Fertilizzare nel bonsai pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

enkuz
Ex-moderatore

Fertilizzare nel bonsai pond

Messaggio di enkuz » 08/06/2015, 11:25

Ciao ragazzi,
Nel mio bonsai pond all'aperto ci sono un paio di piante palustri e della Riccia fluitans galleggiante.

Le prime due sono interrate nei loro vasi (ma hanno emesso molte radici al di fuori di questi... radici che ora prendono nutrimento in colonna e non più dalla terra).

Premessa: avendo 4 carassi non credo di avere problemi di carenza d'azoto... non ci sono nitrati (poichè la vasca non è minuta di filtro) ma l'ammoniaca prodotta dagli escrementi viene direttamente assimilata dalle piante senza che avvenga il processo di nitrificazione.

Il dubbio che mi assale è invece questo: come la mettiamo con potassio, magnesio ed oligoelementi?
Per ora non ho ancora iniziato una vera e propria fertilizzazione... ogni tanto ho buttato qualche mm di rinverdente e potassio, così una tantum.

Tutte le piante presenti in vasca crescono bene... non danno segni di sofferenza... però, con l'avvento del caldo e la persistenza di sole per diversi giorni filati, ho avuto un'esplosione di alghe filamentose, soprattutto nelle zone della vasca più esposte al sole.

Sappiamo che per contrastare le alghe bisogna permettere alle piante di esplodere...

La conducibilità è bassa... siamo sotto ai 300 µS/cm.

Utilizzo solo acqua osmotica per integrare l'evaporato (non faccio cambi) e presumo che sia corretto continuare così visto che nell'evaporazione i sali minerali rimangono in vasca.

Come mi comporto?
L'obiettivo è nutrire per bene la porzione di Riccia e le radici ''esterne'' delle due palustri.

Grazie! :-bd

Nijk
Ex-moderatore

Re: Fertilizzare nel bonsai pond

Messaggio di Nijk » 08/06/2015, 11:47

Non credo ti convenga rabboccare solo con acqua di osmosi, i sali contenuti e disciolti nell'acqua comunque vengono nel tempo consumati dalle piante, l'acqua si impoverirà sempre di più, le piante andranno in blocco e l'una tantum che dai ogni tanto non ti basterà più.
Sicuramente anche la luce e le temperature attuali avranno influito sull'aspetto alghe, non capisco il motivo che ti spinge a tenere una conducibilità così bassa, avrai le tue ragioni, ma io, visto anche il buon litraggio che ti ritrovi nel bonsai pond, inserirei molte più piante, tante "rustiche", rabboccherei con acqua di rete e continuerei con l'una tantum che stai dando, al resto ci penseranno i carassi ...
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/06/2015, 12:13

Secondo me, troppi fertilizzanti o poche piante.
Nel mio, per giunta appena avviato, la folta vegetazione ha quasi del tutto impedito l'insorgere delle filamentose.
Il tutto con soli due stick in colonna.
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/06/2015, 12:30

La pianta più micidiale, contro le filamentose, è l'Egeria densa.
Vanno forte anche Myriophyllum, Ceratophyllum e Limnophila, tra quelle che sembrano resistere alla fame dei carassi.
Di che specie sono, queste non precisate "palustri"?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 08/06/2015, 12:34

Infatti da me ci sono Myriophyllum, Limnophila e due tipi di Ceratophyllum, submersum e "Raffa" e le alghe praticamente mai viste [emoji12]
Enkuz, ti faccio un bel pacchetto speciale [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 08/06/2015, 13:27

Se vuoi il cerato te lo spedisco io......faccio un passo al lago e prelevo, tanto lo buttano via sistematicamente. .....è il 20 giugno sono in italia
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 08/06/2015, 14:59

Spiego alcuni dettagli, in modo che posso rispondere a tutti ;)

Quantità di piante: non è vero che ce ne sono poche... se considerate che le due palustri sono la ninfea nana e l'equisetum hyemale.
Non di certo piante piccole.

Dico così poichè la superficie della vasca è occupata in buona parte da piante (se consideriamo le varie foglie della ninfea e la buona porzione di Riccia che occupa parte di un angolo).

Nella parte sommersa ci sono due vasi... che tolgono non pochissimo spazio ai pesci... non posso riempire la vasca di vasetti e vasettini (poichè ho deciso di non piantare nulla sul fondo che fra l'altro è composto solo da sassi).

Potrei inserire ancora delle galleggianti... ma credetemi: 180 litri non sono tanti quando dentro ci sono due palustri... ed entrambe hanno emesso radici e rizomi a profusione levando ulteriore spazio ai carassi.

Piante sommerse non ci stanno: i carassi hanno bisogno di spazio per il nuoto.

Posso valutare l'inserimento di ulteriori galleggianti... però a questo punto poi non si faranno concorrenza fra di loro, obbligandomi a fertilizzazioni spinte che non vorrei fare?

Preferivo puntare ad una gestione molto soft di questa vasca...

Per quanto riguarda l'acqua: ho dimenticato di precisare che una volta ogni tanto rabbocco utilizzando osmosi + sali... questo lo faccio si e non una volta al mese ;)

Che si fa?
Lo spazio è questo... forse potrei occupare l'angolo anteriore sinistro e destro...

Immagine

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/06/2015, 15:56

enkuz ha scritto:Piante sommerse non ci stanno: i carassi hanno bisogno di spazio per il nuoto.
Spero che Biggia non legga questa tua frase, altrimenti ci toglie dall'elenco di siti consigliati. :))
Senti un po' cosa dice qui.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/06/2015, 16:01

enkuz ha scritto:Spiego alcuni dettagli, in modo che posso rispondere a tutti ;)

Quantità di piante: non è vero che ce ne sono poche... se considerate che le due palustri sono la ninfea nana e l'equisetum hyemale.
Non di certo piante piccole.

Dico così poichè la superficie della vasca è occupata in buona parte da piante (se consideriamo le varie foglie della ninfea e la buona porzione di Riccia che occupa parte di un angolo).

Nella parte sommersa ci sono due vasi... che tolgono non pochissimo spazio ai pesci... non posso riempire la vasca di vasetti e vasettini (poichè ho deciso di non piantare nulla sul fondo che fra l'altro è composto solo da sassi).

Potrei inserire ancora delle galleggianti... ma credetemi: 180 litri non sono tanti quando dentro ci sono due palustri... ed entrambe hanno emesso radici e rizomi a profusione levando ulteriore spazio ai carassi.

Piante sommerse non ci stanno: i carassi hanno bisogno di spazio per il nuoto.

Posso valutare l'inserimento di ulteriori galleggianti... però a questo punto poi non si faranno concorrenza fra di loro, obbligandomi a fertilizzazioni spinte che non vorrei fare?

Preferivo puntare ad una gestione molto soft di questa vasca...

Per quanto riguarda l'acqua: ho dimenticato di precisare che una volta ogni tanto rabbocco utilizzando osmosi + sali... questo lo faccio si e non una volta al mese ;)

Che si fa?
Lo spazio è questo... forse potrei occupare l'angolo anteriore sinistro e destro...

Immagine
Capisco il tuo ragionamento e la volontà di dare spazio ai pesci, il problema è che se la luce filtra all'interno della vasca e nessuna pianta (tramite le foglie) la sfrutta è inevitabile che poi vada ad alimentare le alghe.
La "massa vegetale" complessiva, al di là della varietà delle specie inserite, a me pare comunque poca dalla foto postata.
Per inserire piante sommerse non c'è bisogno di utilizzare vasetti oppure substrati, potresti semplicemente inserire lo stelo in un cannolicchio e adagiarlo sul fondo, che sia egeria, cerato o piante simili.
La gestione "deve" essere senza dubbio soft, e va bene comunque in ogni caso continuare sulla linea che stai attuando, anzi se non hai esigenze particolari io non mi sbatterei nemmeno a ricostruire l'osmosi con i sali.

Anche restare così è di certo fattibile a mio avviso, gli unici accorgimenti che mi sento di suggerirti in questo caso è di schermare quanto più possibile i vetri dell'acquario e magari lasciare libere le piante galleggianti allo scopo di ricoprire completamente la superficie dell'acqua.

Saluti
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 08/06/2015, 16:09

Rox ha scritto:
enkuz ha scritto:Piante sommerse non ci stanno: i carassi hanno bisogno di spazio per il nuoto.
Spero che Biggia non legga questa tua frase, altrimenti ci toglie dall'elenco di siti consigliati. :))
Senti un po' cosa dice qui.
...per carità letto questo articolo sono d'accordo... infatti non sarebbe mia intenzione lasciare la vasca vuota... ma non vorrei nemmeno farla diventare come l'acquario che ho in casa (dove ci sono quasi solo piante... nel senso che ce ne sono anche troppe per lo spazio totale).

Attualmente la parte sommersa del bonsai pond è occupata solo dai vasi delle palustri e le relative radici/rizomi... mi sono gettato a capofitto sulle galleggianti perchè non volevo avere troppi vasi in vasca.

Mi piacerebbe inserire anche delle sommerse... ma devo trovare un vasetto piccolo... in cui piantare qualcosa.
Un'altro cesto grande come quelli attuali non mi andrebbe di inserirlo... fra terra, vaso ecc... levo altri litri alla vasca... parlo di litri, non di spazio.

Non ho ancora capito come devo muovermi, attualmente, con la fertilizzazione... mi illuminate ???
Per ora le piante presenti sono quelle in foto.

Bloccato