Allora direi pietre abbastanza grosse intorno e quando metti giù la vasca cerca di riempire gli spazi vuoti intorno alla vasca con sabbia e terra in modo che faccia da sostegno.
Il fondo del vialetto va bene.
Il filtro non è necessario se pensi di inserire molte piante.
Che pesci volevi mettere?
Il laghetto è meglio che non stia troppo al sole, soprattutto non dovrebbe prendere il sole di mezzogiorno in estate.
Ho deciso! Primo pond/laghetto
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Mariagrazia11 (12/04/2023, 1:07)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Mariagrazia11
-
Profilo Completo
@trotasalmonata questo è un altro quesito importante!! Io pensavo di inserire oranda, ne ho già due in acquario da 125litri lordi. Ma in qualsiasi laghetto si vedono solo pesci rossi classici, quindi il dubbio è gli oranda in laghetto stanno bene? Vorrei metterlo sotto una palma molto grande, perché è il posto più riparato dal vento. Qui a Pantelleria c’è sempre molto molto vento. Sarebbe più esposto a sud.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Stai attenta alle temperature estive e al troppo sole. Se la palma tiene il laghetto in ombra per le ore più calde è meglio. Se no dovrai probabilmente provvedere in altro modo.
Il vento aumenterà l'evaporazione. Cerca di attrezzarti per essere comoda con i rabbocchi.
Veniamo ai pesci.
Gli oranda sono più delicati dei pesci rossi classici per questo non vengono di solito messi in esterno dove gli sbalzi termici sono maggiori.
Detto questo ho visto dei laghetti esterni con oranda. I più robusti potrebbero farcela. Inoltre abiti al sud, le temperature sono più miti.
Ma chiedo l'aiuto da casa.
@Gioele @Fiamma cosa ne pensate di allevare oranda all'aperto?
Il vento aumenterà l'evaporazione. Cerca di attrezzarti per essere comoda con i rabbocchi.
Veniamo ai pesci.
Gli oranda sono più delicati dei pesci rossi classici per questo non vengono di solito messi in esterno dove gli sbalzi termici sono maggiori.
Detto questo ho visto dei laghetti esterni con oranda. I più robusti potrebbero farcela. Inoltre abiti al sud, le temperature sono più miti.
Ma chiedo l'aiuto da casa.
@Gioele @Fiamma cosa ne pensate di allevare oranda all'aperto?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Mariagrazia11 (12/04/2023, 18:37)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Fiamma
-
Profilo Completo
trotasalmonata, penso che a Pantelleria il problema del freddo non si ponga
oranda che vivono e si riproducono in laghetto ce ne sono sicuramente dalla bassa costa Toscana in giù.
Per quanto riguarda il caldo, piante ombreggianti ( ninfee soprattutto) una pompa da laghetto che smuova e ossigeni l'acqua facendo una cascatella nei mesi più caldi, bene se c'è la palma a fare ombra, altrimenti un ombrellone o un telo ombreggiante, messo in modo che il sole illumini comunque almeno 4/5 ore al mattino, se si vogliono fioriture della ninfea.
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
L'ombrellone e il telo potrebbero essere un problema in caso di vento, bisogna studiare bene l'ubicazione del laghetto.

Per quanto riguarda il caldo, piante ombreggianti ( ninfee soprattutto) una pompa da laghetto che smuova e ossigeni l'acqua facendo una cascatella nei mesi più caldi, bene se c'è la palma a fare ombra, altrimenti un ombrellone o un telo ombreggiante, messo in modo che il sole illumini comunque almeno 4/5 ore al mattino, se si vogliono fioriture della ninfea.
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
L'ombrellone e il telo potrebbero essere un problema in caso di vento, bisogna studiare bene l'ubicazione del laghetto.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
- Mariagrazia11 (13/04/2023, 11:46) • trotasalmonata (13/04/2023, 18:50)
- Mariagrazia11
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per le risposte! Tanto devo aspettare l’arrivo della vasca, quindi ho un po’ di tempo per ragionare bene sul luogo in cui metterlo. Altra domanda. Ma il laghetto fa aumentare le zanzare? Perché io vorrei comunque posizionarlo vicino la terrazza, in modo tale da vederlo, ma se attira troppe zanzare devo rivedere anche questo
Ho notato che in casa, da quando ho aperto l’acquario, ho più zanzare ma magari è solo un caso

- Pinny
-
Profilo Completo
Da quando ho disseminato il giardino di mini pond e tinozze varie, ne ho 11, le zanzare sono diminuite, e nei pond non vedo nemmeno una larva
- Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
- Mariagrazia11 (13/04/2023, 13:21)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry