Fantail in un pond?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Aura
-
Profilo Completo
- Dandano
-
Profilo Completo
Fantail in un pond?
In linea generale gli eteromorfi sono più delicati degli omeomorfi e patiscono anche di più le temperature più basse.
Rimane però il fatto che siano comunque dei Carassi, quindi abituati ad acqua fresca senza problemi.
C'è chi ci ha provato a tenerli fuori e ce l'ha fatta e chi no

In definitiva secondo me dipende molto dalle temperature della tua zona, dalla provenienza del pesce e dall'ambientamento che gli fai fare.
Se lo mettessi fuori adesso lo condanneresti a prescindere secondo me.
Se da te ghiaccia spesso e non è molto profondo io eviterei

In più se proprio volessi provare io chiederei dove è stato allevato e a che temperature è abituato

Per farti un esempio qualcuno è riuscito a tenere Guppy fino a temperature bassissime, e qualcun altro ha ritrovato un Betta in una vaschetta fuori a novembre con 15 gradi

Di sicuro non erano Betta e Guppy provenienti da Thailandia o Indonesia o abituati a non aver mai visto temperature sotto i 25 gradi e lo stesso vale per questi Carassi

Aggiunto dopo 45 secondi:
Off Topic

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
Fantail in un pond?
Il pond lo terrei comunque in una veranda, non è proprio all'esterno, darei dell'illuminazione artificiale per far crescere le piante.. Leggendo qua e là ho compreso che i Fantail sono tra le varietà di carassi eteromorfi più simili ai carassi comuni, quindi "abbastanza" resistenti, comunque il pond lo allestirei con l'arrivo della primavera..
- Dandano
-
Profilo Completo
Fantail in un pond?
Be' le condizioni sembrano favorevoli
Prova a tenere monitorata le temperature dove lo dovresti allestire e poi non rimane altro che informarsi sulla provenienza secondo me
Se posso mi permetterei anche di consigliarti anche un'altra specie
I Macropodus, sono degli anabantidi molto molto belli che sopportano molto bene le basse temperature, praticamente i cugini del nord dei Betta
Potresti metterli con un bel banco di Tanichthys, altri pesciolini che non si fanno problemi per un po' di acqua fredda

Prova a tenere monitorata le temperature dove lo dovresti allestire e poi non rimane altro che informarsi sulla provenienza secondo me

Se posso mi permetterei anche di consigliarti anche un'altra specie

I Macropodus, sono degli anabantidi molto molto belli che sopportano molto bene le basse temperature, praticamente i cugini del nord dei Betta

Potresti metterli con un bel banco di Tanichthys, altri pesciolini che non si fanno problemi per un po' di acqua fredda

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Fantail in un pond?
Proprio in questi mesi ho tenuto una oranda e un fantail nel mini pond da balcone, ma circa tre settimane fa ho dovuto riportarli in casa.
Il fantail se la cavava bene, ci sono buone probabilità che riuscisse a passare l'inverno indenne
Invece l'oranda, che aveva già dei problemi di crescita da un po', ha patito moltissimo ed è per lei che alla fine ho deciso di rimetterli in acquario.
Da questa esperienza ne deduco che il problema degli eteromorfi a sopportare il freddo è dovuto agli svariati problemi di salute che possono sviluppare a causa della loro particolare conformazione, che gli espone maggiormente alle malattie o comunque a un affaticamento degli organi interni che comporta una debolezza generale del pesce
Ma se metti nel pond un eteromorfo sano e robusto (e cicciottello!!) dovrebbe poter resistere al freddo senza troppi problemi
Però tieni conto che il mio mastello è esposto a sud, e che da novembre l'ho coperto con un telo di plastica trasparente.
Di notte non so, ma di giorno - finché ci sono stati i pesci e ho controllato il termometro - l'acqua in superficie stava a 5-6°
quindi non so dire cosa sarebbe successo nei mesi più freddi di gennaio e febbraio 
Il fantail se la cavava bene, ci sono buone probabilità che riuscisse a passare l'inverno indenne

Invece l'oranda, che aveva già dei problemi di crescita da un po', ha patito moltissimo ed è per lei che alla fine ho deciso di rimetterli in acquario.
Da questa esperienza ne deduco che il problema degli eteromorfi a sopportare il freddo è dovuto agli svariati problemi di salute che possono sviluppare a causa della loro particolare conformazione, che gli espone maggiormente alle malattie o comunque a un affaticamento degli organi interni che comporta una debolezza generale del pesce

Ma se metti nel pond un eteromorfo sano e robusto (e cicciottello!!) dovrebbe poter resistere al freddo senza troppi problemi

Però tieni conto che il mio mastello è esposto a sud, e che da novembre l'ho coperto con un telo di plastica trasparente.
Di notte non so, ma di giorno - finché ci sono stati i pesci e ho controllato il termometro - l'acqua in superficie stava a 5-6°

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Dandano
-
Profilo Completo
Fantail in un pond?
Di cosa?

In generale essendo fuori più grande è meglio è

Io mi ero comprato un mastello rettangolare che era circa 95×65×60 Ad una trentina di euro

Molto resistente tra l'altro

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
Fantail in un pond?
Si prenderei un mastello o un contenitore abbastanza resistente, 120 litri lordi andrebbero bene?
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Fantail in un pond?
Misure? Per me sono un po' pochini per stare fuori

Le temperature più o meno dove verrà posizionato?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Aura
-
Profilo Completo
Fantail in un pond?
La temperatura del pond in cui tengo i carassi omoemorfi, che sono in una specie di garage, si aggira attorno agli 8/9 gradi.. in questi giorni ovviamente