Fertilizzare piante laghetto.
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- maxct78
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
spero di fare la domanda nella sezione giusta.
Ho un laghetto circa 1500 lt. con diverse piante palustri e ninfee, tutte messe in vaso con classica terra di campo e concimate con concime organico.
Premetto che nel laghetto non ci sono pesci di nessun tipo, solo piante, è adibito solo a quello.
Le piante ogni hanno vanno avanti tranquillamente, facendo fiori , solo alcune foglie delle ninfee sembrano carenti di qualcosa, “ premetto che uso già il protocollo PMDD per un’acquario “
C’è qualcosa per ovviare a queste foglie che si presentano come in foto?
Sembrerebbe carenza di ferro e forse potassio, voi che ne dite?
Come mi dovrei comportare?
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
spero di fare la domanda nella sezione giusta.
Ho un laghetto circa 1500 lt. con diverse piante palustri e ninfee, tutte messe in vaso con classica terra di campo e concimate con concime organico.
Premetto che nel laghetto non ci sono pesci di nessun tipo, solo piante, è adibito solo a quello.
Le piante ogni hanno vanno avanti tranquillamente, facendo fiori , solo alcune foglie delle ninfee sembrano carenti di qualcosa, “ premetto che uso già il protocollo PMDD per un’acquario “
C’è qualcosa per ovviare a queste foglie che si presentano come in foto?
Sembrerebbe carenza di ferro e forse potassio, voi che ne dite?
Come mi dovrei comportare?
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
non sono esperto, ma se vai da un vivaista o su amazon
trovi questi che vedi in foto, che mi dicono siano ottimi da
interrare
trovi questi che vedi in foto, che mi dicono siano ottimi da
interrare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mm
- Pinny
-
Profilo Completo
Si chiama osmocode, è un concime a lento rilascio, è ottimo. Puoi usare anche il concime a granuli blu, a lento rilascio, ne metti un cucchiaino all'interno di un foglietto di carta, lo chiudi bene, e lo interri nei vasi. Le foglie che ingialliscono è normale, io le elimino, perchè ho laghetti piccoli, e favorisco la formazione di fiori. Le foglie rovinate e graffiate sono il risultato degli uccelli che si abbeverano e fanno il bagno. A quanto pare i nostri laghetti sono una risorsa per loro e per i gatti 
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Guardando il tuo profilo, ho scoperto che sei di Catania, anch'io, ma da diversi anni vivo in provincia

Guardando il tuo profilo, ho scoperto che sei di Catania, anch'io, ma da diversi anni vivo in provincia

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- maxct78
-
Profilo Completo
Si l’osmocote lo conosco, pensavo che si potesse utilizzare qualcosa tipo protocollo PMDD.
Si è vero c’è un bel avanti e indietro di uccelli.Pinny ha scritto: ↑17/06/2022, 23:26Le foglie che ingialliscono è normale, io le elimino, perchè ho laghetti piccoli, e favorisco la formazione di fiori. Le foglie rovinate e graffiate sono il risultato degli uccelli che si abbeverano e fanno il bagno. A quanto pare i nostri laghetti sono una risorsa per loro e per i gatti
Guardando il tuo profilo, ho scoperto che sei di Catania,
Anch’io comunque abito in provincia , ma sono di Catania.
Nel tuo laghetto hai pesci?
Io oltre quello che ho per le piante , ne ho un 2 dove tengo alcune carpe., li però non ci sono ninfee o piante ,c’è ne sono giusto due palustri di numero sui lati, in una zona dove loro non possono arrivare….le carpe non vanno proprio d’accordo con le piante
- Pinny
-
Profilo Completo
Carpe e carassi non vanno d'accordo con le piante, l'unico modo è proteggerle, come hai fatto tu
Io ho dei piccoli laghetti con i medaka rossi, bianchi e gold. Ma dove allevi i pesci, non puoi concimare con letame, solo chimico. Puoi usare il PMDD, ma se hai piante che si nutrono in colonna, le ninfee e le palustri vanno concimate nei vasi

Io ho dei piccoli laghetti con i medaka rossi, bianchi e gold. Ma dove allevi i pesci, non puoi concimare con letame, solo chimico. Puoi usare il PMDD, ma se hai piante che si nutrono in colonna, le ninfee e le palustri vanno concimate nei vasi

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- maxct78
-
Profilo Completo
Infatti dove ci sono i pesci non concimo proprio con nulla, le due piante che ci sono ( carex) si nutrono di quello che trovano., li mi interessano i pesci in primis.
Per le altre adesso prendo l’osmocote.
Per le altre adesso prendo l’osmocote.
- Fiamma
-
Profilo Completo
maxct78, Io quando ho allestito i pond ho messo l'osmocote nei vasi, e l'ho rimesso quando ho rinvasato le piante, e ho i pesci, mai avuto problemi.
Ti dirò, i 3 Carassi che ho in pond convivono con Egeria e Hydrocotile, preferiscono smangiucchiare le alghe che si formano sulle pareti del pond
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Confermo, l'smocode lo puoi usare, anche io l'ho usato nei miei pond con i pesci
In presenza di carpe e carassi, non penso che sia necessario fertilizzare, ci pensano loro, con le loro deiezioni.

In presenza di carpe e carassi, non penso che sia necessario fertilizzare, ci pensano loro, con le loro deiezioni.

- maxct78
-
Profilo Completo
La carex nel pond grande non è nei vasi…è messa direttamente in una rientranza del laghetto. Per la concimazione ti assicuro che con le carpe non c’è ne bisogno…ci pensano loro a concimare, e anche parecchio