I vostri acquari sotto le stelle
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
-
Zava

- Ringraziato: 19
-
- Città: Longiano (FC)
- Quanti litri è: 30
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 8
- Riflettori: No
- Fondo: Inerte
- Flora: Anubias barteri, Anubias nana, Cryptocoryne crispatula balansae, Pistia Stratiotes, Elodea Canadensis
- Fauna: Physa marmorata, Black Helmet, Planorbarius Leopard e red, Poecilia reticulata
- Secondo Acquario: Mini Pond 500 lt Piante: iris Pseudacorus, Pontederia Cordata, Hippurys Vulgaris, Ninphaea nana, Cyperus alternifolius, Egeria Densa, Pistia Stratiotes, Vallisneria gigantea, Ceratophyllum demersum. Fauna: 4 Carassius auratus, 1 Shubunkin, Planorbarius pink, blue, red, leopard, physa
- Altri Acquari: Mini Pond 210 lt Piante: iris Pseudacorus, Pontederia Cordata, Hippurys Vulgaris, Ninphaea nana, Elodea Canadensis, Ceratophyllum demersum, Pistia Stratiotes. Fauna: 2 coppie Medaka Amber lamè. Planorbarius pink, blue, red, leopard, physa Altri 2 minipond da 50 lt uno per allevamento avannotti medaka, l’altro con un trio di Medaka Shinkai. Piante: Rotala rotundifolia, Ludwigia palustris, Dulichium Arundinaceum, Salvinia minima, Egeria densa
-
Grazie inviati:
40
-
Grazie ricevuti:
19
Messaggio
di Zava » 25/02/2020, 0:46
Ciao oggi ho cominciato a ripulire i miei minipond per prepararli alla nuova stagione... ripulendo foglie morte e radici sul fondo ho trovato questi due bozzoli che allego in foto. A prima vista sembravano appunto bozzoli di insetto, poi girandoli ho visto che spunta una sorta di germoglio... avete idea di cosa si tratta? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zava
-
Tracer

- Ringraziato: 52
-
- Quanti litri è: 240
- Dimensioni: 120x40x50
- Aperto o chiuso: aperto
- Lumen: 9700
- Temp. colore: 8000k
- Fondo: Sabbia fine
- Flora: Echinodorus decumbens
Nymphaea Lotus 'Red'
Cryptocoryne wendtii 'Green Gecko'
Cryptocoryne wendtii 'Flamingo’
Proserpinaca palustris 'Cuba'
Myriophyllum sp. "Roraima"
Ludwigia arcuata
Alternanthera reineckii 'Pink'
Bucephalandra 'Kedagang'
Hygrophila pinnatifida
Hygrophila lancea 'Araguaia'
Phyllanthus fluitans
Microsorum pteropus 'Petit'
- Fauna: Nannostomus beckfordi
Corydoras panda
Otocinclus sp.
- Altre informazioni: Laghetto da circa 3000 litri con Sarasa e Shubunkin
-
Grazie inviati:
58
-
Grazie ricevuti:
52
Messaggio
di Tracer » 25/02/2020, 18:44
Ciao, per caso hai degli aceri vicino ai pond?
L'anno scorso me li sono ritrovati anche io e facendoli crescere mi sono ritrovato con delle piccole piantine di acero...
Tracer
-
Zava

- Ringraziato: 19
-
- Città: Longiano (FC)
- Quanti litri è: 30
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 8
- Fondo: Inerte
- Flora: Anubias barteri, Anubias nana, Cryptocoryne crispatula balansae, Pistia Stratiotes, Elodea Canadensis
- Fauna: Physa marmorata, Black Helmet, Planorbarius Leopard e red, Poecilia reticulata
- Secondo Acquario: Mini Pond 500 lt Piante: iris Pseudacorus, Pontederia Cordata, Hippurys Vulgaris, Ninphaea nana, Cyperus alternifolius, Egeria Densa, Pistia Stratiotes, Vallisneria gigantea, Ceratophyllum demersum. Fauna: 4 Carassius auratus, 1 Shubunkin, Planorbarius pink, blue, red, leopard, physa
- Altri Acquari: Mini Pond 210 lt Piante: iris Pseudacorus, Pontederia Cordata, Hippurys Vulgaris, Ninphaea nana, Elodea Canadensis, Ceratophyllum demersum, Pistia Stratiotes. Fauna: 2 coppie Medaka Amber lamè. Planorbarius pink, blue, red, leopard, physa Altri 2 minipond da 50 lt uno per allevamento avannotti medaka, l’altro con un trio di Medaka Shinkai. Piante: Rotala rotundifolia, Ludwigia palustris, Dulichium Arundinaceum, Salvinia minima, Egeria densa
-
Grazie inviati:
40
-
Grazie ricevuti:
19
Messaggio
di Zava » 25/02/2020, 22:11
C’è un acero giapponese nel giardino del mio vicino ma è molto piccolo... chissà.... dici che le spore possono essere finite in laghetto e germogliato sott’acqua? Sarebbe carino! Provo ad interrarli vediamo che succede

Zava
-
Tracer

- Ringraziato: 52
-
- Quanti litri è: 240
- Dimensioni: 120x40x50
- Aperto o chiuso: aperto
- Lumen: 9700
- Temp. colore: 8000k
- Fondo: Sabbia fine
- Flora: Echinodorus decumbens
Nymphaea Lotus 'Red'
Cryptocoryne wendtii 'Green Gecko'
Cryptocoryne wendtii 'Flamingo’
Proserpinaca palustris 'Cuba'
Myriophyllum sp. "Roraima"
Ludwigia arcuata
Alternanthera reineckii 'Pink'
Bucephalandra 'Kedagang'
Hygrophila pinnatifida
Hygrophila lancea 'Araguaia'
Phyllanthus fluitans
Microsorum pteropus 'Petit'
- Fauna: Nannostomus beckfordi
Corydoras panda
Otocinclus sp.
- Altre informazioni: Laghetto da circa 3000 litri con Sarasa e Shubunkin
-
Grazie inviati:
58
-
Grazie ricevuti:
52
Messaggio
di Tracer » 26/02/2020, 14:57
E' probabile che col vento qualche disamara (i frutti dell'acero che contengono i semi) sia arrivato da te
Ho notato che quelli dei miei aceri giapponesi, che ho proprio attaccato al laghetto, si gonfiano tantissimo in acqua o anche nelle zone di terra dove ristagna un pochino di più...
Comunque sì fai la prova, magari se non è un acero potrebbe essere qualche altra pianta che si riproduce con lo stesso modo
► Mostra testo
Questo è il mio adesso
IMG_20200226_141900.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tracer