Illuminazione bonsai pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Luca243
star3

Messaggio di Luca243 » 03/10/2019, 13:22

Ciao a tutti, ho un bonsai pond di 140lt all'interno del mio garage verso fine maturazione..
Come piante possiedo un anubias, ma a giorni vorrei inserire qualcos'altro, magari qualche ossigenante o altre anubias perchè mi piacciono molto e inserendo carassi non dovrebbero rosicchiarle
Il pond è illuminato ma non direttamente dalla luce del sole, sono inesperto su piante e per questo mi rivolgo a voi.. che tipo di illuminazione dovrei metterci? Cioè i valori ad esempio di una lampada o striscia di LED? E quanto dovrei tenere acceso l'impianto in una giornata?

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 04/10/2019, 11:16

Luca243 ha scritto:
03/10/2019, 13:22
Il pond è illuminato ma non direttamente dalla luce del sole, sono inesperto su piante e per questo mi rivolgo a voi.. che tipo di illuminazione dovrei metterci?
La luce o c'è on non c'è, se riesci a mettere una foto forse si riesce anche a valutare, è ovvio che non possiamo conoscere il tuo garage magari hai un finestrone noi non possiamo saperlo.

In base alla grandezza potrebbe essere una soluzione buona, rapida ed economica, uno o più faretti LED da esterno da 10 watt, che puoi trovare ovunque, on line, in ferramenta, dai cinesi ecc ...
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato