Vorrei qualche consiglio in merito alla situazione in cui mi trovo con 5 carassi ed una carpetta. Faccio un breve passo indietro: l' anno scorso avevo un mini Pond interrato da 500 L in giardino con sole piante e questi pesciolini ci sono stati portati in seguito (a causa della rottura del loro laghetto). Non potevano trascorrere l' inverno fuori vista la poca profondità e il gelo, di conseguenza (dopo una pessima esperienza con un riscaldatore per esterni) ho acquistato in fretta a furia per loro un acquario da 350 L da utilizzare per svernare in casa fino a questa primavera. Avevamo progettato un Pond da 2500-3000 L nel nostro giardino ma purtroppo durante gli scavi di febbraio abbiamo trovato cavi, tubi, pozzetti e scarichi non segnati nei piani ed abbiamo dovuto abbandonare il progetto! Ma i pesciolini stavano davvero stretti (l' acquario non è il loro ambiente, era provvisorio e sono cresciuti molto velocemente) e bisognava trovare una soluzione: ho quindi interrato un Pond preformato da 1000 L al posto di quello vecchio. Ho messo un buon filtro e le piantine che avevo, altre sono in arrivo per avere un giusto equilibrio tra ombreggianti, fitodepuranti e ossigenanti. Calcolate che tutto si è svolto in piena emergenza covid19, i negozi da noi sono chiusi e quindi ho fatto tutto da sola con ciò che avevo. Sono stata fortunata che online si poteva ancora ordinare ciò di cui necessitavo in maniera prioritaria.
Ora due domande: la vasca ha circa due settimane, ho inserito uno starter e a livello di valori tutto sembra quadrare.
1) Potrei pensare di inserire i due ospiti più grossi per sgravare l' acquario (senza però sovraccaricare il filtro nuovo che non è ancora maturo)?
2) La temperatura dell' acquario è 20 gradi. La temperatura del Pond è 13 gradi al mattino e 17 alle 17:00. Secondo voi (con un lungo tempo di acclimatazione tipo di 6-8 ore in un grosso mastello) li posso inserire già in questi giorni?
La mia fretta è dovuta allo stato dell' acquario: nonostante un potente filtro esterno e cambi d' acqua regolari, il suo stato non è buono come fino al mese scorso. Gli inquilini sono ovviamente inadatti alla vita in acquario.. E tempo che siano un po' al limite.
Grazie a chiunque possa aiutarmi!
Eve