Nel mio bonsai pond all'aperto ci sono un paio di piante palustri e della Riccia fluitans galleggiante.
Le prime due sono interrate nei loro vasi (ma hanno emesso molte radici al di fuori di questi... radici che ora prendono nutrimento in colonna e non più dalla terra).
Premessa: avendo 4 carassi non credo di avere problemi di carenza d'azoto... non ci sono nitrati (poichè la vasca non è minuta di filtro) ma l'ammoniaca prodotta dagli escrementi viene direttamente assimilata dalle piante senza che avvenga il processo di nitrificazione.
Il dubbio che mi assale è invece questo: come la mettiamo con potassio, magnesio ed oligoelementi?
Per ora non ho ancora iniziato una vera e propria fertilizzazione... ogni tanto ho buttato qualche mm di rinverdente e potassio, così una tantum.
Tutte le piante presenti in vasca crescono bene... non danno segni di sofferenza... però, con l'avvento del caldo e la persistenza di sole per diversi giorni filati, ho avuto un'esplosione di alghe filamentose, soprattutto nelle zone della vasca più esposte al sole.
Sappiamo che per contrastare le alghe bisogna permettere alle piante di esplodere...
La conducibilità è bassa... siamo sotto ai 300 µS/cm.
Utilizzo solo acqua osmotica per integrare l'evaporato (non faccio cambi) e presumo che sia corretto continuare così visto che nell'evaporazione i sali minerali rimangono in vasca.
Come mi comporto?
L'obiettivo è nutrire per bene la porzione di Riccia e le radici ''esterne'' delle due palustri.
Grazie!