I miei Bonsai Pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Matteorall
Top User

I miei Bonsai Pond

Messaggio di Matteorall » 20/06/2015, 19:34

Sono contento abbiate aperto questa sezione.

Immagine

Questo, 300 L, è attivo da 1 anno sebbene abbia installato un filtro esterno percolatore (per laghetti fino a 5000 litri, dice) da poco. Funziona molto bene. Al momento ci sono due orande adulto, ma data la validità del filtro conto di aggiungerne altre.

Immagine
Immagine

Questo, 500 L, invece è allestito da questa primavera. Ha un piccolo filtro interno fai da te che conto di sostituire con un percolatore prossimamente. Contiene 2 shubunkin (di cui uno over 20cm), 2 Ido Gold (trovati per caso in negozio... li adoro), 1 misgurno (ha fatto la tana in un vaso, da settimane non esce) e temporaneamente1 koi e gambusie. Le piante sono cyperu alternifolia, cyperus haspan, limnobium, elodea canadese, etc.

Immagine

Questo, 150 litri, è un vascone per delle giovani orande. Filtro fai da te e varie piantine. Non è proprio un bonsai pond ma non saprei come definirlo.

Saxmax
Amministratore

Re: I miei Bonsai Pond

Messaggio di Saxmax » 21/06/2015, 0:06

Davvero belle vasche, complimenti.
Forse poco "verde" per i miei gusti (disse la volpe all'uva ;) )..
:))
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 21/06/2015, 0:22

Concordo, troppa tecnologia x qualcosa che dovrebbe bilanciarsi da solo......eppoi mi piace l'idea di dar loro l'ambiente più ideale possibile.
Poi, oh, degustibus non disputandum est......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 21/06/2015, 19:44

Non ho mai scritto che si debbano bilanciare da soli...
Non mi interessa altro che far vivere meglio possibile i pesci, il resto non ha importanza per me
Anche a me piace comunque il verde, sto aggiungendo illuminazione al mastello interno per piantare altra Elodea e magari echino! Devo stare attento a non occupare troppo spazio. Alle mie orande piace nuotare e se trovano ostacoli li mangiano :-?

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 22/06/2015, 12:05

Ho in progetto un piccolo stagno per Aomedaka. Quello sarà senza filtraggio. A dire il vero, non mi sento molto sicuro a tenere pesci grossi in pochi litri affidando tutto alle piante... preferisco un super filtraggio e poi aggiungere le piante "possibili" solo per decoro. Invece con i medaka vorrei fare un vascone solo di piante. Apro una nuova discussione per questo.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 23/06/2015, 9:28

Il potenziale è altissimo con queste vasche... veramente... a me piacerebbero più piantumate ma ciò non toglie che non viaggino bene anche così, considerati quei filtri.

;)

Bloccato