Info laghetto
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- matrix5
-
Profilo Completo
Info laghetto
Quando il tarlo comincia a scavare.......... alla fine poi bisogna accontentarlo......!
Non so quasi nulla di laghetti (anzi direi nulla) e quindi volevo farmi un'idea per capire se davvero posso accontentare il tarlo oppure no...... le premesse sono: ho un bel giardino grande e in piano (anzi potrei addirittura sfruttare due fasce e metterci una cascatella, ma comincia a diventare impegnativo temo), ho uno scavatore quindi il buco non è un problema...... ma non saprei come mi convenga fare il laghetto.... preformato, telo, muratura?
Fatte le premesse, ho sempre avuto il sogno del laghetto con i pesci.... e mi piacerebbe progettare qualcosa da mettere in piedi l'anno prossimo.... ho un paio di problemi però: d'inverno andiamo sotto zero anche parecchio, quindi non so quanto debba essere profondo e quali pesci posso ospitare... mi piacerebbe anche mettere qualche pianta ornamentale tipo le ninfee oltre che qualche pianta rapida per la depurazione dell'acqua ci sono controindicazioni?
come tecnica e progettazione cosa è indispensabile acquistare e di cosa tener conto?
Grazie a tutti coloro che mi daranno due dritte!!
Non so quasi nulla di laghetti (anzi direi nulla) e quindi volevo farmi un'idea per capire se davvero posso accontentare il tarlo oppure no...... le premesse sono: ho un bel giardino grande e in piano (anzi potrei addirittura sfruttare due fasce e metterci una cascatella, ma comincia a diventare impegnativo temo), ho uno scavatore quindi il buco non è un problema...... ma non saprei come mi convenga fare il laghetto.... preformato, telo, muratura?
Fatte le premesse, ho sempre avuto il sogno del laghetto con i pesci.... e mi piacerebbe progettare qualcosa da mettere in piedi l'anno prossimo.... ho un paio di problemi però: d'inverno andiamo sotto zero anche parecchio, quindi non so quanto debba essere profondo e quali pesci posso ospitare... mi piacerebbe anche mettere qualche pianta ornamentale tipo le ninfee oltre che qualche pianta rapida per la depurazione dell'acqua ci sono controindicazioni?
come tecnica e progettazione cosa è indispensabile acquistare e di cosa tener conto?
Grazie a tutti coloro che mi daranno due dritte!!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Info laghetto
Sei nelle condizioni ottimali!
Fai uno scavo grande e profondo almeno 1 metro (almeno, meglio 1,5), addolcisci le pareti (in modo che non ci siano tensioni nel telo) creando una bordura poco profonda a garanzia di bambini e animali, oltre che per godere della vista dei pesci e della vegetazione più ornamentale, stendi uno strato di sabbia o terra smossa, metti il telo apposito, et voilà, il gioco è fatto!

Fai uno scavo grande e profondo almeno 1 metro (almeno, meglio 1,5), addolcisci le pareti (in modo che non ci siano tensioni nel telo) creando una bordura poco profonda a garanzia di bambini e animali, oltre che per godere della vista dei pesci e della vegetazione più ornamentale, stendi uno strato di sabbia o terra smossa, metti il telo apposito, et voilà, il gioco è fatto!

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Info laghetto
Hai un escavatore?!?!?
Un giardino grande???
io non so molto di laghetto, ma quanto grande potresti farlo? Se puoi farlo grande io scenderei più di un metro e mezzo. ..

io non so molto di laghetto, ma quanto grande potresti farlo? Se puoi farlo grande io scenderei più di un metro e mezzo. ..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- matrix5
-
Profilo Completo
Info laghetto
no non posso occupare tutto, se non mi ci sta più orto piscina e solarium e soprattutto i cani non avrebbero spazio per correre senza finirci dentro ahahahahah..... però sicuramente voglio fare qualcosa che non geli visto che non devo faticare a fare il buco....!trotasalmonata ha scritto: ↑Hai un escavatore?!?!?Un giardino grande???
Ok, vada per il metro-metro e mezzo.. vada per il telo (che mi sembrava effettivamente la soluzione più facile e veloce).... ricircolo dell'acqua? quali pesci potrei valutare di metterci? a parte le koi non ne conosco da laghetto e so che le koi vorrebbero un ricircolo d'acqua.... che potrei anche pensare di fare facendo la cascata dalla fascia superiore, ma vorrebbe dire doverci far arrivare anche corrente che ora non c'è..cuttlebone ha scritto: ↑Sei nelle condizioni ottimali!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Info laghetto
Visto i mezzi(giardino grande e soprattutto l'escavatore
)1,5 metri sicuro,per i pesci,dipende dalla gestione che vuoi fare,se vai sul naturale con solo fito depurazione con le koi la vedo difficile le piante non durano,sempre se non lo fai bello grande dividendolo è lasciando una parte del laghetto solo alle piante,comunque un buon ricircolo dell'acqua per le koi ci vuole,sono stupende Io ci proverei comunque.Con i rossi la cosa è più semplice quintali di piante e sei apposto 

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- matrix5
-
Profilo Completo
Info laghetto
Se non riesco a farlo con la cascata e avere un bel ricircolo forse è meglio se mi oriento sugli Shubunkin che tra l'altro non conoscevo e mi piacciono moltissimo!
- Giueli
-
Profilo Completo
Info laghetto
Come rossi tutti gli omeomorfi vanno bene,quindi anche canarini,cometa...come eteromorfi dovrebbero andar mene i black moor ma non li ho mai avuti.

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Info laghetto
Se vuoi allevare quel bestione che tieni in mano dovrai scavare parecchio.
La profondità:
Come da te accennato risulta importante per difendere i pesci dal freddo, tieni presente che alla profondità prescelta dovrai togliere al massimo 5 cm perchè sul fondo si deve stendere uno strato di sabbia o terra fine sul quale andrà poi collocato il telo.
Le dimensioni:
Non è facile, tutto dipende se si vogliono utilizzare i termoformati che tra l'altro ti daranno già delle forme standart.
I bordi:
Questi possono essere a riva dolce oppure ripida, oppure entrambi. Dipende dai gusti e da che cosa si vorrà ospitare.
Impianto elettrico:
Beh!!! Questo dipenderà da quello che si vorrà creare, illuminazione del fondo, dei bordi esterni ecc.ecc.
Quando vuoi!!!

Cominci bene perchè si deve sempre partire da un progetto, con un disegno si dovranno già mettere su carta i vari livelli di profondità, dimensioni, forma, bordi, impianto elettrico ecc.ecc.
La profondità:
Come da te accennato risulta importante per difendere i pesci dal freddo, tieni presente che alla profondità prescelta dovrai togliere al massimo 5 cm perchè sul fondo si deve stendere uno strato di sabbia o terra fine sul quale andrà poi collocato il telo.
Le dimensioni:
Non è facile, tutto dipende se si vogliono utilizzare i termoformati che tra l'altro ti daranno già delle forme standart.
I bordi:
Questi possono essere a riva dolce oppure ripida, oppure entrambi. Dipende dai gusti e da che cosa si vorrà ospitare.
Impianto elettrico:
Beh!!! Questo dipenderà da quello che si vorrà creare, illuminazione del fondo, dei bordi esterni ecc.ecc.
Quando vuoi!!!

- Robi.c
-
Profilo Completo
Info laghetto
Ciao, ti dico la mia, 1,5 metri sono sufficienti, non di più sennò poi a fare manutenzione devi entrare con la maschera e boccaglio...
Se riesci fai dei gradini a varie profondità in modo da appoggiarci i vasi con le piante, importante dai 40 ai 20 per metterci le palustri.
Anche io ti direi rossi, vai sulla pagina Facebook de la mangrovia e guarda i loro rossi selezionati abituati a freddo, uno spettacolo.
A un mio amico le unghie dei cani hanno bucato il telo, quindi se riesci, fai in modo che loro non possano entrare dentro.
Se tieni solo I rossi non c'è bisogno di filtro e pompe, basta riempirlo di piante
Se riesci fai dei gradini a varie profondità in modo da appoggiarci i vasi con le piante, importante dai 40 ai 20 per metterci le palustri.
Anche io ti direi rossi, vai sulla pagina Facebook de la mangrovia e guarda i loro rossi selezionati abituati a freddo, uno spettacolo.
A un mio amico le unghie dei cani hanno bucato il telo, quindi se riesci, fai in modo che loro non possano entrare dentro.
Se tieni solo I rossi non c'è bisogno di filtro e pompe, basta riempirlo di piante
Un saluto