
sul fondo del mio pond di circa 1000 litri si è accumulata una quantità di fanghiglia non indifferente, dovuta in primis ad una certa percentuale di terra uscita dai vasi microforati delle piante in fase di immissione in acqua e rinvaso l'anno successivo, ma anche al naturale deposito di sostanze di tutti i tipi.
Il risultato è che quest'anno, causa le temperature che faticano a salire, rane e carassi cresciutelli un po' agitati in fase di frega, mi ritrovo sempre l'acqua piuttosto torbida.
Vista la stagione ormai me la tengo, ma la prossima primavera avevo pensato all'utilizzo di un'aspira fango. Ha un'effettiva utilità o serve solo per qualche foglia o sassolino? nel senso, nel punto più fondo (70 cm) credo di avere almeno 10 cm di melma.
Grazie
Marco
Fango sul fondo ed aspira fango
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- poliphouse
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Suppongo ne esistano vari modelli, ce ne sono anche per laghetti di grandi dimensioni, quindi devi scegliere quello più adatto.
Senza spendere tanto, se il laghetto non è profondissimo, anche un sifone di questo tipo funziona piuttosto bene ed è semplice da svuotare se si ostruisce (l'ho usato per un mastello da 650 litri)
Senza spendere tanto, se il laghetto non è profondissimo, anche un sifone di questo tipo funziona piuttosto bene ed è semplice da svuotare se si ostruisce (l'ho usato per un mastello da 650 litri)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- poliphouse
-
Profilo Completo
Grazie Fiamma,
in effetti mi hai dato un'ottima idea, anche perchè ho la possibilità di sfruttare un certo dislivello: dovrò solo allungare un po' il tubo e magari inserire magari un rubinetto per fermare il flusso in caso di problemi.. in effetti potevo anche arrivarci.. 
Fiamma ha scritto: ↑13/05/2024, 11:42Suppongo ne esistano vari modelli, ce ne sono anche per laghetti di grandi dimensioni, quindi devi scegliere quello più adatto.
Screenshot_20240513_114029_Samsung Internet_525613904820247228.webp
Grazie Fiamma,
in effetti mi hai dato un'ottima idea, anche perchè ho la possibilità di sfruttare un certo dislivello: dovrò solo allungare un po' il tubo e magari inserire magari un rubinetto per fermare il flusso in caso di problemi.. in effetti potevo anche arrivarci..