Il mio angolo di natura in cortile

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Nicola70
Top User

Re: Il mio angolo di natura in cortile

Messaggio di Nicola70 » 01/10/2015, 19:37

cuttlebone ha scritto:Ai bordi, all'altezza che vuoi, incolla dei normali ganci da strofinaccio in acciaio ai quali appenderai i vasetti di tutte le piante che vuoi;
Mettili ad altezze varie in modo da soddisfare le necessità di tutte le specie;
Di questi sicuramente ne potrò fare a meno ;) ..... il contenitore ha sul bordo superiore dei fori passanti :-bd .

Per la posizione sono obbligato o pioggia o sole dalle 11/12 alle 14/15 inverno e estate e mi sa che opto per il secondo :D

Allora tutti d' accordo per il lapillo ....e lapillo sarà :) :)

Ora tocca alla flora ........ se ce la faccio a recuperare qualcosa la prossima settimana riempio ......... e se sabato piove .... intanto raccolgo :-bd
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 05/10/2015, 12:32

Questo week-end, complice mare un pò agitato :-s , ho dato una bella botta al completamento della parte strutturale del pond , mi è rimasto pochissimo e spero in settimana di riempire ;) ........ ecco alcune foto .

Basameto di supporto e barre antispanciamento fatte :
Immagine

Ho rivestito il vascone con polistilene, e con il rivestimento a palline :
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta riempito penso di fare come rifinitura tutt'intorno una struttura in legno amovibile :) , ho già preso il materiale .
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 05/10/2015, 12:36

che lavorone! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/10/2015, 12:38

Ottimo lavoro, il mio è stato simile ma ho omesso (purtroppo) le barre anti-spanciamento !!!

Finalmente un pond ''strutturalmente'' molto simile al mio !!!

Gli altri fortunelli, perlomeno molti di loro, hanno proprio lo stagno in giardino... (beati loro).

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

cuttlebone
Ex-moderatore

Il mio angolo di natura in cortile

Messaggio di cuttlebone » 05/10/2015, 13:26

Bravissimo davvero! [emoji122][emoji122][emoji122]
Solo una cosa: avrei posizionato la barra un pelo più in basso, dove le forze sono maggiori, più o meno appena sopra la seconda striscia di nastro dal basso.
"Fotti il sistema. Studia!"

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 05/10/2015, 13:53

:-bd
cuttlebone ha scritto: Solo una cosa: avrei posizionato la barra un pelo più in basso, dove le forze sono maggiori, più o meno appena sopra la seconda striscia di nastro dal basso.
Sinceramente ero indeciso dove metterla , ho optato per più sopra perchè la cassa ha molte nervature e la metà in basso beneficia del fondo ........ al max ne metto un'altra perche la cosa è più facile di quanto sembra ;) .
enkuz ha scritto:Ottimo lavoro, il mio è stato simile ma ho omesso (purtroppo) le barre anti-spanciamento !!!
Essere il precursone implica questo :D , per chi viene dopo è tutto più semplice ;)

enkuz ha scritto: Gli altri fortunelli, perlomeno molti di loro, hanno proprio lo stagno in giardino... (beati loro).
Ma prima o poi ce lo facciamo anche noi :-bd
Nicola

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 05/10/2015, 14:03

scusate se non concordo sul fondale calcareo.........io ho fondo 100% calcareo nel pond ma tengo anche un KH di 6 e un pH stabilissimo a 7,2.......calcolato che ci piove a zero KH, avere un tamponatore dentro non fa mai male.

in vasca interna è la CO2 a fregarci, o la necessità di un pH acido che inevitabilmente farà lievitare il tutto.
se avessi avuto i rossi in casa, col cavolo che mi sarei preoccupata di un KH 15 e un pH 7,6
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/10/2015, 14:10

In parte condivido... poichè se la pioggia cade sempre a KH zero in effetti si rischia, alla lunga, che l'acqua del pond diventi troppo ''morbida''.

Se il pond è all'asciutto però... per il fondo va tenuto conto che siamo di fronte ad una situazione similare all'acquario di casa quindi niente materiale calcareo.

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 05/10/2015, 14:43

Xke? Basta rabboccare a piovana, non vedo sto gran problema
Non credo che tu abbia CO2 dentro.......che ce la metti tu l'acqua o la pioggia, se sempre a KH 0 è, mi dici la differenza?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 05/10/2015, 14:53

Raffaella purtroppo il pond non prenderà molta acqua piovana perchè ho dovuto scendere a compromessi per avere il sole ......... anche se spero di poterla raccogliere per fare l'aggiunta ............. però a sto punto se c'è da aggiungere qualcosa di calacareo sicuramente sarà più semplice che toglierlo ;)
Nicola

Bloccato