Fontana in azienda. Che fare?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

MrGreen
star3

Fontana in azienda. Che fare?

Messaggio di MrGreen » 13/01/2017, 14:19

Buongiorno! Ecco un altro progetto che mi frulla in testa da un po.. In azienda, un vivaio,abbiamo questa costruita qualche anno fa e poi abbandonata..
201701131404281880168494.jpg
L'ha fatta mio padre a tempo perso per fare contenta mia madre.. :x e stata piena d'acqua per un po poi si è abbandonata! Ora è il mio turno!
È molto bassa, ci sono circa 25 cm in altezza, dentro c'è una 'piscina' di quelle per i bambini. Mi date 2 consigli su cosa fare?
La colonna centrale ha la predisposizione per fare effetto cascata, ai tempi faceva lo spruzzo alto, mentre io porterei solo su l'acqua senza effetto fontana in modo che l'acqua coli sulla colonna e vada a bagnare le piante inserite li..
Che piante potrei inserire sulla colonna?
Vorrei provare a mettere anche delle orchidee fissate su dei pezzi di sughero attaccati alla colonna..
Le temperature non sono molto alte in inverno,di preciso non so quanto. Mentre in estate fa caldo. Si trova sotto una serra in vetro e riscaldata poco.
Per la base che piante consigliate?
Essendo a terra e tutta circondata di pietre quello che si vede bene è la parte emersa..
Per ora non ho idea di che pesci mettere e se metterli, proprio perché non so come gestire le temperature li.. Eviterei di scaldare possibilmente.
Metto anche un altra foto..
Io ho esperienze con gli acquari quindi non date nulla per scontato! A partire dalla costituzione del fondo se serve..
Per ora grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: Fontana in azienda. Che fare?

Messaggio di cicerchia80 » 13/01/2017, 14:39

Poi ti rispondo io.....hai la possibilitá di procurarti della spirantes odorata?

I Medaka ti piacciono?
Stand by

Joo
star3

Messaggio di Joo » 13/01/2017, 14:46

Mi sembra troppo superficiale e anche piccolo per le Carpe Koi, c'è il rischio che si ghiacci completamente.
Se scavi un po' in profondità e allarghi verrebbe uno spettacolo e non c'è bisogno di riscaldamento, anche se ghiaccia in superficie.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 13/01/2017, 14:59

cicerchia80 ha scritto:Poi ti rispondo io.....hai la possibilitá di procurarti della spirantes odorata?

I Medaka ti piacciono?
Medaka ho trovato varie foto e non sono male.. Ma sono l'ultimo pensiero i pesci! Per la spirantes ceco nel tuo stesso negozio!! ;) o da qualche fornitore nostro ma essendo acquatica non credo che i nostri fornitori le abbiano..

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 13/01/2017, 15:01

Giovanni 61 ha scritto:Mi sembra troppo superficiale e anche piccolo per le Carpe Koi, c'è il rischio che si ghiacci completamente.
Se scavi un po' in profondità e allarghi verrebbe uno spettacolo e non c'è bisogno di riscaldamento, anche se ghiaccia in superficie.
Fa freddo ma non da ghiacciare! È comunque dentro un vivaio.. Stamattina passando da un papiro con acqua nel sottovaso era completamente liquida e c'era giusto 1 cm di acqua..

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/01/2017, 15:04

Caridina red cherry, muschi sulla colonna !! :x :x

Sai che attrattiva per i clienti poter vedere dei gamberetti girare li sotto. :-
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
MrGreen (13/01/2017, 15:10)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

MrGreen
star3

Messaggio di MrGreen » 13/01/2017, 15:11

Luca.s ha scritto:Caridina red cherry, muschi sulla colonna !! :x :x

Sai che attrattiva per i clienti poter vedere dei gamberetti girare li sotto. :-
Ma non sono delicate? Le Red Cherry?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/01/2017, 15:49

MrGreen ha scritto:
Luca.s ha scritto:Caridina red cherry, muschi sulla colonna !! :x :x

Ma non sono delicate? Le Red Cherry?
E se fossero delicate te le avrei consigliate?! :D

Scherzi a parte, no, per nulla.

Anzi la fontanella continua che ossigena l'acqua, la temperatura fresca, magari muschi e nascondigli vai, rendono la vasca molto idonea ad un loro allevamento :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/01/2017, 15:55

E potrebbero convivere con i lapites :-?

Resterebbe il rischio di fuga per via della poca altezza...ma se luca dice che se pó se pó
Stand by

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 13/01/2017, 16:15

Ciao MrGreen, prima di dare un mio parere su cosa fare gradirei sapere se quelle pietre sono di origine calcarea. :)

Bloccato