Ho acquistato nuove piante, mi date qualche consiglio?

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 06/06/2020, 22:45

Ieri mi sono arrivate delle nuove piante, per sostituire quelle che non hanno superato l'inverno.
Iris pseudacorus
Pontederia cordata
Hippuris vulgaris
Hydrocotyle vulgaris
Houttunia cordata
Aponogeton distachyus

Desideravo anche il cyperus Haspan, ma il vivaio ha avuto problemi di basse temperature e sono state danneggiate
Come le devo posizionare? Posso metterle tutte nei vasi immersi in acqua, o devono stare in superficie?
Che mi consigli @Tony98?
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 07/06/2020, 10:45

Pinny ha scritto:
06/06/2020, 22:45
Aponogeton distachyus
È bellissimo :x
Mia mamma l'ha visto tempo fa su VenditaPianteOnline e ha cercato di convincermi a comprarlo...ma non ho proprio più spazio :( =((
Pinny ha scritto:
06/06/2020, 22:45
Posso metterle tutte nei vasi immersi in acqua, o devono stare in superficie?
Le uniche che possono stare sommerse sono L'Hippuris e l'Aponogeton, le altre sono palustri, anche l'Hydrocotyle preferisce stare emersa ;)

L'ascia tanto spazio sia alla Pontederia sia agli Iris, secondo me vengono belle solo se le pianti in vasi grandi o aiuole, ed è meglio non tenerle insieme altrimenti si soffocano [-x

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
Pinny (07/06/2020, 17:07)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 07/06/2020, 14:02

Tony98 ha scritto:
07/06/2020, 10:45
l'Hydrocotyle preferisce stare emersa
Questa esce da sola anche se la pianti immersa,ma mettila fuori come ti ha detto Tony perché è veramente infestante….. :ymdevil: :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Pinny (07/06/2020, 17:08)

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 07/06/2020, 17:06

Grazie Tony98, si vede che abbiamo gli stessi gusti con la tua mamma. Io mi sono decisa a prendere l'Aponogeton distachyus perchè ho letto che si risveglia in autunno, fiorisce quando le altre piante vanno a riposo. Ti ringrazio anche per i consigli, sempre preziosi :-h

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Grazie anche a te marko66, sicuramente farò come consigliate, io amo le piante con le foglie rotonde :x
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 07/06/2020, 17:12

Scusate non vi ho chiesto che posizione preferiscono, tenete presente che abito in Sicilia, sole, mezz'ombra o ombra?
Oggi mi sono accorta che una delle mie ninfee ha un bocciolo :x non vedo l'ora di vederlo sbocciare, sembra giallo

Marcovalerio
star3

Messaggio di Marcovalerio » 08/06/2020, 16:17

Io pure non ho più spazio: la mia pontederia è soffocata tra due Caltha palustris... ma veramente non so più dove mettere le piante!
Comunque ottimi acquisti sia la pontederia che l'iris: insieme all' Arundo donax (maledetta bastarda), alle Typha e ai Cyperus (genere dei papiri e falsi papiri), l'Iris pseudacorus e la P. cordata sono le migliori fitodepuratrici, alla pari di un filtro!

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 08/06/2020, 17:10

Grazie Marcovalerio, le ho scelte per quello e per la loro bellezza. Di Cyperus ne ho diversi, il falso papiro e quello egiziano, avevo anche l'Haspan ma non ha avuto fortuna, nonostante le cure e il ricovero a casa, non è sopravvissuto ~x(

Marcovalerio
star3

Messaggio di Marcovalerio » 08/06/2020, 18:39

Aaaah bello l'haspan!!!! Se è quello che penso... Però vabbè amen.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 11/06/2020, 18:04

E' questo, chissà se qualcuno lo possiede sul forum, devo cercare nella sezione mercatino
Cyperus Haspan.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato